Cani Akita giapponesi: descrizione della razza, foto e prezzi

Cucciolo di Akita AnuOltre cento anni fa, gli Akita Inu, cani da assistenza, sono diventati la razza simbolo del Giappone. Questi straordinari animali sono stati riconosciuti dalla comunità cinofila internazionale per il loro aspetto sorprendente. Letteralmente, tutto in questo cane trasuda raffinatezza e nobiltà. Persino la corporatura leggermente tozza non ne compromette l'aspetto. Tuttavia, questa razza non è certo un giocattolo. Sotto il suo aspetto grazioso si nasconde una bestia formidabile che, all'epoca dei samurai, combatteva in battaglia e sorvegliava il palazzo imperiale.

Nel nostro Paese la razza non è molto diffusa, quindi è difficile da acquistare e il prezzo è piuttosto alto.

Storia della razza

Gli scienziati hanno dimostrato che i cani Akita Inu sono a una delle 14 razze più antiche del mondoLo dimostrano i resti scoperti in Giappone, risalenti al secondo millennio a.C. I guerrieri samurai giapponesi consideravano questi cani il loro talismano e li portavano con sé in battaglia.

L'aspetto di questi splendidi animali è rimasto invariato dal XVII secolo. La razza prende il nome dalla provincia dell'isola giapponese di Honshu, dove i cani di questa razza, con il loro aspetto attuale, apparvero per la prima volta. Nel XVIII secolo, l'Akita fu dichiarato animale sacro e solo i membri della famiglia imperiale potevano possederne uno. All'animale veniva applicato uno speciale collare, che ne rivelava lo status sociale. A ogni cane veniva assegnato un servitore diverso, che si occupava di nutrirlo e prendersene cura.

La razza è interessante anche perché è l'unica al mondo che è stata allevati senza mescolanza di altre razzeNegli anni '30 venne creata una società per gli Akita Inu, per garantire che i cani non venissero incrociati con altre razze.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, molti cani furono inviati al fronte, dove parteciparono a diverse missioni di combattimento. Di conseguenza, rimasero pochissimi esemplari di questa razza, ma i giapponesi riuscirono a preservarne la purezza. L'Akita Inu è ancora oggi popolare in Giappone, ma non tutti possono permettersene uno.

La razza è apparsa per la prima volta in Russia all'inizio del XXI secolo e ha subito riscosso grande successo e popolarità. Quasi ogni membro dell'élite delle celebrità desiderava possederne uno.

Akita Inu – descrizione della razza, foto

Un cane giapponese può affascinare con un solo sguardo. I suoi occhi a mandorla sembrano permeati di saggezza. Tra le numerose razze, l'Akita Inu si distingue per:

  • Akita Inu giapponesepostura orgogliosa;
  • corpo potente;
  • testa grande e con sopracciglia larghe;
  • collo corto ma spesso con muscoli potenti;
  • occhi piccoli, triangolari, marrone scuro;
  • orecchie a tasca che fanno sembrare il cane un orso, una volpe e un lupo;
  • zampe potenti;
  • la pelle non è troppo aderente al corpo, quindi sono possibili leggere pieghe;
  • una coda grande, leggermente arricciata e pelosa;
  • il peso dei maschi è di 35-45 kg, e delle femmine – da 30 a 40 kg;
  • altezza al garrese da 64 a 75 cm.

Per Akita Inu giapponese di razza pura Sono ammessi solo tre colori:

  1. Bianco (non deve esserci una sola macchia sul mantello).
  2. Tigrato con urajiro bianco.
  3. Il colore principale è il rosso, mentre la maschera del muso, il petto e la superficie interna delle zampe dovrebbero essere bianchi.

Nella razza giapponese non è ammessa la maschera nera, presente invece nell'Akita americano.

Carattere della razza

Come prendersi cura di un cane Akita AnuL'Akita Inu non ha praticamente alcun tratto caratteriale negativo. Combina tutte le qualità positive insite in altre razze. I cuccioli di Akita si distinguono per il loro carattere allegro, personaggio birichino e giocosoSbalzi d'umore e scoppi di aggressività non sono tipici di loro.

