Labrador: pro e contro della vita in appartamento, recensioni dei proprietari

Caratteristiche della razza del cane LabradorGrandi, potenti e bellissimi, i Labrador sono una delle razze più popolari. Hanno una personalità meravigliosa e sono facili da accudire. Sono considerati cani da caccia dagli standard di razza, il che li rende cacciatori obbedienti. E, soprattutto, sono compagni fedeli e fedeli.

La storia dei Labrador

La storia della razza Labrador RetrieverLa storia della razza inizia nel 1494 sull'isola di Terranova (oggi Canada). Gli abitanti locali si dedicavano principalmente alla pesca e alla caccia, e i cani che vivevano con loro recuperavano la selvaggina dall'acqua.

Due tipi di cani, quelli con il pelo folto e corto e quelli con la criniera lunga e ondulata, ricevettero il nome retriever, che deriva dalla parola inglese "to retrieve", ovvero "cercare e recuperare la preda". La maggior parte dell'intera popolazione era Labrador a pelo corto.

Sono apparsi nella nebbiosa Albione negli anni 1830 e 1840e ottennero subito grande popolarità grazie alle recensioni positive sulle loro capacità venatorie. Ma nel 1885 le importazioni di Labrador cessarono e l'allevamento continuò solo con animali precedentemente importati.

Nel 1903, la razza Labrador riconosciuto dal Kennel Club e le diede un nome ufficiale. Il centenario della razza, nel 2003, fu celebrato con grande clamore. La più grande esposizione canina ospitò oltre 1.000 partecipanti.

I Labrador sono spesso utilizzati come cani da assistenza. Sono spesso richiesti nei seguenti settori:

  1. Guide per persone ipovedenti.
  2. Soccorritori di montagna.
  3. Alla ricerca di composti narcotici ed esplosivi.
  4. Assistenza a vari servizi di soccorso.

I Labrador sono anche capaci di trainare lunghe slitte. Ma il vantaggio principale di queste razze canine è il loro carattere. amici meravigliosi e devoti, i preferiti di tutti i membri della famiglia.

Partecipano a tutti gli aspetti della vita dei loro proprietari, non solo alla caccia. I cani sono completamente privo di aggressività e vanno d'accordo con i bambini. Le recensioni dei proprietari indicano che i Labrador sono caratterizzati da una devozione sconfinata verso i loro padroni.

Carattere e comportamento dei Labrador

Descrizione del carattere e delle caratteristiche comportamentali dei LabradorIl Labrador è un cane attivo che desidera l'attenzione indivisa del suo proprietario, lunghe passeggiate e una gestione attenta. I cani possiedono con grande pazienza e resistenza.

I Labrador vanno d'accordo con i bambini, non mostrano aggressività, sono molto amichevole e alla manoQuesto cane può essere lasciato tranquillamente in una stanza con un bambino piccolo senza timore di farsi male. Le recensioni dei proprietari dimostrano che bambini e Labrador possono diventare migliori amici.

I Labrador vanno d'accordo con quasi tutti gli animali domestici. Alcune difficoltà possono sorgere solo con gli uccelli, poiché i cani hanno un istinto venatorio molto sviluppato.

I cani possono diventare molto tristi se lasciati soli per lunghi periodi di tempo, mancano i loro proprietari Chiusi in un appartamento. Ma quando li incontri, riversano una tale ondata di gioia e felicità che è impossibile rimanere indifferenti. I Labrador, giocosi e ottimisti, sono alleati meravigliosi e amici devoti.

Caratteristiche della razza

Descrizione dell'aspetto e della struttura dei LabradorSecondo gli standard internazionali, la durata media della vita dei Labrador è di 10-13 anni. I proprietari li descrivono come cani forti, con un torace ampio e una schiena dritta. zampe potenti e collo sviluppato.

Una testa grande con un cranio largo sembra massiccia, una transizione piuttosto netta dal naso alla fronte, occhi marroni amichevoli (con una sfumatura nocciola), orecchie pendenti, ben distanziati, con una coda folta che si assottiglia verso la punta e ricoperta di pelo ruvido. Tutti i movimenti del Labrador trasudano potenza e forza, ampiezza e maestosità.

Il colore di questi animali può essere di tre tipi:

  • giallo pallido;
  • marrone;
  • nero.

Il colore fulvo comprende tutte le varietà, dal crema chiaro al rosso.

