Collare antipulci e zecche per gatti e gattini: selezione, utilizzo, qualità

Gli animali domestici sono spesso minacciati da insetti succhiasangue. In estate, oltre a pulci, pidocchi e acari delle orecchie, compare anche la zecca Ixodid, un insetto pericoloso e sanguinario che causa disagio agli animali e trasmette gravi malattie. Oggi è disponibile una varietà di repellenti per insetti per gatti e gattini, tra cui shampoo, spray, gocce e compresse. Secondo le recensioni dei consumatori, i collari antipulci e antizecche sono considerati i più popolari, convenienti e sicuri.

Collari antizecche e antipulci

I veterinari esperti raccomandano di trattare un animale infestato da pulci con gocce o spray. Si possono usare anche shampoo specifici. Questi prodotti hanno uno svantaggio: devono essere applicati ogni due o tre settimane. Per la maggior parte dei gatti e dei gattini, il momento del bagno è un'esperienza difficile. E se non ci sono pulci, applicare gocce o spray sull'animale significa esporlo a sostanze chimiche inutili (insetticidi) o oli essenziali (repellenti).

Lavare un gatto

La temperatura dell'acqua ideale per i gatti è di 38–39 °C; l'aria nella stanza dovrebbe essere riscaldata a una temperatura di almeno 22 °C.

Per la prevenzione, e durante la stagione delle zecche da aprile a ottobre, è meglio utilizzare un prodotto a lunga durata: un collare antipulci e antizecche. Alcuni prodotti respingono anche altri insetti, come tafani, pidocchi, zanzare e pidocchi. Il principio attivo, un insetticida o repellente, viene rilasciato lentamente per tutta la durata del collare, uccidendo o respingendo i parassiti. È possibile scegliere un collare che duri sei mesi o più.

collari antipulci

Il collare è una striscia di gomma che rilascia una sostanza chimica, uccidendo gradualmente gli insetti: prima le pulci corrono verso la coda del gatto, diventano letargiche e infine muoiono.

Dopo aver trattato l'animale con gocce o spray, si consiglia di applicare un collare antipulci e zecche dopo 10-14 giorni.

Oltre ai tradizionali collari in plastica, sono disponibili anche collari a ultrasuoni che respingono gli insetti con uno speciale segnale. Questi collari non sono impregnati e possono essere tranquillamente considerati ipoallergenici. Tuttavia, le vendite sono basse a causa del loro prezzo elevato.

Collare antipulci e zecche ad ultrasuoni

Il collare a ultrasuoni emette segnali del tutto sicuri per il gatto, ma respinge gli insetti che si trovano a una certa distanza da lui.

Alcuni proprietari hanno imparato a preparare il proprio repellente per pulci imbevendo una striscia di flanella in oli essenziali di timo, eucalipto e lavanda. Lasciate asciugare il panno al sole senza strizzarlo, quindi applicatelo sul vostro animale domestico.

Criteri per la scelta di un collare

Punti chiave da considerare quando si sceglie un collare antipulci:

  • categoria di prezzo;
  • praticità del prodotto per il gatto;
  • affidabilità del dispositivo di fissaggio;
  • la presenza di allergie e altre malattie nell'animale domestico;
  • età dell'animale;
  • elasticità del colletto;
  • la presenza di un odore specifico nel prodotto;
  • il periodo di validità del principio attivo (talvolta il produttore indica un periodo di validità più lungo di quello effettivo.

Quanto più è conveniente il collare, tanto più breve sarà la sua durata.

Un gatto che indossa un collare antipulci

Il criterio più importante nella scelta del collare è la comodità per il tuo gatto.

Allergie o intolleranze individuali ai farmaci utilizzati per l'inseminazione sono estremamente rare. Un collare dura sei mesi o più. In confronto, le gocce vengono applicate almeno ogni tre settimane.

Tabella: rapporto qualità-prezzo

NomePrezzo, RUBTempo
azioni,
OdoreRecensioni+/–, %Attività
componenti
Paese
produttore
Celidonia80–903–4 mesiDebole50/50BassoRussia
Gamma Bio85–1002–3 mesioffuscato50/50mediaRussia
Leopardo95–1302–3 mesiDebole50/50BassoRussia
RolfClub180–2205–6 mesioffuscato50/50mediaRussia
Beaphar250–3005–6 mesioffuscato85/15altoOlanda
Bayer Bolfo400–4505–6 mesiDebole80/20altoGermania
Hartz450–5006–7 mesiDebole98/2altoU.S.A.
Bayer Foresto1550–20006–7 mesiDebole98/2altoGermania

Beaphar e Bayer Bolfo offrono un'ottima combinazione di prezzo e qualità. La gamma economica (meno di 200 rubli) è utilizzata solo a scopo preventivo. Si raccomanda un pretrattamento con gocce antiparassitarie.

Acquista prodotti per la protezione e il trattamento degli animali solo presso negozi specializzati. Controlla l'integrità della confezione e la certificazione del prodotto.

Galleria fotografica: una varietà di collari antipulci per gatti

Collari per gattini

I produttori indicano nelle istruzioni l'età consigliata per un determinato prodotto. In genere, ogni marchio ha una linea separata per gattini, gatte gravide e gatte in allattamento. Bolfo, Bars e Gamma Bio sono universali e adatti ad animali dai due mesi in su.

Gattino che indossa un collare antipulci

Pulci e zecche rappresentano un pericolo molto serio per i gattini: un gattino gravemente morso è molto debole e può diventare anemico a causa della parziale perdita di sangue.

