Mastino Napoletano: descrizione della razza e foto

Descrizione della razza Mastino NapoletanoIl Mastino Napoletano (Alano Italiano) è una razza canina italiana da sempre utilizzata per la guardia e la caccia. Questo cane sorprendentemente calmo, dal carattere forte e dai nervi d'acciaio, diventerà un compagno affidabile, un amico devoto e un guardiano domestico per te e la tua famiglia.

Mastino Napoletano – foto, descrizione e standard di razza

Lo standard del Mastino Napoletano moderno è stato sviluppato nel 1946 basato su otto mastini che hanno partecipato a una mostra internazionale.

  • Peso: femmina 50-60 kg, maschio 6-70 kg;
  • Altezza: femmina 60-68 cm, maschio 65-75 cm.

Colore: tigrato, marrone, nero e grigio, sono ammesse piccole macchie bianche.

Aggiuntivo Caratteristiche della razza Mastino:

  • Le caratteristiche pieghe formano un motivo unico sulla testa e sul muso dell'animale.
  • Il cane ha muscoli ben sviluppati, ossa forti e dimensioni impressionanti.
  • Il cane ha una testa piuttosto massiccia, con un collo spesso e un cranio largo.
  • Il cane ha un aspetto rude e brutale.
  • Se correttamente sviluppato, l'animale presenta orecchie spesse, alte e pendenti, che devono essere tagliate.

Storia della razza Mastino Napoletano

Come è nata la razza del mastinoLe origini del mastino risalgono a oltre duemila anni fa nella penisola italiana meridionale. Si ritiene che i suoi antenati fossero i molossi, antichi cani da guerra usati per cacciare gli animali selvatici. Allevare molossi era un passatempo di moda tra l'antica nobiltà romana dell'epoca, e la gente comune usava spesso cani di questa razza come cani da guardia per le proprie abitazioni.

Oggi il Mastino Napoletano usato come protettore della proprietà, una guardia del corpo e anche un cane da servizio della polizia.

Personaggio del Mastino Napoletano

Il Mastino Napoletano è ideale per la vita in appartamento, a patto che riceva lunghe passeggiate quotidiane (due al giorno) e disponga di uno spazio abitabile sufficientemente ampio. Questa razza non richiede necessariamente gioco e tempo attivo costanti; al contrario, è piuttosto felice di oziare sul divano o sul suo letto preferito. Per questo motivo, i mastini sono spesso definiti filosofi e contemplativi.

Il cane va d'accordo con i bambini.È piuttosto socievole e mantiene sempre buoni rapporti con tutti i membri della famiglia. Tuttavia, tra tutti i membri della famiglia, preferisce scegliere un solo padrone, al quale sarà infinitamente leale e obbediente.

Una lunga separazione dal proprietario ha un effetto negativo sull'umore del cane: inizia a sentirsi molto triste e può persino cadere in depressione.

Nonostante l'aspetto intimidatorio, si tratta di creature piuttosto bonarie e docili. Sono amichevoli, non aggressivi e di buon carattere. Il Mastino Napoletano conserva una personalità infantile anche in età avanzata e rimane gentile, amante dell'affetto, del gioco e delle attenzioni. Si sconsiglia alle famiglie con bambini piccoli (sotto i 12 anni) o altri animali domestici di possedere un cane di questa razza. ha un temperamento molto geloso e spesso esprime la sua gelosia attraverso l'aggressività.

Il Napoletano in genere si lega esclusivamente ai membri della famiglia e non tollera interferenze esterne in queste relazioni. Questo cane semplice, riservato, intelligente e attento ha un'eccellente memoria e farà tutto il possibile per comprendere i vostri desideri e guadagnarsi l'approvazione del vostro padrone.

Non usare mai la forza fisica contro un Mastino Napoletano! Alzare la voce è sufficiente per esprimere il proprio disappunto per il comportamento del cane. In casi estremi, si può colpire leggermente l'animale sulla schiena con un giornale arrotolato. Il Mastino capirà immediatamente di aver agito in modo scorretto e cercherà di risolvere il conflitto.

Per loro natura, i rappresentanti di questa razza ricordano più gli esseri umani, quindi quando comunichi con loro hai la sensazione di avere accanto a te non un animale, ma un buon amico di lunga data.

