
Si ritiene che gli antenati degli Alabai fossero i mastini, un tempo molto comuni nel territorio dell'attuale Asia centrale e addomesticati dall'uomo in tempi antichi.
Contenuto
Storia della razza Alabai
Alcuni scienziati affermano che i primi mastini furono addomesticati più di 6.000 anni fa. Ciò è del tutto logico, dato lo stile di vita dei nomadi asiatici che si guadagnavano da vivere allevando bestiame e avevano bisogno di compagni coraggiosi e leali.il compagno a quattro zampe non è semplicemente obbligato Non ci si aspettava solo che fungessero da cani da guardia per il gregge, ma anche che lo proteggessero da vari animali, partecipassero alla caccia e persino alle operazioni militari. Non sorprende quindi che sia il temperamento che l'aspetto di questi pastori fossero, per usare un eufemismo, combattivi. Furono queste qualità che le tribù asiatiche cercarono in seguito di coltivare nell'allevamento di altre razze, tra cui l'Alabai.
L'allevamento di cani domestici tra i nomadi era piuttosto avanzato. Pertanto, quasi ogni cane (che, secondo i dati d'archivio, era circa 8.000) aveva un tutore personale che ne garantiva la cura, l'alimentazione e così via. Le questioni relative all'allevamento e alla selezione erano di diretta responsabilità del khan e dei suoi familiari più prossimi.
Questo approccio non solo consentiva un controllo preciso sul processo di allevamento, ma consentiva anche di selezionare solo i migliori rappresentanti della razza e di eliminare quelli più deboli. Anche i cani che mostravano aggressività verso gli esseri umani venivano abbattuti. Da un lato, l'animale deve essere senza paura, coraggiosi e forti, ma anche capaci di riconoscere la superiorità e obbedire al padrone. A quel tempo, i cani non venivano tenuti in recinti, ma vagavano liberamente per la zona e potevano spaventare o persino ferire i bambini o gli abitanti del villaggio.
Le seguenti importanti qualità sono state coltivate nei rappresentanti della specie conosciuta come Alabai o Pastore dell'Asia Centrale:
forza fisica e dedizione;
- la capacità di proteggere il proprietario e di custodire il gregge;
- coraggio e audacia.
Questo animale si è evoluto non solo per essere coraggioso e forte, ma anche capace di analizzare una situazione e prendere le decisioni giuste per proteggere le proprietà e le persone stesse. Perché i nomadi spesso lasciavano mogli e figli alle cure dei loro amici a quattro zampe quando partivano per la guerra o la caccia. A giudicare dai risultati, hanno fatto un ottimo lavoro con un compito così importante e complesso.
Poiché esistevano numerose tribù nomadi, e ciascuna aveva la propria razza, c'è una certa confusione nei nomi. Ufficialmente, la razza è il Pastore dell'Asia Centrale, e con questo nome è stata registrata presso la FCI. Nonostante... I proprietari e gli addestratori di cani spesso chiamano i loro cani "Turkmeni Alabai" o "Kazakh Wolfhound", tutti devono soddisfare uno standard comune riconosciuto a livello mondiale.
Per farsi una prima idea di questa formidabile e grande bestia, basta guardare le foto dei suoi predecessori, i mastini. Tra l'altro, il Pastore dell'Asia Centrale è tra i primi 10 ed è il più forte e grande del mondo. Ma Non confondere aggressivo e fortePoiché le recensioni dei proprietari indicano che l'Alabai non è aggressivo (almeno, non mostra aggressività se non necessario).
Nonostante la storia di questo cane sia millenaria, la razza è stata riconosciuta ufficialmente solo nel 1988 dagli esperti dell'Organizzazione Cinologica Internazionale. È probabile che il suo riconoscimento ufficiale...quel tipo di cane aspettava da così tanto tempo Proprio per la sua naturalezza, poiché la razza è stata sviluppata senza l'ausilio della selezione artificiale, si può tranquillamente affermare che questo animale, tanto intelligente quanto grande, è un dono della natura all'uomo.
Cosa ha di speciale l'Alabai?
Si potrebbe discutere a lungo sul perché questa razza goda di una tale popolarità in tutto il mondo. Eppure, nonostante la sua notevole forza fisica, le grandi dimensioni e l'aspetto imponente, in nessun'altra parte del mondo... In nessun paese è vietato l'allevamento del cane, né al contenuto. Cioè, un cane forte e di grandi dimensioni non rappresenta un pericolo per le persone (a patto, ovviamente, che sia adeguatamente addestrato).
