
Contenuto
Ancistrus: foto e descrizioni
Se guardi attentamente, vedrai non puoi chiamarli belliLa loro bocca ha una forma strana, il muso è ricoperto di escrescenze verrucose e il loro colore è scuro. Per finire, questi pesci sono abituati a vivere in anfratti e grotte e sono più attivi al crepuscolo.
Questa specie di pesce gatto vive tipicamente nei fiumi di montagna del Sud America, principalmente negli affluenti del Rio delle Amazzoni e delle Ande in Perù, nonché nel corso superiore dell'Orinoco in Venezuela. I primi esemplari di questa specie sono apparsi nel nostro Paese solo alla fine degli anni '70.
- Gli Ancistrus hanno tradizionalmente un corpo appiattito a forma di lacrima e una testa larga. Sul corpo si possono osservare diverse file di ampie placche ossee.
- Anche la colorazione può variare, dal grigio chiaro con sfumature giallastre al grigio scuro e nero con macchie chiare. Questi pesci gatto hanno la capacità di cambiare colore, quindi in alcuni casi il loro corpo può diventare più pallido.
- La lunghezza media dei maschi adulti non supera i 10 cm.
- La bocca di questi pesci gatto assomiglia a una ventosa con labbra allungate e raschiatori a forma di corno. Questi raschiatori permettono loro di raccogliere detriti dalle pareti dell'acquario, dai legni galleggianti e dalle foglie delle piante.
- I maschi possono essere identificati dalla presenza di appendici cespugliose e coriacee sulla testa. Anche le femmine presentano queste appendici, ma sono situate lungo i bordi della testa e sono poco definite o del tutto assenti. I maschi differiscono dalle femmine anche per la loro corporatura più snella.
Cura e manutenzione

Si consiglia di utilizzare un acquario con un sistema di aerazione per l'allevamento dei pesci gatto. Questo è necessario quando la temperatura dell'acqua nell'acquario è superiore a 23 gradi Celsius. Le condizioni più favorevoli per i pesci gatto sono considerate temperatura 22-24 gradi.
Anche l'illuminazione deve essere considerata, e non deve essere troppo intensa. Gli Ancistrus preferiscono alternare periodi di luce e buio. Questi pesci possono mangiare sia cibo secco che vivo. La loro leccornia preferita sono le alghe delicate e morbide, che raccolgono da rocce, legni e foglie di piante. Gli Ancistrus sono genitori eccellenti: una volta che la femmina si è schiusa e le uova si sono schiuse, il maschio prende il sopravvento, covando le uova, ventilandole con le pinne e proteggendole dagli altri abitanti dell'acquario.
Gli Ancistrus sono uno dei rappresentanti più brillanti dei fitofagi e quindi riconoscere solo gli alimenti vegetaliSono quindi di grande aiuto per i proprietari di acquari, poiché impediscono la crescita di alghe sulle pareti. Un vantaggio dei pesci gatto Ancistrus d'acquario è la loro bocca unica, che li aiuta a raschiare via efficacemente qualsiasi piccolo residuo vegetale. Pertanto, gli Ancistrus dorati non richiedono cibo speciale per essere allevati in casa; possono facilmente procurarsene uno in casa.
Ma non pensate che il proprietario possa semplicemente ignorarli e non nutrirli affatto. Per far sì che gli ancistrus prosperino, la loro dieta dovrebbe essere composta per il 70-80% da cibo vegetale e per il 20-30% da proteine. Questi pesci pulitori possono anche essere alimentati con mangimi di marca specifici per i pesci gatto loricaridi. Questi si presentano sotto forma di compresse verdi che devono semplicemente essere lasciate cadere sul fondo.
È anche utile dare da mangiare ai pesci gatto d'acquario pezzi sbollentati di cetriolo fresco, lattuga, spinaci, piselli, zucca e foglie di cavolo ogni settimana. Conoscendo le preferenze alimentari degli ancistrus, alcuni proprietari consigliano specificamente mettono legni e ceppi nell'acquario, che catturano immediatamente l'interesse di queste ventose, dove possono poi banchettare per ore. Queste possono diventare non solo una fonte di cibo per loro, ma anche un luogo eccellente per riprodursi.
Riproduzione e propagazione

