5 razze di cani che puoi prendere se hai allergie agli animali

Fino a poco tempo fa, le persone allergiche al pelo di cane erano certe di non poter possedere un cane e godersi la compagnia di un animale domestico che abbaiava. Ma gli allevatori hanno lavorato duramente per garantire che tutti possano avere un amico a quattro zampe. Esistono diverse razze il cui pelo è completamente ipoallergenico. E no, questi cani non sono senza pelo (almeno non tutti)!

Bedlington Terrier

Il Bedlington Terrier assomiglia a un piccolo agnello e non tutti lo riconosceranno a prima vista come un cane. Questi animali sono molto intelligenti, addestrabili e facili da gestire, ma possono essere testardi e resistere ai comandi se non sono dell'umore giusto per l'addestramento.

I Bedlington Terrier sono animali molto gentili e affettuosi, equilibrati e per nulla nervosi, anche se possono reagire con ferocia se provocati. Sono molto energici, attivi e resistenti, e necessitano di esercizio fisico regolare.

I Bedlington Terrier sono cani da famiglia. Creano forti legami con i loro padroni, amandoli teneramente e disposti a proteggerli a tutti i costi. Vanno d'accordo con i bambini, ma se diventano eccessivamente aggressivi, possono mordere, quindi non dovrebbero essere adottati da bambini troppo piccoli per essere in grado di spiegare il comportamento corretto in presenza di animali.

Sono amichevoli con gli estranei e con la maggior parte degli altri cani, ma possono essere inclini a cacciare i gatti, quindi è consigliabile tenerli al guinzaglio e con la museruola quando sono all'aperto. Se un altro cane diventa aggressivo, il Bedlington Terrier risponderà a tono.

Il pelo morbido e soffice di questi cani richiede una spazzolatura regolare (preferibilmente quotidiana) e una spuntatura ogni sei settimane. I Bedlington Terrier non perdono pelo e sono ipoallergenici, il che li rende ideali per chi soffre di gravi allergie al pelo dei cani.

Yorkshire Terrier

Gli Yorkshire Terrier sono da anni al culmine della popolarità tra i cani di piccola taglia, e non è un caso. Nonostante le loro piccole dimensioni, gli Yorkshire Terrier sono molto intelligenti, coraggiosi e leali, oltre ad essere incredibilmente belli e dolci.

Gli Yorkshire non dovrebbero essere considerati cani innocui o deboli: sono perfettamente in grado di difendersi da soli. Tuttavia, si affezionano molto ai loro padroni e sono disposti a obbedire, nonostante la loro natura autoritaria.

Questi terrier possono essere gentili e affettuosi, ma non dovrebbero essere eccessivamente amorevoli. Sono attivi, curiosi e testardi. Non vanno sempre d'accordo con i bambini e gli altri animali, soprattutto se questi ultimi sono eccessivamente attivi e dispettosi.

Addestrare uno Yorkshire Terrier è estremamente importante. Se viene trattato in modo eccessivo da giovane, causerà notevoli problemi al suo padrone in seguito.

Il pelo degli Yorkshire è più simile ai capelli umani, quindi raramente causa anche la minima allergia. Tuttavia, richiede una toelettatura regolare per mantenerlo lucido e sano.

Barboncino nano

Molte persone tendono a pensare che un cane di piccola taglia non significhi necessariamente che sia particolarmente intelligente, ma i barboncini nani possono smentire questo mito. Questi cani sono eccezionalmente intelligenti, arguti e socievoli. Sono facili da addestrare e obbediscono ai comandi, e alcuni proprietari affermano che i loro animali capiscono perfettamente il linguaggio umano.

I barboncini amano essere al centro dell'attenzione, quindi spesso eseguono numeri e intrattengono i loro padroni con pose carine. Vanno d'accordo con altri animali e bambini, ma possono ingelosirsi se un altro animale domestico riceve più attenzioni.

Non tollerano molto bene la solitudine; senza la giusta attenzione e attività, i barboncini nani possono iniziare a comportarsi male; hanno bisogno di esercizio quotidiano.

