
Come risultato di migliaia di anni di allevamento selettivo, sono stati selezionati cani con determinate caratteristiche: pelliccia folta che poteva proteggere dagli sbalzi di temperatura elevati e bassi, con una pelle spessa e resistente per resistere ai morsi dei predatori. Il cane doveva possedere grande forza e resistenza per proteggere la proprietà dei suoi proprietari.
I tratti caratteriali principali della razza Alabai sono la calma e la sicurezza in se stessi, l'assenza di eccessiva aggressività, nonostante un atteggiamento diffidente verso gli estranei. Foto della razza di cane Alabai.
Come scegliere un cucciolo di Alabai
È meglio acquistare i cuccioli da allevatori professionisti o da canili, altrimenti si rischia di ritrovarsi con un cucciolo meticcio o malato. Per prima cosa bisogna scoprire quanti cuccioli c'erano nella cucciolata.Se ha più di cinque anni, c'è il rischio di sviluppare varie malattie in età adulta. È meglio che la madre non abbia più di otto anni.
Prendono un cucciolo di pastore tedesco di età compresa tra 1,5 e 2 mesi, assicurandosi di controllare i documenti e le vaccinazioni del cane. Un cane di razza pura ha un pelo lucido, spesso e dall'aspetto sofficeUna coda lunga potrebbe indicare un incrocio con un Pastore del Caucaso. Il cane dovrebbe essere giocoso, attivo, avere buon appetito e un aspetto sano. Foto del Pastore dell'Asia Centrale Alabai.
Quando si sceglie un cucciolo, bisogna prestare attenzione ai seguenti segnali, foto:
i cuccioli troppo magri o troppo grassi potrebbero ammalarsi;
- occhi lacrimanti, tosse e starnuti sono segni di malattia;
- le orecchie devono essere pulite all'interno;
- Un cane sano ha il naso bagnato.
Standard di razza Alabai, foto:
il cucciolo dovrebbe avere una chiusura a forbice;
- hanno una testa larga e potente e una fronte inclinata;
- labbra spesse e carnose;
- una coda di cavallo alta che si allarga alla base;
- zampe ovali, compresse a forma di palla;
- Le orecchie e la coda vengono tagliate 3-4 giorni dopo la nascita.
Nella foto sono visibili i tratti caratteristici della razza canina Alabai.
Il cane ha un'ampia varietà di colori, che vanno dal bianco e nero, al nero, al marrone chiaro, al tigrato, al bianco e al rosso. Nel caso dei colori bianco e grigio, il naso dell'Alabai può essere di colore chiaro, il che con altri colori del Pastore dell'Asia Centrale non è standard.
Nella foto è raffigurato un pastore dell'Asia centrale bianco e nero.
Manutenzione e cura dell'Alabai, foto

La cura non è particolarmente difficile, poiché la sua lana, per le sue proprietà, praticamente non si sporca. Tuttavia In primavera, durante la stagione della muta, il cane ha bisogno di essere spazzolato regolarmenteÈ inoltre necessario ispezionare e pulire regolarmente le orecchie e tagliare gli artigli due volte al mese.
Nutrizione
La dieta dell'Alabai deve essere bilanciata, poiché questa razza è soggetta a problemi articolari. Pertanto, la dieta dovrebbe contenere molto calcio.
Il cucciolo ha un regime alimentare rigoroso: 2-3 pasti al giorno. La dieta dovrebbe includere i seguenti alimenti: ricotta, uova, kefir, riso, grano saraceno. Le opzioni di carne includono fegato, stomaco, cuore, reni e ritagli di manzo magro. Le verdure possono essere un'ampia varietà, ad eccezione delle patate.
Un Alabai adulto viene nutrito due volte al giorno alla stessa ora. La dieta include vitello, manzo, frutti di mare magri, grano saraceno, riso e verdure crude e cotte. Pollame e maiale sono sconsigliati.
Il cane deve avere accesso costante all'acqua, per cui è necessario avere una ciotola separata. I contenitori per alimenti sono posizionati su un supporto specialePer incoraggiare il tuo animale domestico ad allungare la testa verso l'alto anziché abbassarla. L'altezza del supporto può essere regolata gradualmente in base all'altezza del cane. Si sconsiglia di somministrare ossa tubolari e caramelle.
Formazione
Si ritiene che i cani Alabai siano difficili da addestrare, quindi a partire dai 3 mesi di età si comincia a insegnare ai cuccioli i comandi "no", "sdraiati" e "seduto". Il processo educativo si forma con l'aiuto delle emozioni positive, il bisogno di gioco e l'interazione con altri cani e membri della famiglia. Questo avviene attraverso l'imitazione e la motivazione.
Durante l'addestramento, è necessario raggiungere l'obbedienza e il rispetto dei comandi. Tuttavia, non dovrebbero essere utilizzate misure severe, poiché Alabai è un cane vendicativo È facile perdere il contatto con lei. È anche necessario addestrarla a non reagire agli stimoli esterni e a controllare il comportamento aggressivo verso gli altri cani. Questo si ottiene portando il cucciolo a spasso lungo percorsi diversi e incoraggiando l'interazione.
Vantaggi e svantaggi della razza Alabai
- Il cane ha un carattere equilibrato, va d'accordo con i bambini e ama giocare con loro.
- Se in casa ci sono bambini piccoli, è meglio prendere una femmina di Alabai, che ha un carattere più calmo.
- È dotato di coraggio, resistenza e può combattere contro predatori molto più grandi dell'Alabai stesso, motivo per cui questa razza è apprezzata come cane da guardia.
- Nonostante siano buoni cani da guardia, non attaccano mai gli estranei.
- L'indipendenza e la caparbietà della razza Pastore dell'Asia centrale rappresentano uno svantaggio della razza, poiché a causa di tali tratti caratteriali è difficile da addestrare.
- Mostrano una maggiore aggressività nei confronti degli altri cani, per cui è necessario portarli a spasso con il collare.




La foto mostra le varie caratteristiche della razza canina Alabai.
i cuccioli troppo magri o troppo grassi potrebbero ammalarsi;
il cucciolo dovrebbe avere una chiusura a forbice;

