La radice nera è un rimedio efficace contro i roditori.

I topi, come tutti i roditori, rappresentano un grave problema per giardinieri e agricoltori. Distruggono i raccolti, rovinano le piante e trasmettono varie malattie. Esiste un'ampia gamma di veleni, esche, trappole per topi e altri metodi per sbarazzarsi dei topi. Una delle opzioni più efficaci, nota ai nostri antenati, è l'uso della consolida.

Che tipo di pianta è la consolida maggiore?

La radice nera è una pianta perenne della famiglia delle borragini (un altro membro di questa famiglia è il nontiscordardime). È una pianta piuttosto alta, che può raggiungere un'altezza compresa tra 30 cm e 1 metro.

Radice nera in fiore

I fiori della radice nera hanno lo stesso colore della radice stessa: rosso-marrone o ciliegia

Stranamente, la pianta ha una radice rosso-brunastra, non nera, e il suo nome deriva presumibilmente dal fatto che tutte le sue parti, compreso il rizoma, sono altamente velenose. Ha diversi altri nomi interessanti, tra cui giusquiamo rosso, radice del cane, sapone per gatti e ratticida.

Il robusto stelo del giusquiamo rosso produce fiori vivaci in una ricca tavolozza di colori, che vanno dal ciliegia e dal vinaccia al blu. Il giusquiamo nero produce piccoli frutti a forma di noce con spine che si attaccano bene alla pelle e ai vestiti degli animali. Si ritiene che le noci siano il repellente più efficace, poiché gli animali devono usare i denti per strappare i frutti della pianta dalla pelliccia e il veleno penetra rapidamente nell'organismo. Infatti, tutte le parti della pianta sono velenose, in particolar modo la radice e il fusto.

Radice nera e i suoi frutti

La radice nera produce frutti sotto forma di diverse noci.

L'intera pianta ha un odore molto sgradevole e pungente, che ricorda vagamente quello di un topo. Questo odore scompare quando la pianta si secca.

I medici medievali usavano la consolida per curare mal di testa e vari disturbi. Nonostante il suo odore sgradevole, che può aggravare il mal di testa, la pianta era efficace nel trattamento di diversi disturbi.

La radice di cane cresce principalmente in Russia: in Siberia, Asia centrale, Caucaso e nella parte europea. La pianta si trova più spesso su pendii e colline aridi, rive di fiumi e banchi di ghiaia, così come lungo i bordi delle strade, in terreni incolti e nei campi.

Tutte le parti della pianta contengono le seguenti sostanze utili:

  • gli alcaloidi vengono prodotti nelle piante come protezione contro animali e insetti, per regolare la crescita, per gli animali e gli esseri umani, gli alcaloidi sono i neurotrasmettitori più importanti;
  • tannini - eliminano l'influenza dei microrganismi;
  • resine;
  • oli;
  • Provitamina A: da cui viene prodotta la vitamina A.

Solo le radici e le foglie della pianta vengono utilizzate in medicina. Le radici vengono dissotterrate ad agosto o all'inizio di settembre, accuratamente ripulite da terra e foglie e lasciate essiccare fino alla completa scomparsa dell'odore. La stanza in cui viene essiccata la radice nera deve essere ben ventilata. Le foglie vengono raccolte durante il periodo di fioritura della pianta (tarda primavera - inizio autunno) e fatte essiccare all'ombra, all'aperto.

Nonostante i suoi benefici nel trattamento di alcune patologie, la consolida è molto pericolosa e l'espressione "troppo giusquiamo" si riferisce proprio a questa pianta.

Radice nera

La pianta secca non ha un odore sgradevole.

L'effetto della radice nera sui roditori

Gli alcaloidi prodotti dalla pianta servono come difesa contro vari animali, in particolare i roditori. Gli effetti di queste sostanze sono paragonabili a quelli del curaro. Una volta che il veleno contenuto nella consolida maggiore entra nel corpo dell'animale, questo inizia a perdere la capacità di muoversi e, dopo un po' di tempo, con la diffusione del veleno, muore per soffocamento.

La radice nera ha un odore sgradevole, simile a quello di un topo, che allerta gli animali del pericolo, inducendoli a evitarne la fonte. Il veleno può anche penetrare nell'organismo attraverso i polmoni, ma l'accumulo di tossine richiede più tempo e la morte sopraggiunge tardivamente.

È stato condotto il seguente esperimento: un topo è stato messo in una gabbia normale e gli sono state date delle foglie di canina. Un minuto dopo, il topo ha iniziato a correre per la gabbia, cercando una via di fuga. Venti minuti dopo, l'animale era morto. Un risultato simile è stato ottenuto in un esperimento con un ratto, ma il ratto è vissuto leggermente più a lungo del topo.

Topo in gabbia

Il topo nella gabbia non ha un posto dove andare, quindi il contatto con la radice nera lo uccide inevitabilmente.

Qual è la differenza tra la radice nera e gli altri prodotti per il controllo dei roditori?

