
Pagine di storia
Questa razza è così antica che sono state create numerose leggende su di essa. La storia più antica, tuttavia, è considerata quella che narra le origini della razza. Secondo questa leggenda, il Pastore dell'Asia Centrale discenderebbe dal Syrtlon.
È noto che Syrtlon è un animale che esisteva nella mitologia del TurkmenistanCome ricordano gli anziani, questa bestia mitologica combinava due animali completamente diversi, sia nell'aspetto interno che in quello esterno:
- Una iena astuta, insidiosa e vendicativa.
- Un cane intelligente ma di taglia enorme.

Abitudini degli Alabai
Il Pastore dell'Asia Centrale è molto diffidente e non si fida degli estranei. Tuttavia, i levrieri turkmeno dimostreranno sempre lealtà e devozione al loro padrone. Se necessario, si precipiteranno nel fuoco o nell'acqua per il loro padrone, persino dando la vita.
Il loro tratto caratteriale principale è la resistenza: questi animali domestici a quattro zampe non mostreranno mai dolore. A meno che non ci sia una ragione seria, non gemeranno né squittiranno nemmeno. Possono amare solo il loro padrone e nessun altro.Questo levriero turkmeno diventerà un protettore affidabile per tutta la famiglia e la casa.

Vale la pena notare che gli Alabai sono cani grandi e atletici. Se una persona si prende cura di uno di questi amici a quattro zampe fin dalla nascita, si affeziona a quella persona. Ma hanno anche un istinto: Non solo amano il loro padrone, ma lo proteggono ancheSicuri di sé, non rinunciano mai al loro territorio, che considerano loro e custodiscono sempre.
Cambiamenti evolutivi nella razza del pastore dell'Asia centrale
Nei tempi antichi, quando dovevano sorvegliare i greggi di pecore, questi cani erano feroci e molto diffidenti. Ma conoscevano sempre il loro territorio e non permettevano agli estranei di entrarvi. Quando però gli Alabai si trovavano fuori dal gregge che sorvegliavano, diventavano gentili e amichevoli. Questo è il risultato della più brutale selezione naturale.

Nel corso dei suoi cambiamenti evolutivi, l'Alabai ha affinato le sue abilità di combattimento negli incontri con i predatori e ha imparato a usare la sua straordinaria forza con saggezza ed efficacia. Per proteggere il suo gregge, l'Alabai deve essere in grado di difendersi. Pertanto, i suoi primi attacchi mirano ad afferrare l'avversario per il collo e poi a usare le sue potenti mascelle per recidere i vasi sanguigni vitali. Tuttavia, questo è impossibile con il levriero turkmeno, poiché questa zona vulnerabile è nascosta al nemico. È noto che il massiccio cranio di questo cane si estende in un collo molto corto.
Qualità dell'Alabai
L'aspetto dell'Alabai si distingue dalle altre razze canine. La sua fronte è piatta, con solo una leggera rotondità. Il muso è largo, profondo, smussatoRispetto al muso di altre razze, non si assottiglia verso il naso. Le labbra sono carnose, anche leggermente spesse, in modo da coprire bene la mascella inferiore, lasciando un po' di spazio in più. Il naso è spesso nero scuro, ma può essere leggermente più chiaro nei cani di colore chiaro.

Il colore dei cani di questa razza può essere molto diverso: maculato, bianco, nero, nero focato, tigrato, tricolore e altri.
Il più grande alabai
Il Pastore dell'Asia Centrale è l'ottavo cane più grande al mondo. Il più grande Alabai vive in Russia. Il suo proprietario è Alexander Khudyakov, che vive con la sua famiglia a Stavropol. Il soprannome di questo cane da record è Bulldozer.
Il cane ricevette il suo nome da cucciolo. Da cucciolo, correva nella neve, raccogliendola con le zampe, che diventavano sempre più grandi ogni giorno che passava. Crescendo, Bulldozer diventò un allevatore eccellente. Grazie a lui nacquero cuccioli di Alabai grandi e sani.




Attualmente Il cane Bulldozer pesa 125 chilogrammi e ha già 9 anni.Se il cane si ergesse sulle zampe posteriori, raggiungerebbe un'altezza di oltre due metri. Nonostante le sue grandi dimensioni, conduce uno stile di vita attivo. Partecipa attivamente all'educazione dei figli della famiglia Khudyakov e dei loro amici.
Alexander Khudyakov è un allevatore di cani che alleva animali a quattro zampe fin dall'infanzia. Non avrebbe mai immaginato di diventare un allevatore professionista. Dopo essersi laureato presso l'Istituto Petrolifero di Grozny, ha faticato a trovare lavoro. Ha svolto diversi lavori, il che lo ha portato a prendere in considerazione l'allevamento di cani. Inizialmente, l'hobby lo ha affascinato e alla fine ha iniziato a fruttargli soldi.
Il personaggio di Bulldozer è temprato nei combattimenti tra caniAlexander Khudyakov ritiene che se un cane non riesce a dimostrare di essere un vero combattente al suo primo combattimento, debba essere eliminato. Se fallisce la prova del suo padrone, non può più essere un compagno affidabile.
Il primo combattimento di Bulldozer ebbe luogo quando aveva già tre anni. Fu così che l'Alabai imparò il gusto della vittoria. Ad oggi, Bulldozer ha ottenuto moltissime vittorie: è difficile contare il numero di medaglie e attestati che ha vinto. Ecco solo alcuni dei suoi titoli da una lunga lista:
- Campione della Russia.
- Orgoglio del Paese.
- Campione europeo.
Certo, raggiungere risultati così elevati non è facile, ma un allenamento diligente e regolare ha contribuito notevolmente a questo risultato. Ogni giorno, le sue passeggiate durano almeno sei ore e Bulldozer percorre decine di chilometri in questo lasso di tempo.
La dieta di Bulldozer è standard, ma lo aiuta a mantenersi in buona forma fisica. La sua razione giornaliera consiste in un secchio di porridge e un chilo di carne. Bulldozer, l'Alabai, è il cane più grande e leggendario del mondo, un campione che si dimostra un combattente feroce e coraggioso sul ring, mentre nella vita e in casa è gentile e affascinante.


