Il corpo di un cane presenta caratteristiche specifiche nelle diverse fasi dello sviluppo e qualsiasi addestratore cinofilo deve conoscere i criteri per determinarne l'età. Questo è particolarmente importante per chi lavora in un canile o nei casi in cui un animale randagio è stato adottato.
Come i denti del tuo animale domestico possono aiutarti a determinare la sua età
Per determinare l'età, gli specialisti valutano spesso le condizioni dei denti. Per determinare l'età di un animale, è necessario prestare attenzione a:
- grado di usura dei denti;
- la loro condizione;
- colore;
- quantità.
Determinare l'età di un cucciolo in base ai denti:
- Il neonato non ha denti.
- A 3 settimane, iniziano a comparire le zanne del cucciolo.
- A 1 mese il cucciolo ha già gli incisivi da latte.
- Entro i 2 mesi, tutti i denti da latte sono presenti.
- Tra i 3 e i 4 mesi, i denti del cane iniziano a cambiare. I primi a cambiare sono gli incisivi.
- A 3-5 mesi cambiano i denti laterali.
- A 6 mesi i canini cambiano.
- Entro gli 8 mesi, un cane avrà una dentatura completa, bianca e completamente integra. Questo è il principale indicatore che si tratta di un animale giovane.
Negli animali di età superiore ai 12 mesi, l'età è determinata dall'usura delle cuspidi delle dita inferiori. Negli animali di due anni, si può osservare una leggera usura delle cuspidi delle dita inferiori. In un cane di quattro mesi, anche le cuspidi iniziano a consumarsi, ma sulle dita superiori. All'età di 5 anni, le cuspidi di tutti gli incisivi saranno completamente consumate. Sempre durante questo periodo, i canini iniziano a smussarsi. All'età di 6 anni, gli incisivi dell'animale diventano concavi e lo smalto inizia a ingiallire.
All'età di 7-9 anni, i denti del cane sono notevolmente consumati, lo smalto assume una caratteristica colorazione giallastra e possono essere presenti anche tartaro o placca. Nei cani di età superiore ai 10 anni, i denti iniziano a allentarsi e a cadere.
Prestare attenzione alla muscolatura del cane
L'età di un cane può essere facilmente determinata dalla sua muscolatura. Durante la sua giovinezza (fino a 2 anni), un cane sano avrà sempre un tronco tonico e muscoli ben sviluppati. Sarà anche attivo, allegro e agile.
Con il passare del tempo, intorno ai 3-4 anni, l'animale diventa meno attivo e il tono muscolare inizia gradualmente a indebolirsi.
I cani anziani tendono ad avere muscoli piuttosto flaccidi, a diventare pigri e a dormire la maggior parte del tempo. Inoltre, alcune razze tendono ad accumulare peso in eccesso con l'età.
Guarda negli occhi
Anche guardare negli occhi un cane può rivelare la sua età. Gli animali giovani hanno sempre occhi limpidi e luminosi, senza alcuna patina o secrezione.
Con il passare del tempo, gli occhi iniziano a diventare opachi e spenti. Questo accade gradualmente. Intorno ai 4-5 anni, non sono più così vivaci, la loro vivacità si attenua e inizia a manifestarsi una certa stanchezza. In questo periodo, iniziano anche a offuscarsi e a diventare opachi.
Negli animali di età superiore agli 8 anni, può formarsi una patina sugli occhi, rendendoli meno trasparenti e apparendo stanchi e opachi. Le malattie oculari sono più comuni nei cani con l'avanzare dell'età.
Per determinare l'età di un cane nel modo più accurato possibile, è necessario considerare tutti i criteri e confrontarli. Tuttavia, l'opzione migliore è far visitare l'animale da uno specialista.



