
Questa razza è stata sviluppata dagli abitanti di quella che oggi è l'Asia centrale nel corso dei secoli, sottoponendosi alla più rigorosa selezione naturale. L'Alabai, o Cane da Pastore dell'Asia Centrale (CAO), discendente dai mastini, che furono addomesticati più di 5.000 anni fa. A quel tempo, era molto difficile per gli esseri umani sopravvivere senza i cani. Gli amici a quattro zampe dell'uomo svolgevano numerose funzioni:
- protezione del bestiame;
- a caccia;
- proteggere il proprietario dai nemici;
- protezione delle donne e dei bambini durante l'assenza degli uomini;
- accompagnare una persona in tutte le fasi della sua vita e in tutti i suoi affari;
- A volte i cani fungevano anche da mezzo di trasporto per gli esseri umani.
Contenuto
Sulla strada verso l'ideale

L'abbattimento dei cuccioli codardi, deboli e feroci era meticoloso. Generazione dopo generazione, l'Alabai diventava più forte, più calcolatore nella sua resistenza, più impavido e più combattivo. Avendo percorso così tanta strada dall'addomesticamento dei mastini, il Pastore dell'Asia Centrale è diventato il cane ideale per vivere al fianco degli umani come compagno affidabile e protettore. Combina le migliori qualità dei cani da pastore, dei cani da combattimento e dei lupi neri tibetani.
La vita accanto a una persona
Avendo vissuto per decenni accanto ai pastori, I cani Alabai sono diventati senza preteseSono molto resistenti e fedeli al loro territorio e al loro branco. I cani Sao sono i migliori pastori, dotati di una forza incredibile e di una notevole intelligenza. Sono orgogliosi, calmi e sempre sicuri di sé e delle proprie capacità. Anche guardando le foto di cani online, si può percepire tutta la loro fierezza e un'enorme sicurezza di sé attraverso lo schermo.
Tuttavia, anche questi cani hanno i loro punti deboli. Per l'Alabai, questo punto debole sono i bambini. I pastori adulti sviluppano un atteggiamento tenero non solo verso i cuccioli, ma anche verso qualsiasi bambino in famiglia. Il pastore dell'Asia centrale è la tata migliore., che proteggerà, custodirà e persino preverrà in ogni modo possibile vari infortuni nei bambini.
Essendo cani da guardia, gli Alabai hanno un eccellente senso del territorio. Non si avventurano mai nel territorio altrui e inseguire i nemici per lunghi periodi di tempo non è nel loro interesse. Gli Alabai sono molto bravi a distinguere tra il proprio territorio e quello altrui. Gli Alabai adulti raramente si avventurano nel territorio di branchi randagi e, quando proteggono il loro padrone, i loro figli e i loro cuccioli, non si allontanano mai troppo né inseguono i nemici per lunghe distanze.
Una delle caratteristiche principali di questi cani asiatici è il loro spirito di branco. Per un comfort ottimale, i cani di questa razza sono meglio alloggiati in coppia. L'opzione migliore è un maschio anziano e una femmina più giovane. I conflitti in questo tipo di accoppiamento saranno minimi. Gli Alabai sono anche ottimi compagni. il gatto preferito del proprietarioMa qualsiasi gatto intruso che si avventuri nella proprietà verrà prontamente scacciato. I cani Alabai allevati in una stalla o in un fienile proteggeranno il vostro bestiame da volpi, serpenti e altri predatori.
A causa del gran numero di popolazioni che abitano l'Asia centrale, l'Alabai ha ricevuto molti nomi. Il nome ufficiale attuale è Cane da Pastore dell'Asia Centrale. Questo nome è riconosciuto dalla RKF e dalla FCI. Questa razza può anche essere chiamata Alabai Turkmeno, Levriero Kazako, Asiatico o Tobet. Ma indipendentemente dal nome dell'allevatore, lo standard per questo cane da pastore è sempre stato e rimane lo stesso. Gli standard generali sono reperibili in forma scritta e si possono vedere foto di esemplari di razza pura.
In Russia, allora ancora nell'URSS, il lavoro con la razza è iniziato negli anni '30I pastori dell'Asia centrale venivano addestrati per sorvegliare importanti edifici e strutture governative. Tuttavia, il lavoro con questa razza ebbe vita breve e cessò a causa di problemi legati alla complessa psicologia di questi cani. Gli Alabai sono noti per la loro natura molto autorevole e indipendente. È difficile trovare un punto d'incontro con un cane così testardo e ostinato, figuriamoci diventarne il padrone.
Tratti caratteriali principali Cuccioli di pastore dell'Asia centrale:
Indipendenza (anche i cuccioli possono sopravvivere da soli nella foresta).
- Sincerità.
- Lealtà. Non importa quanto un estraneo dia da mangiare a un Alabai, il cane non abbandonerà mai il suo padrone, anche se questa persona è tutt'altro che ideale. Questo vale anche per i cuccioli.
- I cani Alabai ricordano il tradimento per il resto della loro vita e perdono per sempre la fiducia nelle persone.
- La paura e la sfiducia vengono trasmesse dalla madre al cucciolo.
L'Alabai è l'ottava razza canina più grande. Il detentore del record pesa 125 chilogrammi e, in piedi sulle zampe posteriori, raggiunge i due metri di altezza. Anche quando era solo un cucciolo, due mesi, il suo peso ha già raggiunto i 20 chilogrammi E il proprietario del cane aveva già capito che il suo amico a quattro zampe sarebbe diventato qualcosa di speciale. Infatti, questo esemplare dell'Asia centrale è diventato famoso in tutto il mondo, le sue foto hanno fatto il giro del web e il cane ha ricevuto numerosi attestati e premi per le sue dimensioni. Ma nonostante le sue dimensioni impressionanti, questo cane, di nome Bulldozer, ama i bambini e li porta in giro in groppa.
Standard di razza
Lo standard generale FCI 335 è stato adottato nel 2011.
- L'Alabai di razza pura è un cane di taglia grande e potente, con una massa muscolare ben sviluppata. Il dimorfismo sessuale è chiaramente evidente: i maschi sono significativamente più pesanti delle femmine.
- Il corpo è più lungo dell'altezza al garrese. La testa è massiccia, ma proporzionata al corpo. Il muso è smussato e non affusolato. Le mascelle sono larghe, con chiusura a tenaglia. Gli occhi sono ovali, ben distanziati e di colore marrone.
- Le orecchie sono attaccate basse, all'altezza degli occhi. In alcuni paesi, le orecchie vengono tagliate. Il collo e il dorso sono muscolosi, anche nei cuccioli. Il petto è ben sviluppato e il ventre è retratto.
- La coda può essere attaccata alta o arricciata. In alcuni paesi, la coda viene tagliata. Le zampe e le cosce sono massicce e muscolose. I cuscinetti e la pelle sono spessi.
- Il pelo è spesso, ruvido e dritto. Presenta un sottopelo. La lunghezza del pelo può variare. Peli più lunghi sono presenti sul collo, dietro le orecchie e sulla coda.
- Sono ammessi tutti i colori, eccetto il marrone, il blu e il color sella.
L'altezza dei maschi dovrebbe essere almeno 70 cm al garreseLe femmine devono essere alte almeno 65 cm. Il loro peso può raggiungere gli 80 kg, secondo lo standard. Tuttavia, è richiesta una statura elevata.
Per avere un'idea più precisa dell'aspetto dei Pastori dell'Asia Centrale, sarà più facile guardare le foto dei cani da esposizione.
Sfortunatamente, dopo la standardizzazione, l'unica caratteristica unica di questa razza era la taglia. Lo scopo originale dell'Alabai, ovvero la guardia alle mandrie e il lavoro a fianco degli umani, è diventato secondario. Secondo lo standard di razza, gli Alabai sono ora accostati ai mastini e ad altre razze molossoidi, il che non è del tutto corretto.
Come scegliere un cane

