Il cane Hachiko è da tempo associato alle persone di tutto il mondo come simbolo di devozione e amore sconfinati. La storia di Hachiko inizia in Giappone, dove è stato eretto un monumento commemorativo in suo onore. Il monumento ad Hachiko attrae ogni giorno innumerevoli turisti.
La storia di Hachiko
Molte persone conoscono Hachiko grazie all'omonimo film con Richard Gere. Ma la vera storia di questo fedele animale è un po' diversa da quella del film di successo di Hollywood.
Il cucciolo fu dato a casa del professore universitario Hidesaburo Ueno, che all'epoca aveva già altri sette animali domestici, per cui il cucciolo fu chiamato Hachiko, che in giapponese significa "ottavo".
Il cane si affezionò così tanto al suo padrone che iniziò a portarlo a spasso ogni giorno in città, alla stazione di Shibuya, e poi, la sera, ad aspettare fedelmente il suo ritorno nello stesso posto.
Ma nel 1925, la tragedia colpì il professore. Morì improvvisamente per un infarto. Accadde proprio al lavoro. Tuttavia, Hachi non perse la speranza di aspettare il suo padrone, così, dopo la sua morte, tornò regolarmente al suo solito posto alla stazione e attese.
Ben presto, altri vennero a conoscenza dell'insolita devozione del cane. Residenti delle case vicine, negozianti e dipendenti della stazione notarono Hachikō. Cercarono di restituire il cane ai suoi parenti e di trovargli una nuova casa, ma il cane ostinatamente tornò alla sua precedente dimora. Nel 1932, fu pubblicato un articolo di giornale su Hachikō.
Hati morì nel 1935. I resti del cane furono sepolti con il suo amato padrone. Un anno prima, si decise di erigere un monumento al cane più fedele del pianeta.
Che aspetto ha il monumento?

Molti hanno visitato il leggendario monumento, soprattutto dopo aver visto il film "Hachiko: A Dog's Tale"
La prima versione del piedistallo fu eretta nel 1934 all'uscita della stazione di Shibuya. Hachi presenziava personalmente all'evento. Purtroppo, il monumento fu fuso durante la Seconda Guerra Mondiale.
Nel 1948, si decise di riportare questo simbolo di Tokyo nella sua posizione originale. La nuova versione del monumento era leggermente più piccola dell'originale. Il poco appariscente cane di bronzo fu collocato su un alto piedistallo con la scritta "Il fedele cane Hachiko".
Dove si trova?
Se all'improvviso vi trovate a Tokyo e decidete di trovare il monumento di Hachi, sarà facile farlo. Piedistallo situato vicino all'uscita della stazione di ShibuyaProbabilmente noterete una folla di turisti attorno al piedistallo, desiderosi di scattare una foto con il leggendario Hati.
La celebre storia di Hachiko, l'amico più devoto, ha commosso milioni di persone in tutto il mondo. Ma pochi sanno che il protagonista di questa serie è realmente esistito e che in suo onore è stato eretto un monumento.




2 commenti