
La maggior parte delle specie è facile da curare. Cercheremo di capire questo problema e descriveremo diverse specie di piante d'acquario facili da curare, con foto e nomi.
Quali tipi di alghe si trovano in un acquario?

Esistono in realtà due categorie di alghe che possono essere grossolanamente divise in due gruppi:buono e cattivo".
La prima categoria di piante prospera in piccole quantità quando la qualità dell'acqua dell'acquario è buona. I pesci aiutano a controllare e gestire questo tipo di alghe; mangiano alcune delle alghe dell'acquario. È importante scegliere il contenitore dell'acqua giusto. fornire nutrienti e creare una fonte di luce.
Se la qualità dell'acqua in una vasca è scarsa, anche le alghe diventeranno "cattive". Tutte le piante d'acquario si dividono in quattro tipi:
- verde;
- marrone;
- blu-verde;
- rosso.
La crescita delle alghe in un acquario può essere ridotta con cure e diversi metodi. La maggior parte delle alghe ha proprietà purificanti dell'acqua, assorbendo minerali attraverso le radici e i pori delle foglie. Possono anche assorbire il calcio e ridurre la durezza dell'acqua nella vasca. Queste piante sono un vero filtro per acquari.
Alghe d'acquario: nomi e foto

Quando scegli le piante per il tuo acquario, devi tenere conto che tutte sono divisi in tre gruppi: per piantare nel terreno, galleggiare sulla superficie dell'acqua e galleggiare nell'acqua.
Questo fattore dovrebbe essere preso in considerazione per garantire che prosperino insieme. Puoi valutare le specie di piante da acquario utilizzando le foto fornite e fare una scelta per il tuo acquario domestico.





Pianta di lenticchia d'acqua È una splendida aggiunta a qualsiasi acquario. Crea un effetto spettacolare nella vasca ed è molto confortevole per gli abitanti dell'acquario. L'unico inconveniente di questa pianta da acquario è che cresce rapidamente e ricopre l'intera superficie.
Per questo motivo, la luce penetra male nella vasca. Si consiglia di diradare più frequentemente, lasciando un po' di vegetazione, soprattutto se l'acquario deve rimanere incustodito per diversi giorni.
Alghe Vallisneria La Vallisneria può essere considerata indispensabile per la coltivazione in acquario. Non è esigente e cresce rapidamente. Inoltre, queste alghe da acquario sono economiche. Ne esistono due tipi: a spirale e gigante. La foto mostra chiaramente quanto sia bella la Vallisneria grazie alle sue foglie arricciate.
Ellodeya, è anche popolarmente chiamata "peste d'acqua"Cresce rapidamente verso l'alto e funge da sorta di biofiltro, proteggendo l'acqua dai composti chimici nocivi. La specie canadese è molto brava a ossigenare l'acqua.
Pianta di ceratofillo Cresce altrettanto rapidamente e la foto mostra che è una pianta simile a un abete. È un'alga stagionale, quindi è meglio acquistarla in piccole dimensioni. Le sue piccole foglie offrono riparo a molte piccole creature.
Alghe Limnobium Assomiglia molto a una pianta lacustre. La foto mostra che questa pianta d'acquario è molto simile a una piccola ninfea. Cresce molto rapidamente ed è una pianta alimentare preferita dai pesci. Produce lunghe radici, che vengono utilizzate dagli abitanti dell'acquario per nutrirsi.
Pianta d'acquario Riccia Questa è una pianta d'acquario a crescita rapida, galleggiante e vivace. Man mano che cresce, diventa pesante, affondando sul fondo e ricoprendo una vasta area. È consigliabile legarla con un filo da pesca a una roccia o a un legno galleggiante nella vasca per creare una splendida isola. Questa pianta è anche una fonte di cibo preferita da molti abitanti dell'acquario.
muschio di Giava Ha eccellenti qualità decorative. Cresce più lentamente rispetto ad altri tipi di alghe da acquario e necessita di luce. Produce bene ossigeno e si adatta bene ad acquari di qualsiasi dimensione.
In grandi contenitori, può crescere fino a mezzo metro. Il muschio è ottimo per creare composizioni decorative; può essere avvolto attorno a legni galleggianti o altri oggetti in vaso.
Malattie delle alghe nell'acquario e metodi di trattamento

I germogli crescono verso l'alto, ma sono pallidi, e i giovani germogli perdono le foglie quasi immediatamente. Questo è ciò che accade più spesso. a causa della mancanza di illuminazione In un acquario, le piante possono essere curate adottando le seguenti misure:
- È necessario prolungare le ore di luce per le alghe.
- Quando ci sono troppe piante nell'acquario, è necessario potarle in modo che crescano più liberamente e non interferiscano tra loro.
- È fondamentale abbassare la temperatura dell'acqua nell'acquario, poiché a temperature elevate le piante hanno bisogno di più spazio.
Capita spesso che le foglie delle piante nell'acquario inizino a coprirsi di buchi, un aspetto sgualcito e pallidoI bordi delle foglie sono irregolari e arricciati. Tutti questi segni indicano una carenza di fertilizzanti e nutrienti supplementari. In questa situazione, puoi adottare le seguenti misure:
- applicare il fertilizzante sotto forma di compresse sotto le radici delle piante dell'acquario;
- Il terreno non deve esercitare pressione sulle radici, né deformarle, né permettere loro di crescere.
Quando le alghe perdono rapidamente le foglie e rallentano la crescita, allora questo è un chiaro segno mancanza di anidride carbonicaQuesto problema può essere risolto con un semplice trattamento:
- Il contenuto di anidride carbonica può essere aumentato abbassando la temperatura dell'acqua nel contenitore.
- Vale la pena prendere più pesce.
- È anche possibile costruire autonomamente un impianto di anidride carbonica.
La quantità ottimale di alghe in un acquario e come prendersene cura

Le alghe producono ossigeno e affinché ne ricevano la quantità necessaria è necessaria più anidride carbonicaIn altre parole, più pesci ci sono, più vegetazione dovrebbe esserci nell'acquario.
Tutte le piante dell'acquario nel contenitore necessitano nel taglio e nella rifinitura regolariQuesta operazione viene generalmente eseguita circa una volta al mese. Le parti marce delle foglie o dei germogli devono essere rimosse. I nuovi germogli che spuntano sono meglio da ripiantare.
Come inservienti Si consiglia di procurarsi delle lumacheAssorbiranno la vegetazione in decomposizione, eliminando così in parte i problemi e le preoccupazioni inutili legati alla cura della flora dell'acquario.