Sono stati sviluppati innumerevoli prodotti per il controllo dei roditori: veleni, trappole, esche e persino repellenti a ultrasuoni. Ma cosa rende una pianta infestante come la consolida maggiore?

La pianta ha principalmente un effetto repellente sugli animali, quindi i roditori non la mangiano. Il veleno può entrare nell'organismo solo attraverso i polmoni, ma questa quantità non è sufficiente a uccidere un topo o un ratto. Pertanto, la probabilità che un animale muoia in casa e sviluppi un odore putrido è molto bassa. Veleni ed esche sono progettati per uccidere i roditori, ma nessuno sa esattamente dove moriranno: in casa o fuori. Se la carcassa dell'animale non viene rimossa in tempo, l'accumulo di vapori cadaverici può causare gravi avvelenamenti.

Le trappole non sono sempre efficaci perché i roditori sono creature intelligenti e attente, e raramente cadono in trappole. Anche i repellenti a ultrasuoni sono altrettanto inefficaci, perché i topi si abituano rapidamente e non li notano nemmeno.

I roditori riescono a sentire l'odore della radice nera da lontano ed evitare la fonte della "morte". Questa piccola erbaccia rappresenta esattamente il tipo di sicurezza per gli esseri umani, in termini di assenza di carcasse di topi e ratti.

L'uso della radice nera nel controllo dei roditori

Per tenere sotto controllo i roditori si utilizzano sia piante fresche che secche.

Coltivazione della radice nera

Quando si lavora con il rat killer, indossare i guanti e lavarsi accuratamente le mani con il sapone da bucato.

Il giusquiamo rosso non cresce nei campi; le piante formano piccoli cespi. Questi cespi sono ideali per essere piantati in un orto o in un campo. Essendo un'erba infestante, si diffonde e forma nuovi cespi vicino a quelli esistenti. È meglio piantare questa pianta ai margini dell'area di coltivazione per evitare di raccogliere accidentalmente il giusquiamo durante la raccolta: tutte le parti della pianta sono velenose.

Se avete animali domestici che mangiano erba, dovreste tenerli lontani dalla radice nera. Sebbene una mucca o una capra possano sembrare grandi rispetto ai roditori, muoiono se il veleno entra nel loro corpo, ma più tardi rispetto a un topo.

Consolida maggiore dai fiori blu

La radice nera può essere coltivata in giardino, ma bisogna fare attenzione a non diffonderla troppo.

La pianta essiccata non ha quell'odore pungente che gli animali trovano sgradevole, ma tutto il veleno contenuto nella consolida non scompare, quindi quando si taglia l'erba bisogna fare attenzione a non far entrare il sapone per gatti nella miscela di erbe.

La radice nera vive 2-3 anni, è una pianta semplice, quindi coltivarla non sarà un problema e il risultato supererà tutte le aspettative.

Pianta tagliata

Finché la consolida non è completamente secca, avrà un odore sgradevole per i roditori. Pertanto, la pianta viene tagliata in autunno e conservata in appositi contenitori per alimenti. È meglio tagliare il giusquiamo rosso quando ha due o tre anni, poiché la pianta accumula una grande quantità di alcaloidi nell'arco di due o tre anni.

Nelle cantine, si usano più spesso steli con foglie e semi. Si stendono semplicemente lungo le pareti della cantina o del fienile, e i topi scappano. In alternativa, i semi di consolida possono essere usati separatamente: raccoglieteli in piccoli sacchetti e appendeteli al soffitto. Il risultato sarà lo stesso, solo che foglie e steli non saranno d'intralcio.

Sacchetti per semi

I sacchetti per i semi devono essere realizzati con materiali traspiranti.

La radice della pianta (anche essiccata) viene spesso utilizzata in crepe e fessure, come muri e pavimenti. Per una maggiore efficacia, alcuni giardinieri mescolano un'esca per roditori con succo di radice appena spremuto. L'esca maschera l'odore della radice, avvelenando l'animale e infine uccidendolo. Tuttavia, questo metodo ha il suo svantaggio: se un roditore muore in qualsiasi punto della casa, inizierà a marcire, diffondendo un odore putrido in tutta la casa, molto difficile da eliminare. Pertanto, è meglio posizionare l'esca all'esterno.

Il topo mangia l'esca

Le esche a base di succo di radice nera sono molto efficaci contro i roditori, ma dopo l'avvelenamento le carcasse degli animali devono essere smaltite.

L'odore della pianta non è nocivo per l'uomo, ma non è affatto gradevole. Pertanto, l'assenza di qualsiasi odore dalla consolida maggiore è un'indicazione che il contenuto dei sacchi (o le foglie e gli steli) dovrebbe essere spazzato via dal pavimento. Senza alcun odore, la pianta non sarà efficace.

Poiché tutte le parti della pianta contengono veleno, gli animali domestici devono essere tenuti lontani dalla consolida. È meglio indossare i guanti quando si maneggia l'erba gatta. Se non si hanno i guanti, lavarsi accuratamente le mani con il sapone da bucato dopo aver maneggiato la pianta.

