
Descrizione e foto del pesce gatto broccato
In natura, pterygoplichthys vive nei fiumi del Perù e del BrasilePredilige correnti deboli, fondali bassi e zone fangose. Durante la stagione delle piogge, il pesce gatto è attivo e vorace. Durante la stagione secca, i pesci gatto vanno in letargo nelle grotte. In natura, gli esemplari raggiungono i 50 cm di lunghezza, si nutrono di alghe e possono vivere dai 15 ai 20 anni.
Aspetto
Il pesce gatto broccato si distingue per:
corpo allungato e appiattito nella parte superiore;
- testa grande;
- occhi piccoli situati in alto sulla testa;
- con i baffi vicino alla bocca;
- potenti ventose in bocca, con l'aiuto delle quali i pesci si attaccano al vetro dell'acquario;
- placche ossee su tutto il corpo, eccetto la parte inferiore dell'addome;
- una bella pinna dorsale alta a forma di vela, composta da 12 o 13 raggi;
- forme rigogliose di pinne pelviche e pettorali;
- grande pinna caudale.
La colorazione del Pterygoplichthys è davvero unica. È composta da singole macchie e ricorda la stampa leopardata. Questa somiglianza è data dal bordo giallo che circonda ogni macchia. Il colore del motivo può variare dal marrone al neroRicopre non solo il corpo, ma anche la testa e le pinne. Con l'età, le macchie diventano sempre più piccole e, con l'avanzare dell'età, possono scomparire completamente.
Inoltre, il pesce gatto broccato ha una vista unica. Può guardare avanti e indietro, ma a causa della struttura specifica dei suoi occhi, non riesce a vedere cosa succede sopra.
Comportamento
Tutti i pesci gatto a maglia mostrano un comportamento aggressivo. Allargano le pinne pettorali e combattono tra loro. In natura, emettono sibili per allontanare i predatori. Per evitare di essere mangiati, estendono le pinne pettorali verso l'esterno, facendoli apparire più grandi.
La differenza tra una femmina e un maschio
La caratteristica distintiva dei maschi è:
- colore brillante;
- dimensioni;
- spine affilate sulle pinne pettorali;
- papille genitali sporgenti.
Nelle femmine adulte, le papille genitali sono premute contro il corpo e hanno un colore meno vivace.
Pesce gatto broccato: cura e alimentazione

Si consiglia di creare un ambiente naturale per i pesci nell'acquario. A tale scopo, il fondo rivestito di ciottoli e pietre di fiumee la vasca stessa deve essere decorata con ogni sorta di grotte e tunnel. Le piante adatte includono alghe robuste, come Apogeton, Vallisneria e Crytocorynes.
I pesci gatto broccato preferiscono sia il cibo vegetale che quello vivo. La loro dieta deve includere alghe, altrimenti mangeranno cibo da acquario. Si nutrono di cavoli, carote, cetrioli, spinaci e altre verdure. Il cibo vivo dovrebbe includere vermi, gamberetti tritati, tubifex e chironomus. I Pterygoplichthys possono anche essere nutriti con vari alimenti secchi.
Poiché i pesci gatto trascorrono il giorno in nascondigli, si consiglia di nutrirli di notte. Come rifugi si dovrebbe usare il legno galleggiante, che i pesci amano rosicchiare. Succhiano anche le pareti dell'acquario. Questo aiuta a migliorare la loro digestione.
Compatibilità di Pterygoplichthys con altri pesci
Nonostante le loro dimensioni impressionanti, i pesci gatto possono convivere con pesci anche più piccoli nello stesso acquario. L'importante è assicurarsi che la vasca sia piena di alghe di vario tipo.
Si sconsiglia di allevare pesci gatto coda a velo insieme a pesci gatto broccato. Questo perché il pesce gatto potrebbe attaccarsi al corpo o alla coda di un compagno di vasca che si muove lentamente, con il risultato che delle pinne coda a velo non rimarrà quasi nulla. Gli Pterygoplichthys potrebbero anche avere problemi con altri pesci pulitori che competono per il cibo, come Ancistrus e Gherinocheilus.
Riproduzione

È praticamente impossibile creare tane così grandi in uno stagno artificiale. Maschi e femmine vengono tenuti nello stesso acquario non per la procreazione, ma per il bene di un habitat favorevole.
Per scopi commerciali, il pesce gatto broccato viene allevato in allevamenti specializzati presenti in Florida, nel Sud-est asiatico e in Australia. Questi allevamenti creano specie speciali bacini artificiali con tutte le condizioni adatte all'allevamento di Pterigoplichthys. Data l'elevata domanda di pesci pulitori, questo tipo di allevamento di pesci d'acquario rappresenta un buon reddito per i proprietari di allevamenti.
Malattie
Il pesce gatto leopardo è un pesce resistente e in condizioni favorevoli non si ammala praticamente maiMa può anche essere colpito da una delle malattie tipiche dei pesci d'acquario:
I fori nelle pinne a membrana dei pesci possono formarsi quando i prodotti di scarto si accumulano nell'acquario.
- La mancanza di ostacoli nello stagno provoca disturbi digestivi nei pesci gatto.
- L'ittioftirosi è una comune malattia degli acquari causata dai ciliati. Questi parassiti di 30 micron presentano numerose ciglia sul corpo, che usano per muoversi e ingerire le prede. Si insinuano nelle branchie, nelle pinne e nella pelle dei pesci, dove alla fine compaiono macchie bianche. I pesci colpiti si indeboliscono, iniziano a galleggiare in superficie e infine muoiono per soffocamento. La malattia viene curata aumentando la temperatura dell'acquario a 30 °C (86 °F) o immergendo i pesci colpiti in una soluzione salina.
Perché il pesce gatto è broccato conduce uno stile di vita sedentarioe emerge dai suoi rami solo al crepuscolo, rendendo difficile rilevare i segni esterni della malattia. Molte malattie si manifestano esternamente con scolorimento delle squame o la loro caduta, oppure con vesciche sanguinolente o purulente.
Tuttavia, è più facile prevenire le malattie che curarle, quindi una manutenzione e una cura adeguate, nonché una dieta completa, aiuteranno a prevenire le malattie negli abitanti dello stagno.
Con un'adeguata organizzazione e cura dell'acquario, il pesce gatto broccato può sopravvivere in uno stagno artificiale. fino a 10 anniIn questo periodo, i Pterygoplichthys saranno un'eccellente decorazione per il vostro acquario.
















corpo allungato e appiattito nella parte superiore;
I fori nelle pinne a membrana dei pesci possono formarsi quando i prodotti di scarto si accumulano nell'acquario.