Questo cane ha un temperamento equilibrato e, prima di lanciarsi in battaglia per proteggere il suo padrone, studia la situazione e valuta le potenziali conseguenze. Questa razza è molto intelligente e può diventare un vero amico. In una famiglia numerosa, intratterrà i bambini e, per un singolo proprietario, sarà un vero compagno.

L'unica caratteristica negativa dell'Akita Inu è la sua curiosità incontrollabileDeve sempre essere consapevole di tutto ciò che accade, quindi se sente anche il minimo rumore, corre a vedere cosa sta succedendo. In casa, esamina ogni oggetto e fessura, controllando cosa c'è dentro. Ma questa curiosità è tipica solo dei cani giovani; svanisce con l'età.

Non appena l'Akita raggiunge l'età di cucciolo, diventa composto e riservato. Il suo aspetto generale suggerisce indipendenza e calma. Tuttavia, questo atteggiamento tranquillo e sicuro di sé è ingannevole. In realtà, è un animale molto sensibile, amichevole e gentile.

I cani di questa razza sono molto obbedienti e non inclini alla testardaggine o alla malizia. Apprezzano il buon trattamento e rispettano le persone che ricambiano i loro sentimenti. Gli Akita sono diffidenti con gli estranei. Tuttavia, non ostentano la loro diffidenza e vigilanza. Tuttavia, quando si tratta di altri cani, l'Akita Inu mostrerà aggressivitàSe incontra il cane di un vicino durante una passeggiata, potrebbe lanciarsi in battaglia, considerandolo un nemico che invade il suo territorio. A questo punto, nemmeno il proprietario più amato sarà in grado di fermarla. Forse questo tratto negativo deriva da un innato senso di superiorità sugli altri animali.

Per garantire che un Akita sviluppi la sua intelligenza e le sue qualità naturali, l'addestramento è essenziale fin dai primi mesi. Dandogli l'attenzione che merita e soddisfacendo la sua curiosità, si può creare un compagno leale e intelligente. Un cucciolo di questa razza è considerato tale tra i 2 e i 2 anni e mezzo.

Manutenzione e cura

Come nutrire i cani AkitaLa razza è docile e può essere tenuta sia in casa che all'aperto. Il suo pelo è così folto che anche negli inverni più rigidi impedisce al cane di congelarsiTuttavia, è comunque necessario prendersi cura della cabina isolata.

Un Akita che vive in casa ha bisogno di passeggiate due volte al giorno per almeno due ore. Durante le passeggiate, il cane camminerà con calma e fierezza accanto al suo padrone. Tuttavia, per evitare che l'animale aumenti di peso e diventi pigro e indifferente, è necessario farlo muovere. Pertanto, è necessario prestare particolare attenzione a questo aspetto durante le passeggiate.

Non è consigliabile lavare frequentemente i cani di questa razza, poiché lavarli regolarmente può causare diverse malattie. Pertanto, il bagno non deve essere effettuato più di due o tre volte all'anno. A tal fine, shampoo speciali per caniDopo il trattamento con l'acqua, il pelo deve essere asciugato con un asciugacapelli o semplicemente asciugato accuratamente con un asciugamano.

Il tuo animale domestico dovrebbe essere spazzolato accuratamente due volte a settimana per rimuovere i nodi. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al pelo durante il periodo di muta. Puoi accelerare il processo di muta utilizzando un guanto o una spazzola speciali, spazzolando i peli vecchi a giorni alterni.

Offri al tuo animale domestico un alimento secco accuratamente selezionato, che può essere combinato con il cibo normale. Poiché il cibo secco contiene già tutti i minerali e le vitamine, puoi offrire al tuo cane brodo vegetale, carne magra, kefir o ricotta più volte alla settimana. Assicurati che il tuo cane abbia sempre una ciotola di acqua fresca. Durante il periodo di muta, si consiglia di integrare la sua alimentazione con integratori specifici per il pelo.

Bisogna prestare attenzione anche ai denti dell'animale.L'accumulo di tartaro, che può causare dolore e sanguinamento gengivale, dovrebbe essere evitato. Questo può essere evitato utilizzando uno spazzolino e un dentifricio specifici per cani.

Istruzione e formazione

Cani giapponesi Akita AnuQuando si addestra un Akita Inu, è necessario avere tempo e pazienza, poiché questo cane indipendente e volitivo ha una personalità complessa. Per chi è alle prime armi con l'allevamento canino, addestrare questa razza può sembrare impegnativo.