Come nell'antichità, questo grosso animale è oggi tipicamente allevato per proteggere proprietà e persone. Il cane deve il suo aspetto minaccioso alle difficili condizioni in cui le generazioni precedenti hanno dovuto lottare per la propria esistenza.Il clima in Asia difficilmente può essere definito mitee le continue lotte con gli animali selvatici hanno indurito il carattere di questo cane lupo, rendendo il suo corpo quasi impenetrabile ai denti dei predatori.
Naturalmente, nelle condizioni odierne, soprattutto in un appartamento, un Alabai molto probabilmente non ha bisogno di questo arsenale. Tra l'altro, tenere questo animale presenta alcune peculiarità e gli addestratori di cani ne sconsigliano vivamente l'acquisto. Cucciolo di pastore dell'Asia centrale Per la vita in appartamento. Poiché questo cane, considerato il più grande e forte, ha bisogno di molto spazio, semplicemente non sarà in grado di sfruttare appieno il suo potenziale.
Inoltre, allevare e prendersi cura di queste maestose bellezze ha le sue sfumature e persino qualche difficoltà. E la cura, sebbene generalmente non sia difficile, richiede comunque un certo impegno e abilità. Potete verificarlo leggendo le recensioni dei proprietari.

L'unicità di questo cane è dimostrata dal fatto che in Turkmenistan il Pastore dell'Asia Centrale di razza pura, conosciuto localmente come Levriero Turkmeno, è considerato proprietà nazionale e ne è vietata l'esportazione, così come i cavalli Akhal-Teke. Gli esemplari di questa razza sono trattati con la stessa scrupolosità in qualsiasi altro Paese.
Ad esempio, nel vicino Uzbekistan, questa razza è chiamata Alapar e viene allevata come "pastore da guardia", il cui scopo principale è proteggere i greggi dagli attacchi di lupi e sciacalli.
Il carattere specifico di questo cane non ne ha consentito l'addestramento di massa e questi cani intelligenti ma unici non si trovano in nessun paese. sono guardie di sicurezza presso strutture governativeIn quanto cane da guardia, il Pastore dell'Asia Centrale è in grado di svolgere qualsiasi compito ed è pronto a difendere i suoi padroni e le loro proprietà fino all'ultimo.
Parametri ideali

Lo standard dell'Alabai è stato approvato più volte e l'ultima versione è stata adottata nel 1993. Questa versione si basa sullo standard del 1989, anno in cui il Pastore dell'Asia Centrale fu ufficialmente riconosciuto dalla FCI.
Secondo le regole stabilite, un Alabai di razza pura è un cane che:
- fronte piatta con una debole transizione verso il muso;
- Piccole orecchie triangolari. Le orecchie possono essere tagliate a discrezione del proprietario;
- testa larga e massiccia;
- Gli occhi sono rotondi, di colore scuro e ben distanziati. Gli Alabai non hanno occhi azzurri;
- Il muso del cane è voluminoso e il naso è grande, e può essere nero o marrone.
Anche nelle fotografie è chiaramente visibile il motivo per cui il Pastore dell'Asia Centrale è considerato il cane più forte e più grande. Groppa muscolosa, schiena e petto larghi, collo potente Tutto ciò suscita rispetto e ammirazione. Un maschio adulto può pesare fino a 85 kg e raggiungere un'altezza al garrese di 75 cm. Le femmine di Alabai sono più piccole, ma non in modo significativo.
Colore dell'Alabai
Tenendo conto degli standard, nel mantello dell'Alabai sono ammesse numerose variazioni di colore:
Marrone e grigio;
- Bianco e nero;
- Tigrato, pezzato e maculato;
- Rosso e fulvo.
Tuttavia, le tonalità blu, cioccolato e fegato non sono ammesse e sono considerate un difetto di razza. Per quanto riguarda il mantello, può essere lungo (9 cm) o corto (non più di 5 cm).
Equilibrio e calma
Nonostante l'Alabai sia un membro piuttosto grande della famiglia dei cani, considerato il più forte, è difficile definirlo pericoloso. Almeno, le recensioni dei proprietari lo indicano. Perché la psicologia di un cane, coltivata con non meno scrupolo, piuttosto che l'aspetto esteriore, è degno di ammirazione e rispetto.
