Se il tuo cane crea cattivo odore in casa: come evitare di lavare il tuo animale domestico ogni giorno

L'odore sgradevole degli animali domestici è dovuto a una toelettatura inadeguata o impropria. Lavaggi regolari con shampoo specifici possono risolvere questo problema. Tuttavia, lavaggi frequenti sono difficili. In alternativa, esistono metodi che permettono al vostro animale domestico di avere un odore gradevole senza doverlo lavare quotidianamente.

Salviette umidificate per neonati

Dovresti lavare il tuo cane con uno shampoo specifico almeno una o due volte ogni due settimane. Questo shampoo rimuoverà polvere, sporco e cellule morte accumulate dal pelo del cane. Si consiglia di terminare il lavaggio con il balsamo: donerà lucentezza e una gradevole profumazione.

Non tutti gli animali domestici necessitano di un bagno più volte al mese. Le salviettine umidificate, da utilizzare in aggiunta alla doccia, possono aiutare a eliminare i cattivi odori.

Lavare un cane, soprattutto se di grossa taglia, è difficile. Lo sporco più leggero dal pelo e dalle zampe può essere facilmente rimosso con salviette umidificate per neonati. Si consigliano prodotti senza alcol. Il loro uso è consigliato anche per chi visita mostre canine e per altri animali domestici.

Nei negozi di animali puoi acquistare salviette umidificate specifiche per cani. Sono senza profumo e ipoallergeniche. Sono realizzate in un materiale denso e morbido e sono impregnate di acqua ed estratti vegetali.

Utilizzando salviette specifiche per neonati o per animali, puoi prenderti cura del pelo, degli occhi, delle orecchie e delle zampe del tuo animale domestico.

Amido di mais

Un'alternativa ai bagni frequenti sono le procedure igieniche con amido di mais. Il lavaggio a secco con questo prodotto naturale non secca la pelle ed elimina efficacemente i cattivi odori.

Per pulire la lana avrai bisogno di:

  • ciotola;
  • soda - ½ tazza;
  • amido di mais - ¼ di tazza;
  • farina di riso - ¼ di tazza;
  • contenitore con coperchio;
  • olio essenziale di limone (qualche goccia);
  • spazzola per cani.

Il lavaggio a secco viene effettuato passo dopo passo:

  1. In una ciotola mescolate il bicarbonato con l'amido e la farina di riso.
  2. Versate la miscela secca in un barattolo e aggiungete una piccola quantità di olio essenziale. Chiudete il barattolo e agitate per infondere il profumo di limone. Grazie all'olio aromatico, questo shampoo secco naturale eliminerà efficacemente i cattivi odori dal pelo del vostro animale domestico e respingerà pulci e zecche.
  3. Cospargere il contenuto del barattolo sull'animale. Evitare di usare la polvere vicino a orecchie, occhi e naso. Strofinare accuratamente sul pelo e lasciare agire per 15-20 minuti. Se l'odore è forte, lasciare agire la polvere per 1 ora.
  4. Utilizzando una spazzola, rimuovere lo shampoo secco che ha assorbito odori sgradevoli e sporco. Questo processo viene eseguito dall'alto verso il basso, iniziando dal collo.

È preferibile effettuare il lavaggio a secco all'aperto per evitare di sporcare la casa. Non utilizzare prodotti a base di amido se il cane presenta irritazioni cutanee.

Polvere di lana

Per il lavaggio a secco, è preferibile utilizzare un prodotto già pronto piuttosto che uno fatto in casa. Le polveri specifiche vendute nei negozi di animali non solo rimuovono sporco e cattivi odori dal pelo, ma ne migliorano anche la qualità. Sono ipoallergeniche e adatte ai cuccioli.

Lo shampoo secco con deodorante per cani che si trova nei negozi è un talco profumato. Viene venduto in barattoli di plastica rotondi con fori di varie dimensioni per erogare la polvere.

Cospargere generosamente lo shampoo in polvere sul pelo asciutto, evitando il contatto con occhi, naso e orecchie. Dopo un po', pettinare per eliminare il talco.

Lavare la biancheria da letto

Pulire regolarmente la biancheria da letto aiuterà a risolvere il problema, poiché il tessuto assorbe profondamente gli odori. È consigliabile lavarla regolarmente con detersivo o sapone da bucato. Il detersivo dovrebbe essere ipoallergenico per evitare spiacevoli conseguenze.

Anche i prodotti contenenti cloro aiutano a combattere le macchie sulla cuccia del cane.

Pulizia del cane

La detersione rimuove polvere, sporco e forfora da pelle e pelo. Questa procedura protegge la pelle dalle malattie. La detersione aumenta il flusso sanguigno e migliora il metabolismo.

Dovresti spazzolare il tuo cane una volta al giorno o più spesso se necessario. Per farlo, avrai bisogno di un set di spazzole e pettini adatti alla tua razza.

Pettinare il pelo seguendo la direzione di crescita, partendo dalla testa e terminando con gli arti e la coda. Se necessario, tagliare con cura eventuali nodi. Quindi spazzolare il pelo allo stesso modo.

Pulisci gli occhi del tuo animale domestico con un panno imbevuto d'acqua. Pulisci le orecchie con un batuffolo di cotone, che può essere immerso in olio di mandorle. Pulisci i denti con un dentifricio speciale per rimuovere la placca. È anche importante pulire accuratamente i cuscinetti delle zampe del tuo animale domestico e tagliargli le unghie con cura.

Nutrizione adeguata

L'odore sgradevole del cane a volte è causato da problemi digestivi. Questo può essere causato da una dieta non equilibrata, dal consumo di pesce o dagli snack presi dal tavolo del proprietario.

Non dare al tuo animale domestico carne cruda, poiché può causare elmintiasi. Evita di dare al tuo cane cibi piccanti o salati. Ti consigliamo di includere i seguenti alimenti nella dieta del tuo cane:

  • pappe all'acqua (grano, grano saraceno, riso)
  • carne bollita
  • verdure bollite (cavolo, carote, zucchine, zucca)
  • erbe aromatiche tritate (aneto, prezzemolo) aggiunte al porridge o alla zuppa.

Il menù deve essere ben studiato, equilibrato e ricco di proteine, grassi, carboidrati e vitamine. È consigliabile consultare un veterinario, che saprà consigliarvi la corretta alimentazione per il vostro animale domestico, tenendo conto della razza e dell'età.

Puoi eliminare l'odore sgradevole emanato dal pelo del tuo cane non solo lavandolo regolarmente con shampoo specifici, ma anche spazzolandogli il pelo e utilizzando salviette umidificate e detersivi in ​​polvere. Anche lavare la cuccia e modificare la sua dieta può essere d'aiuto.