Quando si addestra un animale domestico, bisogna essere gentili, ma anche fermi e flessibili. Un cane che si sente maleducazione e sotto pressione potrebbe offendersi, isolarsi e soffrire a lungo. Il vostro animale domestico non seguirà immediatamente i comandi. Prima ci penserà, poi eseguirà o semplicemente se ne andrà. è vietato urlare e usare la forza brutaSarebbe un errore madornale, perché non otterresti alcun risultato, ma ti faresti un nemico. Il tuo animale domestico potrebbe vendicarsi alla prima occasione.

Tuttavia, gli Akita non amano le attenzioni eccessive. Amano i bambini, ma possono reagire in modo aggressivo se un bambino inizia a tirargli la coda. Questi cani sono predatori, quindi evitate di provocare la loro aggressività. Evitate di provocarli o di lasciarli litigare con altri cani.

Fin da cuccioli, gli Akita devono imparare chi comanda e come trattare i familiari e gli ospiti. Durante l'addestramento, devono essere premiati con parole e dolcetti.

Scegliere un cucciolo e il prezzo di un Akita Inu

C'è un cane da assistenza giapponese da 20 a 70 mila rubliIl prezzo dipende dal pedigree e dalla purezza della razza. I cuccioli più costosi vengono venduti presso gli allevatori. Tuttavia, è anche possibile partecipare a mostre canine e trovare lì un animale di proprio gradimento. Tuttavia, gli allevatori non vendono gli Akita ai prezzi più bassi. Il prezzo può essere notevolmente inferiore prenotando un cucciolo in anticipo. A volte è anche possibile trovare annunci online che offrono Akita giapponesi in vendita a un prezzo inferiore rispetto a quello di un allevatore.

Quando si acquista un cucciolo, è necessario concentrarsi su parametri medi. Se si acquista un cane da un allevatore, allora I seguenti consigli ti saranno utili:

  1. Akita Inu giapponeseIl venditore deve mostrare il pedigree del cane, inclusi tutti i premi e i certificati. È importante ottenere tutte le informazioni su eventuali malattie genetiche, sulla salute dei genitori e sulle allergie del cucciolo.
  2. Se i genitori di un cucciolo sono strettamente imparentati, ciò potrebbe avere un impatto negativo sul suo sviluppo e sulla sua salute. È meglio scartare un cane del genere.
  3. Il futuro carattere di un animale domestico può essere compreso studiando il comportamento e la personalità dei suoi genitori. Per farlo, è necessario interagire con loro il più possibile per coglierne le caratteristiche psicologiche.
  4. Anche la reazione del cucciolo al suo potenziale proprietario è importante. Dovrebbe essere curioso e disponibile. Se il cucciolo vuole giocare con voi, è quasi pronto per la sua nuova casa. Un Akita di piccola taglia può essere leggermente sovrappeso, ma dovrebbe essere giocoso e attivo. Non dovrebbe mostrare segni di timidezza o aggressività.
  5. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'aspetto del cucciolo. Dovrebbe avere unghie intatte, denti dritti, orecchie pulite e occhi vivaci. Un piccolo Akita Inu non dovrebbe avere odore di cane o altri odori sgradevoli. Dovrebbe essere privo di vermi, pulci e zecche. Dovrebbe essere ben nutrito e interagire attivamente con i suoi simili.

Seguendo questi consigli, potrai avere un compagno sano, attivo e leale per te e la tua famiglia. Ma se vuoi che il tuo cane diventi un allevatore o un campione in futuro, Dovresti scegliere un animale domestico con l'aiuto di un esperto di questa razza o di un addestratore di cani..

Con le cure appropriate, l'educazione e l'addestramento tempestivo dell'Akita Inu, potrai ottenere un cane adulto ben curato e intelligente, amato e apprezzato in tutto il mondo.

Cane giapponese - Akita Inu
L'amico più fedele di AkitaAkita Inu giapponeseComportamento del cane Akita AnuAkita Inu giapponeseScegliere un cucciolo di Akita AnuAddestramento del cane Akita AnuDescrizione della razzaAkita Inu giapponesePersonalità del cane Akita Anu