I pesci gatto raggiungono la maturità sessuale entro un anno e da quel momento in poi iniziano a riprodursi. Possono riprodursi non solo in una vasca di comunità, ma anche in una vasca separata. Ma prima, dovrai creare condizioni favorevoli per questo:
- aggiungere acqua fresca a un terzo del volume dell'acquario;
- aumentare l'aerazione;
- abbassare la temperatura dell'acqua di 3-4 gradi.
La deposizione delle uova si ottiene al meglio se si utilizza come substrato un tubo di ceramica o di plastica con una sezione trasversale di circa 3-5 cm e una lunghezza di 15-20 cm.
Gli Ancistrus sono eccellenti accudenti. Una volta schiuse le uova, tengono lontani gli altri abitanti dalla covata e le ventilano regolarmente con le pinne, fornendo ulteriore ossigeno. La deposizione delle uova inizia solitamente la sera. La femmina può deporre fino a un centinaio di uova giallo-arancio. diametro fino a 3 mm.
Se inizialmente il proprietario ha messo la femmina in un contenitore speciale per la deposizione delle uova, una volta completato il processo di deposizione, viene rimessa nell'acquario principale. Da questo momento in poi, tutte le cure ricadono sul maschio, che se ne prende cura. La femmina può solo causare danni, poiché potrebbe tentare di deporre le uova da sola. E in tal caso, non si sa come reagirà il maschio. È possibile che diventi così fedele da arrivare persino a uccidere la femmina. Se le uova sono state deposte nell'acquario principale, il tubo contenente le uova deve essere collocato in un contenitore separato con condizioni dell'acqua simili. Anche il maschio viene quindi collocato lì.
Le prime larve emergono dalle uova tra circa 7 giorniPer due o tre giorni si nutrono delle riserve contenute nel sacco vitellino. Ma dopo 12 giorni, gli avannotti lasciano i nidi e iniziano a esplorare la vastità dell'acquario. A questo punto, anche il maschio può essere trasferito nella vasca di comunità.
In questa fase, l'acquariofilo deve prestare molta attenzione ai piccoli e assicurarsi che abbiano cibo a sufficienza. Questo cibo dovrebbe essere composto principalmente da alimenti di origine animale:
- Uova di Artemia;
- frutti di mare;
- pescare;
- fegato.
Anche friggere non rifiuteranno nemmeno il cibo secco, che devono prima essere macinati in polvere. Gli integratori vegetali in polvere sono essenziali nella dieta dei giovani pesci gatto.
Durante la crescita degli avannotti, l'acquario deve essere ben areato e ben filtrato. Il 10% del volume d'acqua deve essere cambiato ogni giorno. Quando gli avannotti raggiungono 1,5 mesi di età, possono essere alimentati con cibo per pesci adulti. A questo punto, possono essere trasferiti nell'acquario per adulti.
Tipi
Ancistrus comune

In natura, l'ancistrus comune si trova nel continente sudamericano, nei bacini amazzonici e dell'Orinoco. Il suo habitat naturale sono i fiumi di montagna delle Ande peruviane e del Venezuela.
Ancistrus stellare
Questa specie è originaria del Sud America. Si trova più comunemente nei fiumi brasiliani, in particolare nel bacino del Rio Topajos. Questo pesce è abituato a vivere in acque rapide, limpide e calde.
Il termine "ancistrus stellato" comprende diverse specie. Si riferisce al pesce gatto a maglia, la cui caratteristica è la sua insolita colorazione, che include numerose macchie chiare su squame scure.
Altre caratteristiche di questa specie includono: corpo allungato, pinne larghe e una testa grande. La bocca è strutturata come una ventosa, permettendo al pesce di rimanere a galla anche in presenza di correnti rapide. Le mascelle hanno potenti protuberanze che permettono al pesce di raschiare facilmente il cibo da rocce e ostacoli.
Non è necessario essere esperti per determinare il sesso di un ancistrus stellato. Questo può essere determinato dalla presenza di numerose escrescenze coriacee sulla testa dei maschi, che assomigliano ad antenne. Le femmine non presentano queste caratteristiche, o sono presenti in piccolo numero ai lati della testa. In media, gli individui di questa specie non superano i 9 cm di lunghezza e la loro durata di vita non supera i 10 anni.
Ancistrus veilata

Questa specie di pesce gatto ha pinne allungate a forma di velo, che costituiscono la sua caratteristica distintiva. Per altre caratteristiche, la libellula ancistrus non è diversa dai suoi parenti. In questa specie il corpo è appiattito e a forma di lacrimaÈ ricoperto da placche ossee che formano file lungo il dorso e i fianchi. Gli individui hanno una testa larga e la bocca assomiglia a una ventosa.
Conclusione

Dopotutto, non sono esigenti solo per quanto riguarda l'acidità dell'acqua, ma anche per quanto riguarda il cibo. Anche se il proprietario, per qualsiasi motivo, non riesce a nutrire l'ancistrus dorato in tempo, non avrà fame e troverà sicuramente qualcosa da mangiare.














