Australian Labradoodle: foto e descrizione della razza

Descrizione della razza LabradoodleIl Labradoodle (o Cobberdog) è una delle razze ibride più famose e popolari negli Stati Uniti e in Europa. Questo cane è stato selezionato in Australia nel 1989 incrociando un Labrador con un Barboncino.

L'obiettivo dell'australiano Wally Conron era quello di creare il cane guida ipoallergenico ideale, adatto alle persone con disabilità. Il Lambradoodle ha ereditato il pelo che non perde dal Barboncino e la sua elevata intelligenza dal Labrador.

Va notato che il Labradoodle non è semplicemente un incrocio o un ibrido di due cani di razza pura, ma una razza allevata deliberatamente che porta con sé non solo i geni del Labrador e del Barboncino, ma anche il sangue del Cocker Spaniel Inglese, dell'American Spaniel, dell'Irish Water Spaniel e del Soft Coated Wheaten Terrier.

Descrizione della razza canina Australian Labradoodle

I cani di questa razza possono essere di due tipi: 75/25 barboncino-Labrador e 50/50 barboncino-LabradorNel primo caso, i cani ricordano più i barboncini nell'aspetto: hanno ereditato dai Labrador solo le dimensioni e la personalità. Nel secondo caso, invece, il cane assomiglia di più a un Labrador, fatta eccezione per il mantello, che ricorda quello di un barboncino.

  • In base all'altezza, i cani adulti si dividono in tre tipologie: nano, medio e standard. L'altezza al garrese varia a seconda della tipologia e va dai 35 ai 65 cm.
  • Aspettativa di vita: 13-15 anni.
  • Il pelo è fine e morbido e può essere riccio o liscio.
  • Colore: bianco, nero, rosso e tutte le sfumature del cioccolato.
  • Difficoltà di razza: il cane ha bisogno di essere tagliato di tanto in tanto.
  • Il prezzo medio per un Labradoodle è di circa $ 650.

Carattere e scopo del Labradoodle

La razza Labradoodle è ormai chiaramente definita.Labradoodle - creatura carina e allegra, sempre pronto a partecipare a qualsiasi gioco, che si tratti di acchiapparella o riporto. Il cane è completamente non aggressivo e facile da addestrare, il che lo rende ideale per fare da babysitter o assistere una persona disabile.

I rappresentanti di questa razza sono ampiamente utilizzati nella terapia canina e saranno lieti di supportarvi nelle vostre attività sportive. Grazie al loro pelo folto e denso, i Labradoodle resistono facilmente a condizioni meteorologiche avverse (vento forte, neve, pioggia, ecc.), motivo per cui vengono spesso impiegati nelle operazioni di soccorso. Sono anche avere un olfatto molto sviluppato, che consente di utilizzarli nella ricerca di sostanze e farmaci pericolosi.

I Labradoodle sono cani molto attivi, ma allo stesso tempo autocontrollati. Vanno d'accordo con tutti in casa e con gli altri animali domestici. I Labradoodle sono felici di partecipare a qualsiasi attività giocosa e diventano facilmente l'anima della festa.

Cura e manutenzione degli Australian Labradoodle

Poiché questo cane è piuttosto attivo, ha bisogno di passeggiate vigorose con momenti di gioco per permettergli di sfogare la sua inesauribile energia. Dovrebbe essere portato a spasso almeno due volte al giorno, con una durata di almeno un'ora ogni passeggiata. Dovrebbe essere lavato una o due volte al mese e il suo pelo dovrebbe essere tosato più o meno con la stessa frequenza.

Non esiste uno standard specifico per il Labradoodle, perché è una razza di designerTuttavia, la preferenza viene data a cani che presentano molte delle caratteristiche del Labrador, unite al pelo finemente arricciato e soffice del barboncino. Per prevenire la formazione di nodi e rimuovere lo sporco, il muso del cane deve essere pulito con un panno umido dopo ogni passeggiata e pasto. Anche l'intero mantello dell'animale richiede una spazzolatura e una pettinatura regolari per evitare nodi e nodi. Poiché gli Australian Labradoodle non perdono praticamente pelo (con alcune eccezioni, a seconda del pedigree), la rimozione del pelo morto dovrebbe essere eseguita circa una o due volte all'anno.

Sebbene questi animali tollerino facilmente le intemperie, non sono adatti alla vita all'aperto (ad eccezione delle regioni meridionali della Russia).

Nutrizione del Labradoodle

Nella dieta del cucciolo dovrebbe includere i seguenti prodotti:

  • Età del cane Labradoodlevitamine;
  • verdure;
  • cereali;
  • frutta;
  • prodotti a base di latte fermentato;
  • pesce di mare;
  • carne magra.

I cuccioli di due-tre mesi dovrebbero essere nutriti almeno sei volte al giorno. Man mano che l'animale cresce, la porzione dovrebbe essere aumentata e la frequenza dei pasti ridotta. Il contenuto calorico e la dimensione della porzione sono determinati dallo stile di vita del cane, inclusi il livello di attività, il carico di lavoro e le condizioni di vita. Naturalmente, un cane pigro dovrebbe consumare meno cibo di un animale attivo. Un cane adulto può tranquillamente accontentarsi di due pasti al giorno, ma la sua dieta dovrebbe comunque includere tutti i nutrienti necessari.

