
La maggior parte di questi pesci sono preferiscono vivere sul fondo dell'acquario, quindi è importante comprendere chiaramente le condizioni adatte a ciascuna specie, come allestire correttamente un acquario e quali pesci saranno i migliori compagni di vasca. Diamo un'occhiata alle descrizioni delle specie più popolari, complete di foto.
Contenuto
Pesce gatto Ancistrus (famiglia Ancistrus)
I pesci gatto Ancistrus, noti anche come ventose, remore o pulitori, sono molto popolari tra gli acquariofili per la loro insolita struttura della bocca. Questa specie di pesce gatto presenta numerosi vantaggi. Innanzitutto, è completamente senza pretese, il che li rende adatti anche agli acquariofili meno esperti. Come tutti i pesci gatto, amano pulire l'acquario. Hanno anche un comportamento unico, che li rende molto interessanti da osservare.
Per gli ancistrus d'acquario è necessario mantenere temperatura da 20 a 28 gradi, pH da 6 a 7,3 e dH fino a 10.
La durata media della vita di una remora è di sette anni, durante i quali può crescere fino a 10 centimetri di lunghezza, a seconda delle dimensioni dell'acquario in cui vive. Questo pesce convive pacificamente con tutti gli altri pesci, ad eccezione dei ciclidi aggressivi, che gli strappano le pinne, con conseguente possibile morte.
Pesce gatto Tarakatum (famiglia corazzata)

L'intervallo di temperatura per i tarakatum varia da 22 a 28 gradi, il pH da 5,8 a 7,5, dH fino a 25.
La loro durata di vita è piuttosto lunga, circa 10 anni, motivo per cui sono considerati pesci longevi. Prosperano al meglio in un habitat popolato da vegetazione varia e legni galleggianti. Con le cure adeguate, questo pesce gatto può crescere fino a 20 cm di lunghezza.
Non sono schizzinosi in fatto di cibo e possono mangiare qualsiasi cibo, ma preferiscono il cibo vivo.
Pesce gatto Corydoras (famiglia dei pesci corazzati)
Un altro membro della famiglia dei pesci gatto corazzati è il Corydoras. Questo pacifico pesce gatto si distingue per la sua splendida colorazione, motivo per cui è spesso presente in cattività.
La temperatura ottimale dell'acqua per il pesce gatto Corydoras è di circa 25 gradi, il pH è di circa 6,5, dH fino a 4.
A differenza dei suoi simili, questa specie è di piccole dimensioni, raggiungendo solo i 7 centimetri. Tuttavia, la sua aspettativa di vita può raggiungere i 10 anni e ci sono stati casi in cui è vissuto fino a 15 anni. Questi pesci gatto preferisco vivere in brancoSono naturalmente pacifici e vanno d'accordo con quasi tutti gli altri pesci (le eccezioni includono Ancistrus, Labeo e Botia modesta). Mangiano qualsiasi cibo, purché affondi sul fondo, poiché i Corydoras non salgono in superficie per nutrirsi.
Pesce gatto Synodontis (famiglia Pesce gatto frangiato)

La temperatura normale per la sinodontite è di 25 gradi, il pH da 6,5 a 7,5, dH fino a 15.
Questo pesce gatto non si distingue per le sue grandi dimensioni e cresce fino a 10 centimetri, vivono circa 10 anni. Si sentono meglio in branco, preferendo uno stile di vita notturno.
Possono convivere con qualsiasi pesce simile per dimensioni e personalità. Possono essere alimentati con qualsiasi tipo di cibo, ma attenzione a non sovralimentarli o sovraffollarli. Se decidete di acquistare un pesce gatto Synodontis, aspettatevi di aver bisogno di almeno 50 litri d'acqua per esemplare.
Pesce gatto broccato (famiglia Coccidae)
Il pesce gatto broccato può essere giustamente definito un buon pulitore per acquari. La sua bocca a ventosa raschia e lucida le pareti dell'acquario, mantenendolo pulito e ordinato. Questo pesce gatto d'acquario non è molto esigente nel suo habitat. Le temperature variano da 22 a 30 gradi Celsius, il pH da 6,5 a 8,2 e il pH fino a 20.
Il pesce gatto broccato ha dimensioni davvero eroiche, può crescere fino a 60 cm di lunghezza, quindi un singolo esemplare richiede uno stagno di almeno 200 litri. Richiede aerazione e filtrazione costanti, oltre a metà dei cambi d'acqua. Con cure regolari e adeguate, possono vivere fino a 10 anni.
È pacifico con gli altri abitanti, non disturba nessuno ed è più attivo di notte. Può nutrirsi sia di sostanze vegetali che animali.
Pesce gatto testa piatta (famiglia Pimelodidae)