Il pelo del barboncino toy è più simile a un pelo di pelo che a una pelliccia di cane. Questi cani non perdono praticamente nulla e sono ipoallergenici, ma il loro pelo richiede un'attenta toelettatura, in particolare:

  • fare il bagno una volta ogni 1-2 settimane;
  • pettinatura quotidiana;
  • taglio di capelli mensile.

Se non vengono seguite tutte le procedure necessarie, il pelo del cane si aggroviglierà e tirerà la pelle, causando un forte disagio all'animale.

Crestato cinese

La società è divisa sui Chinese Crested Dog: alcuni li adorano, altri li considerano brutti. Ma nessuno che abbia mai avuto l'opportunità di interagire con uno di loro può negare che siano animali molto leali e amichevoli.

Sono molto intelligenti e addestrabili, imparano facilmente i trucchi e amano fare cose insolite e divertenti, portando gioia ai loro proprietari. I Chinese Crested si affezionano molto a una persona, raramente a due, e sono sensibili alla separazione. Questo aspetto dovrebbe essere tenuto in considerazione prima di prendere uno di questi animali domestici.

Esistono due tipi di Chinese Crested Dog: completamente senza pelo e con un leggero pelo lanuginoso. La razza completamente senza pelo ha comunque il pelo lungo su zampe, testa e coda, ma non è molto folto, il che rende questa razza meno incline a causare allergie. La razza con pelo lanuginoso perde anche pochissimo pelo ed è ideale per chi soffre di allergie.

Komondor

Il Komondor è impossibile da non notare, poiché i suoi lunghi cordoni pelosi lo fanno sembrare uno straccio semovente. Questo insolito mantello protegge il cane dal freddo e dalla pioggia.

I Komondor sono cani molto volitivi. Non amano la sottomissione e l'adulazione, ma possono essere devoti ai loro padroni. Una volta che il padrone si guadagna la loro fiducia, diventano subito migliori amici.

Il Komondor è un ottimo cane da guardia, ma è assolutamente vietato tenerlo alla catena, perché potrebbe opporre resistenza e diventare distruttivo.

Il pelo di questa razza è ipoallergenico, ma richiede una toelettatura molto attenta: spazzolatura, lavaggio e spuntatura regolari. In caso contrario, il cane si trasformerà in un enorme groviglio.

Sfatiamo il mito secondo cui chi soffre di allergie non può possedere un cane! Esistono razze che possono portare felicità anche alle persone più sensibili agli allergeni. E perché non ricambiare la felicità di questi animali?

Commenti

2 commenti

    1. Olga

      Le allergie al pelo del cane sono molto rare (6-10%). Non è il pelo in sé a scatenare l'allergia, sebbene possa aggravarla, ma le proteine ​​(urina, forfora, saliva e secrezioni). Pertanto, il tipo di pelo del cane non ha importanza. Anche un cane apparentemente ipoallergenico come uno Yorkshire può comunque causare problemi a chi soffre di allergie. I cani maschi hanno feromoni sessuali più forti, il che significa che hanno maggiori probabilità di essere allergici rispetto alle femmine. Mio figlio è allergico e asmatico. Avevamo un allergologo molto bravo che ci ha spiegato il concetto di allergia e ha aggiunto che il termine "allergia al pelo del cane" non significa necessariamente un'allergia al pelo in sé. Abbiamo una cagnolina di 12 anni. È una Grande Pirenei. È una cagnolina grande, ispida e bianca. La nostra è una femmina. E mio figlio, con la sua allergia fuori scala al pelo del cane, va piuttosto d'accordo con lei, affondando il naso nella sua pelliccia per affetto. Ma quando si tratta dello Yorkshire maschio di mia sorella e del terrier nero della mia amica, lui prende subito l'inalatore, a volte addirittura accende il nebulizzatore. Quindi abbiamo limitato le loro visite.

    2. Andrej

      Abbiamo sicuramente dimenticato altre due razze ipoallergeniche: l'Irish Soft Coated Wheaten Terrier e l'Australian Silky Terrier. Entrambe le razze non hanno sottopelo.