Decotto di radice nera

Un decotto ricavato dalle parti essiccate della pianta è molto efficace. La più alta concentrazione di veleno si trova nella radice, quindi viene utilizzata nella preparazione di rimedi. Anche qualsiasi altra parte della pianta di consolida maggiore è efficace. La ricetta del decotto è molto semplice:

  1. Far bollire l'acqua in una proporzione di 1 parte di pianta essiccata e 10 parti di acqua.
  2. Mettete le erbe essiccate in una pentola e versateci sopra dell'acqua bollente. Dopodiché, la pentola non deve più essere utilizzata!
  3. Mettete il composto sul fuoco basso e portate a ebollizione. Lasciate sobbollire per altri dieci minuti.
  4. Lasciar raffreddare l'infuso a temperatura ambiente. Filtrarlo attraverso diversi strati di garza e versarlo in una bottiglia con erogatore.
  5. Il decotto è pronto. Spruzzatelo subito, perché dopo un po' potrebbe formarsi della muffa. Il prodotto non deve entrare in contatto con gli alimenti.
Radice di radice nera

La radice è quella che contiene la maggior parte degli alcaloidi, motivo per cui viene spesso utilizzata in decotti e tinture.

Il decotto di repellente per topi ha un caratteristico odore di topo, proprio come la pianta stessa. Pertanto, l'assenza di "aroma" indica che la stanza deve essere nuovamente spruzzata. In media, una spruzzata dura 3-4 settimane, ma questo dipende dalle dimensioni della stanza e dalla quantità di prodotto inizialmente utilizzata.

Poiché la pianta essiccata contiene veleno, le superfici spruzzate con il decotto di consolida possono essere pericolose per l'uomo o gli animali. È particolarmente dannoso se la sostanza viene ingerita (ad esempio, quando gli animali domestici si leccano le zampe), quindi gli animali devono essere tenuti lontani dal contatto. Le persone presenti in una stanza spruzzata con il decotto di consolida non devono permettere che le parti esposte del loro corpo entrino in contatto con le superfici trattate.

Tintura di radice nera

Per la tintura si può usare qualsiasi parte della pianta, ad eccezione di noci, fiori e semi, che contengono meno veleno. La tintura è anche piuttosto semplice da preparare:

  1. Pestare la pianta (100 g) in un mortaio.
  2. Metterlo in una bottiglia di vetro (1-1,5 l). Dopo l'infusione il contenitore non può più essere utilizzato.
  3. Versare 1 litro di alcol al 96% sull'erba.
  4. Chiudere la bottiglia e riporla in un luogo buio.
  5. L'infuso viene lasciato riposare per cinque giorni, dopodiché viene spruzzato nella stanza (può essere utilizzato anche per lubrificare battiscopa e crepe). Inoltre, l'infuso non ha una lunga conservazione.
Tintura di radice nera

La tintura di radice nera può essere preparata in casa oppure acquistata già pronta.

La tintura rimane efficace fino all'evaporazione. Questo è riconoscibile dal caratteristico odore di topo che riappare durante l'infusione. Una volta che l'odore scompare, è necessario ripetere l'infusione.

La tintura contiene molto veleno, quindi il contatto di una persona (con zone aperte del corpo) con una superficie lubrificata con il prodotto può causare qualsiasi tipo di reazione allergica. Gli animali domestici si avvelenano con il pelo e poi entrano nel loro organismo quando si puliscono. Questo può essere fatale.

Dove acquistare la consolida maggiore

Nei negozi specializzati nella vendita di piante medicinali è possibile acquistare qualsiasi parte della consolida maggiore essiccata, nonché una tintura pronta all'uso di questa pianta.

Recensioni sull'uso della radice nera

I semi di consolida hanno l'effetto più forte sui roditori: dotati di minuscoli uncini, simili al velcro, si attaccano alla pelle del roditore, costringendolo a rosicchiarli, entrando così in contatto con l'allergene. Pertanto, riporre mazzi di consolida con semi nelle aree di stoccaggio può proteggere il raccolto dai roditori.

Puoi seminare la consolida, nota anche come pianta antitopi, nel tuo giardino. La pianta è pericolosa per i roditori (inclusi talpe e toporagni) perché i semi di consolida si attaccano alla loro pelliccia e l'odore è sgradevole per i roditori. Pertanto, gli animali evitano le aree in cui cresce la consolida. Per tenere lontani i topi, le talee secche della pianta possono essere sparse in soffitte e capannoni.

La consolida maggiore è una pianta piuttosto bella, con fiori dalle tonalità rosso-marrone, ciliegia o blu. Tuttavia, è importante ricordare che la consolida maggiore è un'erba infestante, e per giunta velenosa. Dovrebbe essere coltivata con parsimonia in giardino, altrimenti invaderà l'intera area. Anche una piccola quantità di consolida maggiore può aiutare a controllare diverse infestazioni di roditori.