Regole di cura e addestramento

Linee guida per la cura e l'addestramento dei LabradorI Labrador non richiedono molta toelettatura. Il loro mantello dovrebbe essere spazzolato con una spazzola di gomma per rimuovere il pelo in eccesso e massaggiare la pelle, essenziale per una corretta circolazione. I cani spesso apprezzano questo trattamento.

Per il lavaggio, è sufficiente lavare regolarmente con acqua pulita e spazzolare. Non è necessario utilizzare shampoo specifici. Dopo il bagno, è necessario asciugare la lanaQuesti cani sono molto inclini all'obesità, quindi bisogna prestare particolare attenzione alla loro alimentazione.

Pur superando la tua naturale compassione, non assecondare ogni capriccio del tuo cane. Il menù dovrebbe essere equilibrato e le quantità rigorosamente limitate. Cani adulti ha bisogno di due pasti al giornoÈ possibile nutrirli sia con cibo secco che con prodotti naturali (carne, cereali, latticini fermentati).

È richiesto un addestramento speciale per i Labrador se intendono partecipare a mostre, battute di caccia o altri eventi formali. Per l'uso domestico, sono sufficienti comandi e istruzioni standard. Questi cani sono molto facile da addestrare e obbedire proprietari.

Pro e contro della vita in appartamento

Pro e contro del tenere i Labrador in appartamentoLe recensioni dei proprietari di Labrador sono generalmente positive. Sono cani unici e amichevoli che portano gioia in vite altrimenti noiose.

Tenere questi cani in un appartamento non è diverso dal tenere un cane in casa propria: il cane dormirà comunque con te o vicino al tuo letto. Animali le recinzioni sono controindicatee ancora di più se tenuti alla catena: questi cani sono domestici e non possono essere tenuti separati da te.

I vantaggi della razza includono quanto segue:

  • facile da pulire;
  • obbedienza e resistenza;
  • carattere gentile e vivace;
  • bell'aspetto.

Gli svantaggi dei Labrador non sono determinati principalmente dalla razza del cane, ma dalla sua educazione. Ecco alcuni degli svantaggi di tenere un cane in appartamento:

  • L'energia e l'attività dei cani giovani richiedono lunghe e varie passeggiate in qualsiasi condizione atmosferica.
  • Potenziali danni alla proprietà. Un cucciolo ha bisogno di spazio per muoversi e, se non gli viene fornito uno spazio adeguato, tutti gli effetti personali dei suoi proprietari subiranno danni.
  • Cibo costoso.

Ma tutti questi svantaggi impallidiscono in confronto a quanta bontà e felicità un Labrador porta in ogni casa. I cani adulti si trasformano in in cani maestosi e belli, che suscitano ammirazione negli altri e orgoglio nei loro proprietari.

Recensioni dei proprietari di Labrador Retriever

Ho anche un Labrador. Non è solo bellissimo, ma anche incredibilmente intelligente e leale. L'autore dell'articolo ha chiaramente sottolineato che un Labrador è, prima di tutto, un amico e un compagno. E tenerne uno in appartamento è davvero molto facile, anche in un monolocale. I Labrador sono assolutamente modesti e tuttavia molto affezionati ai loro proprietari.

Alla Mogileva. Mosca

Avere un Labrador adulto è dura. Pelo sempre, sporcizia dalle passeggiate, vestiti e mobili rovinati. Cammino per 1,5-2 ore con qualsiasi tempo. Ma ero preparata alle sfide: avere un animale in casa significa responsabilità e un cambiamento di abitudini.

Quello sguardo gentile e intelligente che Nick mi lancia è più prezioso di qualsiasi cosa al mondo. Ed è per questo che mi alzo ogni mattina alle 5 per correre e portare a spasso il cane.

Andrej Vladimirovič. Saratov

Siamo proprietari di un Labrador da un anno. Abbiamo avuto così tanti problemi con il cucciolo, che era come avere di nuovo un bambino in casa. Ma ora è cresciuto ed è molto più facile. Andiamo a passeggiare, corriamo e giochiamo insieme come una famiglia.

L'appartamento è sicuramente un po' angusto, ma sapevamo che il cane sarebbe stato grande. Anche le pulizie regolari non sono più un problema. La cosa migliore è che il cane è molto docile e va molto d'accordo con i bambini.

Valentina Petrova, San Pietroburgo