Purtroppo la durata della vita del Mastino è molto più breve rispetto a quella delle razze più piccole e ha 8-9 anni (a volte un po' di più).

Portare a spasso il cucciolo all'inizio potrebbe essere un po' impegnativo: tirerà continuamente il guinzaglio. Per fargli perdere questa abitudine ci vorrà un po' di pazienza e un collare a compressione speciale, che in seguito potrà essere sostituito con uno normale.

Non incatenare mai un mastino. Questo può ferire il suo orgoglio e farlo arrabbiare, e una simile reclusione lo priverebbe della libertà di cui ha così disperatamente bisogno.

Psicologia del Mastino Napoletano

Come ogni altro cane, il Napoletano ha i suoi pro e contro, i principali dei quali sono i seguenti:

  • Il temperamento del cane Neople MastiffLa socializzazione è obbligatoria. Questa razza è caratterizzata da testardaggine e timidezza, quindi i cuccioli devono essere educati al comportamento corretto e all'interazione con gli altri animali fin da piccoli.
  • Pigrizia. Le grandi dimensioni rendono l'animale goffo e pigro;
  • sciatteria. Il cane potrebbe sbavare ed essere goffo;
  • Lealtà. Tuttavia, un'eccessiva vicinanza con i membri della famiglia può portare a gelosia nei confronti degli altri residenti dell'appartamento o degli ospiti;
  • Equilibrio. Con un addestramento adeguato, un mastino non mostrerà mai aggressività e si comporterà in modo ragionevole e abbastanza calmo;
  • Amichevolezza. A prima vista, è difficile riconoscere questo formidabile gigante come una creatura affettuosa e di buon carattere, leale con i bambini e gli altri amici a quattro zampe.

Nutrizione del mastino

Come nutrire un mastinoPoiché il Mastino Napoletano è un cane piuttosto grande, necessita di un'alimentazione di alta qualità, nutriente ma moderata. La dieta dei cuccioli e degli adulti differisce in modo significativo.

Durante il primo anno di vita, un bambino napoletano dovrebbe assumere vitamine (in particolare del gruppo B) e minerali per rafforzare il sistema nervoso e immunitario dell'organismo, nonché per il corretto sviluppo delle articolazioni.

Inoltre, lo sviluppo di un cane dipende in larga misura dalla quantità di proteine ​​che consuma, che dovrebbe costituire il 50% della dieta totale dell'animale.

I bambini di età inferiore ai tre mesi dovrebbero essere nutriti almeno 4 volte al giorno, passando gradualmente a due pasti al giorno man mano che il napoletano cresce.

È meglio nutrire i mastini adulti con mangimi professionali, che contengono già tutti i nutrienti di cui l'animale ha bisogno.

Mastino puoi dar loro da mangiare cibo naturaleTuttavia, solo un professionista può prescrivere la dieta appropriata. Assicuratevi che il vostro animale domestico abbia sempre a disposizione acqua a sufficienza.

Salute

Come altre razze di molossi di grossa taglia, i Mastini Napoletani sono soggetti a diverse patologie, anche ereditarie. La salute di un cucciolo deve essere valutata fin dal momento dell'acquisto: assicuratevi di chiedere all'allevatore tutta la documentazione relativa ai genitori, inclusi, ovviamente, i certificati che attestino il completamento di tutti i test sanitari.

Al compimento dei due mesi di età, il neonato deve essere vaccinato contro la leptospirosi, l'epatite e la morva, che poi devono essere ripetute e, se necessario, integrate con altri vaccini, in particolare contro il parvovirus e la rabbia.

Uno dei disturbi più comuni nel Mastino Napoletano è considerato displasia del gomito o dell'ancaLa malattia può derivare da cattive pratiche di allevamento o da difetti genetici congeniti. Per allevare un animale domestico forte e sano, i futuri proprietari dovrebbero familiarizzare con tutte le informazioni sull'argomento.

La filariosi cardiopolmonare, più comune nelle regioni umide, è una malattia particolarmente pericolosa per i cani di questa razza. La malattia è trasmessa principalmente dalle zanzare. I sintomi dell'infezione si manifestano spesso tardivamente e sono caratterizzati da una significativa riduzione del livello di attività dell'animale.