Lo stato emotivo unico dell'Alabai è la sua assoluta lealtà sia verso gli altri animali che verso le persone, a condizione che si trovino al di fuori della sua area protetta. Le recensioni dei conduttori di cani lo confermano. Se il cane avverte un pericolo per il suo proprietario o la sua proprietà, attiva le sue funzioni di guardia e può persino affrontare un aggressore armato.
Tra l'altro, la capacità di combattere contro qualsiasi avversario, indipendentemente da altezza e peso, è l'obiettivo principale di qualsiasi cane che si definisca un levriero lupo. Ma per garantire che il tuo animale domestico sia un levriero lupo nell'anima, devi fare alcune cose. prove di prova che non hanno nulla a che fare né con il gioco né con i combattimenti tra caniDurante i test, i levrieri vengono sottoposti a test per valutare il carattere e la resistenza tipici delle loro controparti. Tra l'altro, questi test sono obbligatori in tutti i paesi.
Allevare un Alabai
Questa razza presenta alcune caratteristiche uniche nel suo sviluppo, aspetto e carattere. Ciò significa che il cane non raggiunge il pieno sviluppo prima dei tre anni, e questo deve essere tenuto in considerazione quando si pianifica il suo mantenimento, la sua cura e il suo addestramento.
Sebbene, considerando che la razza è stata originariamente allevata per condizioni di vita difficili, la sua cura non è particolarmente difficile. Una cura adeguata include passeggiate regolari, una dieta equilibrata e spazzolature periodiche. Se l'animale vive in un appartamento in città, allora attività fisica e lunghe passeggiate – una parte essenziale del programma, senza la quale è impossibile tenere un cane. È meglio consultare un addestratore cinofilo o leggere le recensioni degli allevatori su come far esercitare correttamente il proprio animale domestico.
Addestrare un Alabai è possibile solo dopo aver instaurato con lui una connessione psico-emotiva. Altrimenti, l'animale è restio ad essere addestrato, come hanno dimostrato addestratori cinofili esperti.
Pertanto, l'addestramento e l'educazione del Pastore dell'Asia Centrale devono essere svolti in collaborazione con un addestratore cinofilo professionista. Solo allora si potrà essere pienamente certi che un cane così forte e di grandi dimensioni sarà un cane da guardia affidabile, e non una fonte di paura e problemi.
Sarò sincera: non amavo molto gli Alabai finché non li ho presi. Sono cani testardi con una forte personalità e non amano le persone deboli di volontà. Ma la mia bambina ha la sua personalità. L'unica cosa che mi spaventa degli estranei è il suo sguardo furtivo e la testa bassa. Non aspettatevi un'obbedienza impeccabile come un Rottweiler, un Pastore Tedesco o un altro cane da assistenza, e non tormentatela. Tuttavia, potete guadagnarvi il loro rispetto con le vostre cure, ma non forzatelo; sono necessarie perseveranza e pazienza. È anche consigliabile prendere una cagnolina per i principianti: è più facile negoziare!
Ho sempre pensato che un buon cucciolo dovesse essere costoso e dovesse essere acquistato solo da un allevatore affidabile e di buona reputazione. Questo vale soprattutto per gli Alabai! Vale la pena sottolineare che gli Alabai non sono cani per principianti. Conosco cani ben educati di questa razza, ma i loro proprietari sono dei veri professionisti dell'addestramento! Allo stesso tempo, gli Alabai sono geneticamente programmati per prendere decisioni in autonomia in situazioni critiche, poiché un pastore non sarà sempre in grado di impartire un comando. Naturalmente, gli Alabai prosperano in un canile; un appartamento non è sufficiente per loro.
Gli Alabai amano anche i bambini e sono di indole bonaria e ottime tate. Poiché questi cani sono fortemente territoriali, so per esperienza personale che un bambino che gioca e corre può essere lasciato tranquillamente alle cure di un Alabai, a patto, ovviamente, che sia addestrato e ben educato. Questo può essere fatto anche senza recinzioni.
forza fisica e dedizione;
Marrone e grigio;
Questa razza presenta alcune caratteristiche uniche nel suo sviluppo, aspetto e carattere. Ciò significa che il cane non raggiunge il pieno sviluppo prima dei tre anni, e questo deve essere tenuto in considerazione quando si pianifica il suo mantenimento, la sua cura e il suo addestramento.

