I proprietari di cani notano spesso che i loro animali domestici masticano l'erba o rosicchiano le foglie delle piante d'appartamento durante le passeggiate. Le reazioni dei proprietari a questo comportamento variano. Alcuni lo considerano normale, mentre altri portano il loro animale dal veterinario. È importante capire perché i cani mangiano l'erba e se questo comportamento è normale negli animali domestici.
Dovrei impedire al mio cane di mangiare l'erba?
I proprietari notano che il loro cane rutta dopo aver mangiato l'erba, non solo all'aperto ma anche in casa. Pertanto, se il vostro cane vive in appartamento ed è ben nutrito, mangiare piante non dovrebbe essere considerato un evento normale e innocuo.
Mangiare verdura è un processo naturale per gli animali che vivono in natura. Aiuta il loro intestino a funzionare correttamente. I piccoli predatori si nutrono di roditori, integrando la loro dieta con l'erba.
Ma è importante capire che l'erba era precedentemente pulita, incontaminata da polvere e gas di scarico. Quando si mangia erba all'aperto, sostanze nocive entreranno nell'intestino del vostro animale domestico. Pertanto, sebbene queste piante possano essere benefiche, possono anche causare danni.
Non c'è bisogno di scoraggiare il tuo animale domestico da questa dipendenza, ma solo se il consumo della pianta non è accompagnato da vomito o sintomi evidenti di malattia.
I proprietari di cani esperti sconsigliano di interferire con la dieta del proprio cane, a meno che non sia assolutamente necessario. L'erba non è tossica e non rappresenta un pericolo. Un cane sarà in grado di distinguere quali piante sono commestibili e quali devono essere evitate.
Perché l'erba è pericolosa per gli animali?
In generale, mangiare erba non è dannoso. Tuttavia, è importante ricordare che contiene pesticidi ed erbicidi. Prati e campi vengono spesso trattati con questi prodotti. Queste piante possono essere tossiche, soprattutto se ingerite. Alcune piante da giardino e da appartamento possono anche essere dannose per gli animali domestici.
Inoltre, un cucciolo può contrarre un'infezione da piante se un altro animale malato ha precedentemente riposato nella stessa area o ne ha marcato il territorio. Pertanto, se il tuo animale domestico ama mangiare piante, è importante vaccinarlo.
Il parere dei veterinari
Gli esperti affermano che la dieta di un cane dovrebbe includere cibo secco, carne e alimenti ricchi di fibre. L'erba contiene fibre. Gli animali lo sanno.
Perché i cani mangiano l'erba?
- Le fibre presenti nell'erba migliorano la digestione negli amici a quattro zampe. A volte gli animali domestici si sentono male e cercano di alleviare il disagio mangiando verdure a foglia verde. In questo caso, il cane mangia le piante e le vomita perché ha la nausea a causa del mal di stomaco. L'erba aiuta a rimuovere le tossine o il cibo avariato dall'organismo che causano problemi di stomaco.
- A volte i cani lo fanno perché apprezzano il sapore e la consistenza dell'erba, o per attirare l'attenzione dei loro padroni. Alcuni la usano come spuntino, mentre altri semplicemente la apprezzano. Ma non c'è bisogno di preoccuparsi. La chiave è assicurarsi che il tuo animale domestico non ne mangi troppa. E, soprattutto, osserva quali verdure mangia.
Se mangiare verdure è già diventata un'abitudine, puoi piantare erba fresca nel tuo giardino. In questo modo, il tuo amico peloso potrà godersela per tutta l'estate.
In inverno, puoi acquistare semi di grano, miglio, avena o orzo in un negozio di animali e seminarli in una seminiera. Tuttavia, tieni presente che l'erba non crescerà rapidamente senza un'adeguata irrigazione, semina e fertilizzazione. Puoi anche acquistare una lettiera con erba naturale e dare al tuo animale domestico un premio.