Esistono anche malattie specifiche dei mastini, legate alla loro particolare conformazione. Ad esempio, a causa del muso rugoso e piatto, i cani spesso soffrono di varie infezioni della pelle, atrofia della retina ed entropion. Per prevenire le malattie dermatologiche, le pieghe cutanee sul corpo e sul viso dell'animale devono essere trattate regolarmente con una lozione speciale.

Quando fa caldo, prestate particolare attenzione al vostro animale domestico. Non lasciatelo mai in casa alla luce diretta del sole: potrebbe essere fatale per un mastino.

È vietato fare il bagno a un cucciolo di napoletano fino al raggiungimento di un anno di età. Anche un adulto dovrebbe essere lavato solo quando è sporco. Il lavaggio rimuove lo strato grasso del pelo, riducendo così la protezione dell'animale dalle punture di insetti.

Quando si acquista un cucciolo, è opportuno informarsi sui suoi genitori e accertarsi che non presentino gravi difetti o problemi di salute.

È meglio portare un animale domestico all'età di due mesi, aquando riesce già a fare a meno della madre.

Addestramento ed educazione dei cani Mastino

Regole per la cura di un cane di grossa tagliaI Mastini Napoletani sono animali calmi, equilibrati e molto intelligenti, quindi addestrarli è facile. Memorizzano facilmente tutto ciò che imparano e sono felici di dimostrare le loro nuove conoscenze ai loro proprietari.

La mancanza di un addestramento adeguato può portare il cane a diventare incontrollabile, il che è piuttosto pericoloso date le sue dimensioni.

Per evitare ulteriori sospetti, il mastino deve sottoporsi a socializzazione Fin da piccolo, un mastino dovrebbe essere in grado di interagire non solo con la sua famiglia, ma anche con gli estranei. Di solito questo non rappresenta un problema; l'importante è monitorare il comportamento degli estranei ed evitare gesti eccessivi. Un mastino può essere diffidente quando un estraneo si presenta sulla soglia del suo appartamento, ma una volta accertato che il visitatore è completamente innocuo, il cane si calma e smette di prestare attenzione.

L'estraneo, a sua volta, dovrebbe ignorare il cane e non tormentarlo con complimenti e affetto.

Mastino Napoletano ben lungi dall'essere un cane domesticoHa bisogno di spazio per camminare e riposare, per crogiolarsi al sole e contemplare il mondo che lo circonda. Quando insegni al tuo cane i vari comandi, sii consapevole della sua natura difficile e fai attenzione a non lasciare che alcun accenno di rabbia si insinui nella tua voce. Tuttavia, il tuo tono dovrebbe essere fermo e non tollerare il rifiuto.

Caratteristiche della razzaAssicuratevi di eseguire immediatamente i comandi, altrimenti il ​​mastino penserà di poter disobbedire al suo padrone impunemente. Non arrabbiatevi con il vostro animale domestico quando inizia ad abbaiare. Non lo fa per noia, ma piuttosto per avvertire il suo padrone di qualcosa o come parte dei suoi doveri di guardia.

Le opinioni di tutti i membri della famiglia riguardo all'addestramento del Mastino Napoletano dovrebbero essere le stesse, ovvero se uno di voi ha imposto determinati divieti, non è auspicabile che l'altro li violi.

Il Mastino Napoletano è cane da guardia feroce, spaventando gli estranei con il loro aspetto minaccioso. Tuttavia, allo stesso tempo, sono amici di famiglia estremamente leali e devoti, sempre pronti ad aiutare. Se vi prendete il tempo di fornire al vostro animale domestico le cure e le condizioni di vita adeguate, riceverete in cambio un compagno amorevole e un cane da guardia indispensabile.

Mastino Napoletano
Toelettatura di un mastino napoletanoQuali sono le abitudini del cane mastino?Cuccioli di Mastino NapoletanoAspetto del Mastino NapoletanoMastino napoletanoGrandi cani mastiniNutrire un mastinoCome prendersi cura dei cuccioli di mastinocane mastino napoletanoPersonalità del cane mastinoCaratteristiche della razzaIl temperamento del cane Mastino NapoletanoColore e tipo del mantello del mastinoCuccioli di Mastino Napoletano