
Se ti capita spesso di recarti in un negozio di animali, potresti essere interessato a questi piante ornamentali insoliteInnanzitutto, si distinguono per il loro aspetto, che è molto diverso dalla maggior parte delle piante d'acquario. L'Anubias è piuttosto diversificata: le sue specie spaziano da piante rigogliose e multifoglie che ricordano i bonsai nani a piante basse con foglie che ricordano i gusci di tartaruga.
Tra queste, ci sono piante con foglie appuntite e rivolte verso l'alto, simili a lame. Le Anubias sono piante davvero uniche, senza pari in acquari. Sebbene questa classe di piante acquatiche comprenda numerose sottospecie, condividono una caratteristica comune: un fogliame denso e lucido e una consistenza robusta, raramente riscontrabile in altri abitanti dell'acquario.
Contenuto
Habitat
I primi campioni furono raccolti dagli scienziati scoperto nei tropici dell'Africa nella parte occidentale del continente.
Le Anubias si trovano più spesso in natura in zone ombrose e paludose. Il loro habitat preferito sono le rive dei fiumi tropicali, in condizioni di scarsa illuminazione. Essendo piante emergenti, si trovano anche nelle zone costiere, dove ricevono l'umidità necessaria durante la stagione delle piogge. A volte si trovano anche su rocce e legni galleggianti, situati direttamente nella colonna d'acqua.
- Le specie di Anubias sono abbondanti in Camerun, soprattutto nei pressi delle famose Cascate Vittoria. L'acqua qui è molto dolce, priva di molecole di magnesio e calcio, nonché di vari nitrati e nitriti. Questi luoghi sono ideali per la crescita di piante simili ad Anubias.
- Questo rappresentante del mondo acquatico si può trovare anche in acqua corrente. In questi luoghi, forma un tappeto continuo che decora legni e rocce sul fondo. Molti proprietari si sono persino adattati a coltivarlo in casa. Non è raro trovare negli acquari non solo questo esotico rappresentante della flora, ma anche una pianta acquatica chiamata Bolbitis heudelotii.
Anubias: foto, aspetto
Prime informazioni su Anubias risalgono al 1899, e sono contenute nelle opere del biologo Engler. Tuttavia, passarono diversi decenni prima che esemplari di Anubias apparissero in Europa. Inizialmente, molti consideravano una delle sue varietà, Anubias lanceolata, anch'essa originaria del Camerun, come la specie Anubias nana. Tuttavia, condividono alcune caratteristiche che impediscono la confusione. La differenza è evidente principalmente nelle foglie: quelle della lanceolata sono più strette e lanceolate.
Secondo fonti ufficiali, l'Anubias apparve per la prima volta nel continente europeo all'inizio degli anni '80. Il merito di questa scoperta va a un membro di una spedizione di raccolta di pesci d'acquario, che la scoprì in Camerun. Successivamente, il resto del mondo conobbe questa specie.
Segnaletica esterna
Se coltivata in casa, l'anubias d'acquario può crescere fino a 15 cmHa un aspetto molto insolito e bello, che l'ha resa popolare tra i proprietari di acquari. Le foglie sono caratterizzate da una forma ampia e rotonda e da un colore verde brillante. Osservandole attentamente, si possono notare numerose venature sulla superficie. Una volta mature, alcune specie di Anubias, piantate a breve distanza l'una dall'altra, iniziano a formare piccoli boschetti che diventano un'aggiunta sorprendente a qualsiasi acquario.
Durante la crescita, l'Anubias forma un apparato radicale strisciante, piuttosto denso e ramificato.
- Le foglie raggiungono i 2-4 cm di lunghezza e sono larghe circa 4-8 cm.
- I piccioli fogliari non sono lunghi quanto le lamine fogliari, solitamente misurano 4 cm.
- La formazione del peduncolo avviene leggermente al di sopra delle foglie e raggiunge una lunghezza di 10-12 cm.
- I pistilli tradizionalmente crescono a forma di palla, hanno stili accorciati e piccoli stimmi arrotondati.
- I semi di Anubias sono ellittici e i frutti sono a forma di uovo.
Condizioni di detenzione
Coltivare la pianta d'acquario Anubias nana in casa è abbastanza facile grazie alle sue basse esigenze di manutenzione. Ciò è dovuto in gran parte alla sua capacità di adattarsi rapidamente Sono resistenti a qualsiasi cambiamento ambientale. Anche se lasciate senza umidità e luce per lunghi periodi, non muoiono. Per questo motivo, sono spesso scelte da acquariofili alle prime armi che non hanno molta esperienza nella coltivazione di piante acquatiche e sommerse.
Caratteristiche di atterraggio

