Determinare l'età di un cane in anni umani utilizzando una tabella

Età del cane in anni umani: imparare a determinarlaPurtroppo, i nostri amici a quattro zampe hanno una durata di vita inferiore a quella degli esseri umani. Perché? Molti proprietari di cani sono abituati a confrontare l'età del loro animale domestico con la propria utilizzando misure standard e la formula: l'età del cane moltiplicata per sette. È generalmente accettato che i cani invecchino in 12 mesi, proprio come gli esseri umani invecchiano in sette anni. È vero?

Semplice non significa giusto

Questo approccio al calcolo dell'età di un cane è considerato semplicistico, ma in realtà è errato. Se un bambino di età inferiore ai due anni non sa fare praticamente nulla, allora un cane a questa età è completamente indipendente, possono svolgere funzioni di guardia, caccia o pastorizia. Non importa quanto ci si impegni, si raggiungerà questo livello di sviluppo all'età di 15 o 16 anni, nella migliore delle ipotesi.

Ciò è spiegato dal fatto che i processi di sviluppo negli esseri umani e nei cani avvengono a ritmi e tempi diversi. Ma questo non significa che nessuna fase possa essere saltata. Entrambi attraversano l'adolescenza, la maturità e la vecchiaia. Pertanto, confrontare gli anni vissuti è del tutto appropriato. Tuttavia, la relazione non sarà lineare. Si tratta di una quantità più complessa.

Inoltre, per far emergere il coefficiente di corrispondenza dell'età più accurato tra un cane e un essere umano, è necessario considerare anche la razza del cane. I cani di taglia grande si sviluppano molto più velocemente di quelli di taglia piccola. Un Pastore Tedesco o un Labrador avranno una durata di vita più breve rispetto a cani di taglia piccola come Pechinesi e Yorkshire Terrier. Anche i cani di taglia grande, come l'Alabama e il San Bernardo, hanno una durata di vita molto breve.

Periodi della vita

I cuccioli si sviluppano estremamente rapidamente. Un mese di vita di un cane equivale a diversi anni umani. Fino al raggiungimento di un anno di età, i cani sperimentano uno sviluppo fisico accelerato. A due anni, gli animali non mostrano quasi alcuno sviluppo fisico, ma sono in fase di sviluppo mentale attivo. A due anni, un cane può essere paragonato a un essere umano maturo di circa 25-30 anni.

Poi, Quando un cane raggiunge i 3 anni di età, lo sviluppo inizia a rallentare.Solo allora un anno canino può essere equiparato a sette anni umani. Per dare un'idea più chiara dell'età di un cane in anni umani, usiamo una tabella come esempio:

CaneUmanoCoefficiente
3 mesi21 mesi7.0
7 mesi5 anni e 10 mesi10.0
10 mesi10 anni12.5
13 mesi15 anni14.0
19 mesi21 anni13.3
24 mesi24 anni12.0
36 mesi30 anni10.0
48 mesi36 anni9.0
60 mesi40 anni8.0
72 mesi42 anni7.0

In media, i cani vivono fino a 10 anni, raramente 12-15.

Determinazione dell'età

Come determinare l'età di un cane in anni umaniPer molte persone, gli animali domestici diventano parte integrante della famiglia. Vengono amati e accuditi, e organizzano persino feste di compleanno per i loro amici a quattro zampe. In questi casi, l'età non è mai un problema: il proprietario conosce il mese, e a volte persino l'ora, della nascita del suo animale.

Ma a volte un cane viene adottato da un canile o un cucciolo viene trovato per strada. Quanti anni ha? L'accuratezza del calcolo dell'età in questi casi è bassa, ma è possibile ottenere almeno una stima approssimativa della durata della vita del tuo nuovo amico. Naturalmente, puoi evitare il fastidio e portare semplicemente il tuo animale domestico da un veterinario, che può aiutarti con questo problema. Ma è anche possibile farlo da soli.

Esame della mascella

  • Il primo indizio per determinare l'età di un cane sono i suoi denti.
  • Tutti i denti vengono sostituiti entro sette mesi.
  • Se sono ancora bianchi e puliti, l'animale non ha più di 12 mesi.
  • Se i denti sono leggermente gialli, sono circa 24 mesi.
  • La placca dentale è presente negli individui che hanno superato la soglia dei tre anni.
  • Denti usurati o rotti, o addirittura l'assenza di denti, indicano che il cane è già anziano.

Presta attenzione al corpo

La seconda cosa che non ti ingannerà sono i muscoli.

  • Muscoli ben sviluppati e tonici indicano attività, il che indica un individuo giovane ed energico.
  • Con l'età, l'attività diminuisce e i muscoli diventano molto meno palpabili. I cani più anziani si muovono molto poco, quindi accumulano grasso.

I cani invecchiano e diventano grigi, proprio come le persone.L'età di una persona può essere determinata dalle condizioni e dal colore del suo pelo; anche le condizioni del pelo dei cani possono rivelare molto. E hanno anche i capelli grigi.Dopo la maturità, il pigmento attivo che colora il mantello si perde. Un mantello pulito, morbido e lucente si trova esclusivamente nei cani giovani. Con l'età, il mantello diventa più ruvido e inizia a lucidarsi. A 8-9 anni, i cani iniziano a ingrigire, a partire dal muso.

Faccia a faccia

L'età di un cane può essere facilmente determinata osservando i suoi occhi. Gli occhi luminosi e limpidi sono tipici dei cani giovani. Dopo circa cinque anni, la brillantezza svanisce e gli occhi diventano opachi.

Un proprietario amorevole deve semplicemente sapere come misurare l'età del suo animale domestico. Un cane può sembrare giovane per gli standard umani, ma ora lo sai. nei cani l'età è determinata in modo diversoBisogna prenderlo sul serio, perché l'alimentazione, la routine quotidiana e l'esercizio fisico del cane devono essere adattati alla sua età. Amate i vostri animali domestici e prendetevi cura di loro. Credetemi, non saranno mai indebitati. Saranno devoti a voi come nessun altro e saranno pronti a dare la vita per voi.