Dopo aver usato lo shampoo, dovresti mettere un collare antipulci dopo 3-5 giorni!

Istruzioni per l'uso di un collare antipulci e zecche

Quando si mette un collare a un animale, bisogna seguire il seguente algoritmo:

  1. Si prega di leggere attentamente le istruzioni.
  2. Estrarre il collare dalla confezione sigillata.
  3. Fissare il prodotto al collo del gatto in modo che non disturbi l'animale, lasciando uno spazio di 1-1,5 cm tra il collo e il collare.
  4. Tagliare la lunghezza in eccesso, ma lasciarne un po' nel caso in cui il colletto si allenti.
  5. Lavarsi le mani con acqua calda e sapone.

Quando scegliete un collare, considerate la salute e il comfort del vostro animale domestico. Se il vostro gatto conduce uno stile di vita attivo, cammina e gioca molto, un collare di questo tipo può diventare un ostacolo e un fastidio. Reazioni allergiche, epilessia e tendenza alle convulsioni possono essere tutti motivi per evitare i collari, soprattutto se si tratta di opzioni economiche.

Recensioni

Collare Gamma per gatti contro pulci, pidocchi, zecche, zanzare e tafani - Buono. Svantaggi: nessuno. Abbiamo deciso di regalare un gattino a nostro figlio per il suo compleanno... Dopo un po' di tempo, gli abbiamo messo il collare Gamma. I risultati sono stati immediati. È un collare molto comodo, me ne sono accorto perché il gatto non ha cercato di toglierselo. E funziona davvero. Il prezzo è praticamente nullo per un simile miracolo.

Ho comprato un collare Hartz in un normale negozio di animali. Costa 399 rubli. Sembra costoso, ma questo collare offre anche una protezione non convenzionale. La maggior parte dei collari fornisce protezione solo per tre mesi. Il collare Hartz offre protezione fino a sette mesi... Offre una buona protezione contro le pulci per l'intero periodo di sette mesi indicato. Mi è piaciuta molto la chiusura del collare. È abbastanza sicura e comoda. Il principio attivo del collare è il tetraclorvinfos... Il dosaggio è significativo e non consiglio di usare questo collare su un gattino di età inferiore alle 12 settimane o ai 3 mesi.

Negli ultimi tre anni, ho probabilmente provato tutti i collari per gatti disponibili nei nostri negozi di animali. La qualità e l'efficacia non sono sempre state eccezionali, ma per trovare il migliore in termini di prezzo e qualità, ho dovuto provarne almeno un paio di dozzine. Di recente abbiamo comprato un collare Rolf Club per il nostro gatto; è una marca nota, anche se non economica. Non ha pulci e non gli prude, anche se qui non è stagione di pulci – sono più diffuse con il caldo – ma anche dopo un giorno senza collare, si gratta e si contrae.

Abbiamo comprato un collare Foresto. E oh mio dio, abbiamo vinto. Sono passate tre settimane e non ci sono pulci. Controllo il mio gatto ogni giorno. Ed ecco i pro del collare in sé: 1. È fantastico perché è completamente inodore (mi ricordo solo quello che ho comprato prima, puzzava da morire). 2. È efficace (non ho trovato una sola pulce in tre settimane). 3. È grigio, il che è perfetto per noi, ed è praticamente invisibile sul mio gatto. 4. Ha delle clip riflettenti (le abbiamo provate, ma ancora non capiamo a cosa servano). Contro: 1. Questo è l'unico lato negativo: è costoso, parte da 1.300 rubli ovunque, ma siamo stati incredibilmente fortunati perché c'era un'offerta speciale in negozio e ci è costato solo 835 rubli. E nel complesso, voglio dire che non so nulla delle zecche, ma è molto efficace contro le pulci per i gatti.

Naturalmente, il collare insetticida-acaricida BARS è una sostanza chimica potenzialmente pericolosa, ma in diversi anni di utilizzo non abbiamo mai notato reazioni avverse o allergiche nel nostro gatto. Pertanto, questo collare funziona bene per il nostro gatto, ma sono assolutamente certo che non funzionerà per tutti gli animali, quindi non escludo la possibilità di una reazione avversa. Il collare insetticida-acaricida BARS è piuttosto efficace, ma ci sono state alcune lamentele e spiegherò perché. Il collare funziona benissimo contro le pulci; non abbiamo mai avuto problemi con questo parassita. Tuttavia, l'estate scorsa siamo stati punti da una zecca e il nostro gatto ha impiegato quasi una settimana per riprendersi dallo shock. Nel complesso, il collare insetticida-acaricida BARS per gatti è una buona opzione, ma non aspettatevi una protezione al 100% contro i parassiti. Nonostante alcuni difetti, lo consiglio comunque, ma tenete presente che questo prodotto potrebbe non essere adatto al vostro animale domestico.

Ho comprato un altro collare per la mia gatta, questa volta rosso, del marchio olandese Beaphar. Dichiara di proteggerla da pulci e zecche per sei mesi. Il collare non interferisce con le sue attività quotidiane; può pulirsi e mangiare senza problemi. Ha una comoda chiusura. Lo indossa da tre settimane e non ha avuto effetti collaterali. Si comporta e si sente esattamente come prima. Dal primo giorno, non si è più accorta del collare. Il risultato è una gatta pulita e felice, libera da parassiti e dal rischio di infestazione!

Scegliere la protezione contro pulci e zecche non è difficile. Prezzo, durata e persino colore (in alcuni modelli) possono essere personalizzati in base alle tue esigenze e alle preferenze del tuo gatto. L'importante è considerare il benessere del tuo animale domestico.