In condizioni naturali, i rizomi di Anubias nana crescono così vigorosi da potersi avvolgere attorno a massi e legni galleggianti, che fungono da sostegno. Pertanto, il semplice posizionamento della pianta sul fondo dell'acquario le consentirà di crescere naturalmente, senza ulteriori interventi. Si tenga presente che non è consigliabile interrare l'apparato radicale con uno spesso strato di substrato.
Illuminazione per acquari
Gli acquariofili esperti sanno che l'Anubias è così chiamata perché non gli piace molto la luce intensaSecondo la leggenda, nell'antica mitologia egizia, Anubi era il dio del regno oscuro, il cui habitat era sempre immerso nell'oscurità. Considerando che Anubia prospera senza una fonte di luce costante e può formare boschetti anche nelle foreste tropicali, questo è ciò che le ha dato il suo insolito nome. Informazioni su questa caratteristica sono citate in molte fonti letterarie.
Pochi sanno che l'Anubias nano è una pianta molto versatile. Questa specie di Anubias è abbondante in Camerun, dove la luce è abbondante. Questo conferma ulteriormente che la pianta può crescere praticamente in qualsiasi clima. Pertanto, se decidete di aggiungere questa pianta al vostro acquario, potete scegliere tra: angoli bui, così come luoghi con illuminazione intensa.
Requisiti idrici
In natura, l'Anubias cresce spesso in acque dolci, ma questo non significa che necessiti di una composizione specifica dell'acqua per la coltivazione indoor. In appartamento, può crescere con normale acqua di rubinetto. Tuttavia, se vuoi che la tua Anubias prosperi, dovresti regolare l'acqua in base alla stagione. temperatura dell'ambiente acquatico:
- nella stagione calda deve essere mantenuta a 22-24 gradi;
- In inverno, quando l'Anubias è dormiente, si consiglia di abbassare la temperatura a 20-22 gradi Celsius. In caso contrario, alcune piante potrebbero morire.
Condizioni di riproduzione

L'Anubias nana si distingue tra gli altri abitanti acquatici per il suo aspetto insolito e attraente. Pertanto, può essere un'eccellente aggiunta a un acquario domestico. Se piantata in quantità sufficientemente densa, può trasformarsi in un fitto boschetto, ideale per la coltivazione di piante. creare uno sfondo per acquario Oppure usatela come elemento principale di una composizione. Con l'aggiunta di vegetazione all'acquario, i pesciolini se ne innamoreranno rapidamente, offrendo loro un riparo affidabile dagli abitanti più grandi. Purtroppo, però, l'Anubias ha un grave svantaggio: impiega molto tempo a crescere e le alghe possono influire negativamente sul suo sviluppo.
Conclusione

L'Anubis è una pianta molto poco esigente in termini di condizioni di crescita, quindi anche se la pianti in una zona scarsamente illuminata dell'acquario, prospererà e inizierà a crescere. Tuttavia, tieni presente che la temperatura dell'acqua può influenzare significativamente il tasso di crescita dell'Anubias. Pertanto, assicurati che la temperatura non scenda sotto i 20-22 gradi Celsius durante i mesi più caldi. In questo modo, questa pianta ti delizierà con le sue foglie luminose e rigogliose fino alla fine della sua stagione di crescita.










Le Anubias si trovano più spesso in natura in zone ombrose e paludose. Il loro habitat preferito sono le rive dei fiumi tropicali, in condizioni di scarsa illuminazione. Essendo piante emergenti, si trovano anche nelle zone costiere, dove ricevono l'umidità necessaria durante la stagione delle piogge. A volte si trovano anche su rocce e legni galleggianti, situati direttamente nella colonna d'acqua.
Durante la crescita, l'Anubias forma un apparato radicale strisciante, piuttosto denso e ramificato.

