Viviamo con questi meravigliosi rappresentanti dei nostri fratelli minori da circa 30.000 anni. I cani sono così vicini agli esseri umani che sono quasi considerati membri della famiglia. Ma cosa sappiamo veramente di loro? I fatti più interessanti e incredibili su questi straordinari animali ci aiuteranno a comprenderli meglio.
I cani sono incredibilmente intelligenti. Il loro livello di sviluppo è paragonabile a quello di un essere umano, o più precisamente, di un bambino di due anni. Sanno contare fino a cinque, conoscono fino a 250 gesti e parole e persino risolvono semplici problemi matematici.
Questi incredibili animali hanno imparato a viaggiare in metropolitana e a cercare cibo. Forse, in questo scenario, alcune persone sono più stupide dei cani.
Non abbiate fretta di abbracciare i vostri amici con i denti: non gli piace!
I cani interpretano gli abbracci come tentativi di dominio, quindi fermati prima che il tuo amico a quattro zampe mostri i denti.
I cani possono rilevare fischi ultrasonici impercettibili agli umani. I repellenti per cani sfruttano questa capacità.
Il famoso musicista Paul McCartney lo sapeva bene e registrò un fischio ultrasonico alla fine della sua canzone "A Day in the Life". Lo fece appositamente per il suo pastore scozzese, che da allora ha trovato la canzone incredibilmente piacevole. Quindi, registrare musica ultrasonica per il tuo cane può trasformarlo in un amante della musica!
I cani differiscono dagli esseri umani per il numero di denti. I cuccioli ne hanno meno, solo 28, mentre gli adulti ne hanno ben 42.
Il cuore di un cane di grossa taglia batte alla stessa frequenza di quello di un essere umano: da 60 a 100 battiti al minuto a riposo. I cani di piccola taglia, invece, hanno una frequenza cardiaca compresa tra 100 e 140 battiti al minuto.
Un antico imperatore cinese rispettava così tanto i cani che un piccolo pechinese divenne la sua ultima linea di difesa.
In caso di pericolo, il bambino saltava fuori dalla manica dell'imperatore, dove si era nascosto prima, e si lanciava contro il nemico.
L'udito dei cani è semplicemente superbo. È da 10.000 a 100.000 volte più acuto di quello umano. È questa capacità che li aiuta a prevedere i temporali.
I cani non possono essere definiti dei veri buongustai. Dopotutto, hanno molte meno papille gustative degli umani. Gli umani ne hanno 9.000, mentre i cani solo 1.700. Pertanto, sono meno schizzinosi in fatto di cibo.
Anche se i cani amano i dolci, non affrettatevi a dar loro del cioccolato, perché è pericoloso per loro! Contiene teobromina, una sostanza che colpisce il sistema nervoso e il cuore dell'animale.
Pertanto è meglio preparare altri dolcetti per il vostro animale domestico.
Quindi, per andare d'accordo con il tuo cane, è meglio imparare il più possibile su di lui. Poi sarà più facile trovare un linguaggio comune con lui. Nel frattempo, non avere fretta di abbracciarlo o di offrirgli del cioccolato: non gli piacerà!
