I Fractocephalus hanno una colorazione molto interessante: il dorso e il ventre sono scuri, mentre i fianchi sono chiari (come si vede nella foto). Possono essere ospitati con qualsiasi pesce ornamentale di grandi dimensioni. Sono assolutamente onnivori e molto voraci. Preferiscono vivere sul fondo dell'acquario, nascondendosi in rifugi. Sono più attivi di notte. Potete ammirare questa bellezza dal vivo all'Acquario di Alushta.
Pesce gatto di vetro (famiglia Catfish)
Il pesce gatto di vetro è una di quelle specie ittiche che non lascia nessuno indifferente. Tutto questo grazie al suo aspetto insolito. La foto mostra che il suo corpo è completamente trasparente e l'intero scheletro è visibile, da cui il nome "pesce gatto di vetro".
I pesci gatto di vetro dell'acquario vivono in branco, quindi È meglio acquistare 6-8 pezzi alla voltaUn banco di queste dimensioni richiede un acquario di almeno 100 litri e l'habitat dovrebbe essere il più possibile naturale. Vegetazione, zone d'ombra e acqua corrente sono essenziali. I pesci gatto di vetro sono molto sensibili alla qualità dell'acqua, quindi una buona filtrazione, un'aerazione ottimale e cambi d'acqua regolari sono essenziali.
Questi pesci gatto sono compagni di vasca adatti a pesci tranquilli di dimensioni simili. Preferiscono il cibo vivo. Sono inattivi durante il giorno, tranne che per il momento del pasto. Si riproducono solo nel loro habitat naturale.
Pesce gatto Clarias (famiglia Clariidae)

La temperatura dell'acqua per le Clarias dovrebbe essere compresa tra 23 e 2 gradi, il pH tra 7 e 9 e il valore dH fino a 40.
Come già detto, questo pesce gatto è un predatore, quindi mangia pesci più piccoli e, avendo un pessimo carattere, può inseguire gli altri abitanti dell'acquario.
Puoi dar loro qualsiasi cibo, ma una dieta mista è la migliore. La foto mostra una Claria angolana.
Regole per tenere i pesci gatto in acquario
Affinché il tuo pesce gatto possa vivere e riprodursi in un ambiente artificiale, è necessario seguire alcune semplici regole:
- Nell'acquario deve esserci un flusso d'acqua, che può essere creato con un filtro potente.
- Ogni settimana è necessario cambiare metà del volume d'acqua con acqua fresca
- il fondo deve essere decorato, legni galleggianti, grotte, castelli sono adatti a questo scopo
- Il cibo migliore per tutti i tipi di pesce gatto è sotto forma di compresse, poiché la maggior parte di loro si nutre sul fondo
- Se hai degli avannotti, non dovresti trasferirli nell'acquario principale finché non saranno cresciuti.
- i pesci gatto hanno bisogno di vegetazione, compresa la vegetazione galleggiante
Regole per la scelta di un pesce gatto da acquario
Per scegliere e acquistare correttamente il pesce gatto, è necessario tenere conto di diversi fattori:
Se si aggiunge un pesce gatto a un acquario in cui sono già presenti altri pesci, è opportuno scegliere la specie più pacifica; questo eviterà problemi in seguito.
- i pesci gatto predatori non dovrebbero essere posizionati in aree dove vivono già pesci più piccoli, poiché li mangerebbero
- Non dimenticare le dimensioni di un pesce gatto adulto: preparati in anticipo perché il tuo pesce gatto crescerà fino a 50 centimetri o anche più di lunghezza.
- Quando si acquista un nuovo pesce, è fondamentale tenerlo in quarantena per evitare che contagi altri pesci.
I pesci gatto d'acquario sono molto bellissimi rappresentanti del mondo sottomarinoLa loro diversità è enorme, quindi ognuno può trovare qualcosa di adatto ai propri gusti. Sono una gioia da osservare, soprattutto durante le ore di massima attività. Questi splendidi pesci ravviveranno il fondale, lasciando l'acqua notevolmente più pulita.









Se si aggiunge un pesce gatto a un acquario in cui sono già presenti altri pesci, è opportuno scegliere la specie più pacifica; questo eviterà problemi in seguito.