Una delle domande principali che preoccupa gli amanti dei cani che decidono di fare un acquisto del genere: Quanto costa un cucciolo di Alabai?
Non sbagliare i calcoli e risparmia denaro
Il Pastore dell'Asia Centrale ha ormai superato il suo picco di popolarità. Sono rimasti molti meno allevamenti e molti allevatori sono passati a razze più costose. Anche il numero di persone disposte ad allevare le proprie femmine è esiguo: è difficile recuperare tutti gli oneri associati alla produzione di cuccioli. Pertanto, il prezzo di mercato dei cuccioli di Alabai è attualmente basso. circa $ 100Un cane da esposizione con un pedigree eccellente può costare meno di 500 dollari. Per essere sicuri della qualità del cucciolo che state acquistando, è meglio cercare cani anziani, con denti già spuntati e testicoli già discesi. Osservando un cucciolo di questo tipo, potrete valutarne con maggiore precisione l'idoneità alle esposizioni. Inoltre, il prezzo di questi cani anziani è significativamente inferiore.
Acquistare un cucciolo tramite annunci online può farti risparmiare una notevole quantità di denaro. Su siti come Avito, puoi scegliere un cucciolo di Alabai tra numerose foto. Uno degli svantaggi di acquistare un cucciolo in questo modo è che non potrai vedere il comportamento e la personalità del cucciolo. Quando si sceglie un cucciolo di Pastore dell'Asia Centrale online, le foto sono d'obbligo. Nessuno vuole essere truffato, quindi è meglio usarle quando possibile. recatevi all'indirizzo e vedete i cuccioli di persona.
Se non sei un proprietario esperto di cani, dovresti scegliere una femmina. È più facile da addestrare e ha un carattere gentile. Un pastore maschio richiede una notevole esperienza e un proprietario fermo. I pastori dell'Asia centrale sono testardi e orgogliosi, ed estremamente amanti della libertà. Non saranno facili da gestire. Un cane del genere non diventerà mai un servo. Anche un cucciolo dovrebbe essere trattato con rispetto e fermezza, ma mai con arroganza o aggressività.
Assicuratevi di controllare tutta la documentazione del cane e di ispezionare l'aspetto del cucciolo. Quando scegliete un cane da una cucciolata numerosa di Pastori dell'Asia Centrale, la preferenza dovrebbe essere data a quello più attivo.

Non importa se scegli una femmina o un maschio, ama e rispetta il tuo amico a quattro zampe dell'Asia centrale!















Indipendenza (anche i cuccioli possono sopravvivere da soli nella foresta).


1 commento