Affinché la dieta dell'animale sia corretta ed equilibrata, si raccomanda fin da piccolo abituare un cane a mangiare cibo secco, che contengono non solo i prodotti necessari, ma anche tutti i minerali e le vitamine necessari.

Vantaggi e svantaggi della razza

Sebbene la razza sia stata concepita come ideale, come tutti gli altri cani, anche i Labradoodle hanno i loro pro e contro.

Vantaggi:

  • facile da curare;
  • mancanza di aggressività;
  • ottima salute;
  • rischio minimo di reazioni allergiche;
  • carattere allegro e giocoso;
  • possibilità di utilizzo come tata;
  • elevata intelligenza e capacità di apprendimento.

Screpolatura:

  • ha bisogno di un taglio di capelli;
  • non può essere utilizzato come guardia di sicurezza;
  • può essere iperattivo;
  • A causa della sua eccessiva mobilità, non è adatto alle persone anziane.

Come scegliere un cucciolo di Labradoodle

Labradoodle - un incrocio tra un Labrador e un BarboncinoPoiché questa razza non è ancora diffusa in Russia, acquistare un cucciolo di razza pura nel nostro Paese e nella CSI è piuttosto difficile: il rischio di imbattersi in un esemplare contraffatto è elevato. Sarebbe meglio recarsi in uno dei Paesi europei per acquistare il vostro Labradoodle: Regno Unito, Danimarca, Paesi Bassi, Finlandia o Polonia.

Prima di acquistare un cucciolo, vale la pena prestare attenzione ai documenti del padre e della madre: entrambi i genitori devono essere registrato presso l'Australian Labradoodle Association (Il proprietario è tenuto a fornire la documentazione idonea. Inoltre, i genitori del cucciolo devono essere esenti da qualsiasi patologia (malattie cardiovascolari, displasia dell'anca, ecc.). L'autorizzazione all'allevamento è rilasciata anche dall'Associazione.

Dovresti acquistare un cucciolo quando ha almeno 2 mesi e mezzo, assicurandoti che sia sano e abbia ricevuto le vaccinazioni appropriate per l'età. Inoltre, chiedi al venditore un passaporto per animali domestici.

Soprannomi per i Labradoodle

Quindi, hai comprato un cucciolo e ti trovi di fronte al compito di scegliere un nome. Il nome di un cane è un nome per la vita, e dovrebbe essere il più chiaro e comprensibile possibile per l'animale e comodo per il proprietario.

Assicurati che il nome sia adatto al tuo animale domestico, che non suoni come un nome umano e che abbia un suono chiaro e risonante. Se possibile, evita di dare al tuo cane un nome difficile da pronunciare o troppo lungo, oppure considera una versione abbreviata per renderlo più facile da ricordare.

Soprannomi approssimativi per cani maschi: Rich, Ricky, Wind, Edvis, Jackie, Curly, ecc..

Per le femmine: Lucky, Laska, Linda, Hermione, Nessie, Gina, ecc.

Addestramento Labradoodle

Cucciolo di Labradoodle australianoLe capacità di questa razza sono davvero infinite. I Labradoodle possiedono l'intelligenza di un Labrador e possono eseguire numeri come un barboncino. Addestrare questi cani è una gioia. Possono essere impiegati come segugi, soccorritori e cani guida, e hanno anche dimostrato ottimi risultati in tutti i tipi di sport cinofili. Poiché questi cani perdono rapidamente interesse per le attività monotone, le tattiche di addestramento dovrebbero essere costantemente variate.

Con un addestramento adeguato, il Labradoodle sentirsi bene in un appartamento in cittàTuttavia, questo cane di grossa taglia è più adatto a vivere in una casa di campagna privata. Indipendentemente da dove viva, ha bisogno di esercizio fisico regolare per almeno due ore. Ama i giochi con la palla, il jogging e le escursioni, ma ama anche le passeggiate al guinzaglio.

Quindi, la razza Labradoodle è stata originariamente creata con obiettivi specifici in mente: aiutare i non vedenti e le persone con disabilità. Tuttavia, grazie al loro carattere e alla loro personalità, questi cani sono ampiamente utilizzati anche per altri scopi. Sono ottimi amici, compagni ideali e aiutanti leali e sensibili con un intuito ben sviluppato. L'Australian Labradoodle è sempre pronto a soddisfare ogni capriccio del suo proprietario ed è in grado di stare a contatto quasi costante con le persone senza provare alcun disagio.

Cani Labradoodle
L'aspetto di un cane LabradoodleCome prendersi cura di un LabradoodleCuccioli di LabradoodleLabradoodle - un incrocio tra un Labrador e un BarboncinoComportamento del cane Labradoodlerazza di caneChe aspetto ha un cane Labradoodle?Descrizione della razza LabradoodleCome nutrire i LabradoodleLabradoodle - un incrocio tra un Labrador e un BarboncinoCuccioli di LabradoodleCucciolo di Labradoodle australianoCosa mangiano i Labradoodle?Il temperamento di un labradoodleLabradoodle - un incrocio tra un Labrador e un Barboncino

Commenti

1 commento

    1. Olga

      "Il Lambradoodle ha ereditato il pelo che non perde dal Barboncino e la sua elevata intelligenza dal Labrador." Considerando che il Barboncino è un cane molto intelligente, al secondo posto nella classifica dell'intelligenza canina e davanti al Labrador in questo indicatore, questo è piuttosto uno svantaggio.