
I pesci gatto Synodontis sono insoliti: preferiscono l'attività notturna e amano muoversi rapidamente alla ricerca di cibo. Questi pesci si distinguono per la loro colorazione brillante e decorativa, tipica dei pesci africani; le loro foto sono disponibili online. Inoltre, i pesci gatto Synodontis si sono dimostrati degli ottimi pulitori, risparmiando ai proprietari di acquari la seccatura di pulire le pareti e il substrato.
Alcune specie
Scienziati moderni Esistono 10 generi di pesce gatto famiglie e più di 150 specie, tra cui:
- Flagello sinodonte,
- angelo sinodonte,
- Sinodonte perevostico
- Sinodonte del Gambia
- Synodontis veiloides e molti altri.
Alcuni di loro sono molto attraenti, vantano colori vivaci e sorprendenti e un comportamento memorabile. Ad esempio, il pesce gatto cuculo (Synodontis polypectina) è molto popolare tra gli allevatori di ciclidi del Tanganica.
Si scopre che questa specie di pesce gatto, il "pesce gatto cuculo", che raggiunge la maturità a due anni di età, ha un modello riproduttivo che ricorda quello del cuculo delle foreste russe. Una femmina di "pesce gatto cuculo" durante la stagione riproduttiva. corre intorno ai ciclidi durante la deposizione delle uovae cerca di "lanciare" loro le uova senza farsi notare. I ciclidi, invece, portano in bocca la prole del pesce gatto maculato come se fosse la propria. Tuttavia, la maggior parte delle specie è riluttante a riprodursi in cattività, quindi vengono stimolate artificialmente con ormoni per attivare il processo di deposizione delle uova. Gli avannotti iniziano a nutrirsi autonomamente entro una settimana, ma crescono molto lentamente: ci vogliono due anni perché il piccolo pesce gatto raggiunga l'età adulta.
Manutenzione e cura

Alcune specie di pesce gatto, come il pesce gatto angelo, amano scavare nella sabbia, quindi necessitano di un substrato sabbioso e di piante con radici robuste. Il pesce gatto capovolto trascorre la maggior parte del tempo a galleggiare a testa in giù, preferendo riposare sotto le grandi foglie delle piante. Un acquariofilo inesperto potrebbe persino pensare che il pesce sia morto.
Nell'ambiente naturale, i pesci gatto nuotano in grandi banchi, fino a mille pesci in un banco. Pertanto dovresti comprarne diversi contemporaneamente, almeno tre pesci della stessa specie.
Si sconsiglia di catturare i pesci gatto Synodontis con un retino, poiché gonfiano attivamente le pinne, rendendoli facili da ferire. È meglio aggiungere altre specie di dimensioni simili al pesce gatto in acquario: alcune specie di pesci gatto Synodontis possono raggiungere i 30-35 cm di lunghezza, mentre altre sono più modeste, intorno ai 10 cm. Inizieranno a cacciare pesci più piccoli di notte e potrebbero ingoiare qualsiasi pesce piccolo aggiunto alla vasca.
L'acqua dell'acquario richiede cure particolari:
- È importante monitorare l'equilibrio del pH neutro e l'aumento della durezza,
- La temperatura dell'acqua può variare da +23 °C a +28 °C.
- L'aerazione e la filtrazione sono necessarie e devono essere efficaci e stabili.
- Almeno una volta alla settimana è necessario cambiare un quarto del volume totale dell'acqua.
L'illuminazione dell'acquario deve essere moderata; se compaiono degli avannotti, l'acquario deve essere oscurato.
Nutrizione

Evitate di sovralimentare i pesci, poiché hanno bisogno di rimanere attivi e di muoversi rapidamente per l'acquario in cerca di cibo. Si consiglia anche di concedere occasionalmente ai pesci un giorno di riposo per evitare che diventino pigri e perdano energia e vitalità. Solo le femmine e i maschi dovrebbero essere nutriti generosamente durante la stagione riproduttiva.
Allevare la maggior parte delle specie di pesce gatto Synodontis non creerà alcun problema nemmeno per un acquariofilo alle prime armi, e il loro aspetto colorato e il comportamento insolito attireranno l'attenzione di molti amanti della fauna selvatica.














