Possono anche vendicarsi: le razze di cani più permalose

Sebbene i cani siano considerati gli animali più leali, questo non significa che perdoneranno le malefatte umane. Un rancore persistente può sfociare in aggressività se la situazione non viene affrontata tempestivamente.

Pit Bull Terrier

È opinione diffusa che i pitbull siano i cani più aggressivi. In realtà, se non provocati, possono diventare i migliori amici di una persona. Spesso, se non allevati correttamente, questi cani crescono ostinati.

Il proprietario di un pitbull terrier dovrebbe condurre uno stile di vita attivo e dedicare al proprio animale il più tempo possibile. In caso contrario, potrebbe scatenare una rabbia insaziabile.

Cane da pastore caucasico

C'è un'idea sbagliata diffusa secondo cui i pastori tedeschi siano pericolosi negli habitat umani. Ciò è probabilmente dovuto a un addestramento inadeguato, che è la causa di questo atteggiamento pubblico nei confronti dei pastori tedeschi. Poche persone riescono a trovare un punto in comune con i cani di questa razza, poiché sono testardi ed egocentrici.

È importante ricordare che i Pastori del Caucaso non tollerano punizioni o toni alti. Pertanto, vale la pena esplorare metodi di addestramento alternativi. Durante i primi anni di vita del cucciolo, il proprietario deve rispettare costantemente le regole. In caso contrario, il cane manifesterà il suo disappunto in ogni modo possibile.

Alabai

I cani di questa razza hanno un carattere davvero forte. Gli Alabai sono indipendenti, seri e volitivi. Poiché l'addestramento gioca un ruolo chiave nella formazione del loro carattere, dovrebbe iniziare fin da piccoli. Sono anche estremamente sensibili: in nessun caso devono essere picchiati, umiliati o sgridati.

Se un Alabai non è soddisfatto di qualcosa, rivelerà la sua vera natura, che include aggressività e dominanza. Chiunque decida di adottare un cane di questa razza dovrebbe essere volitivo e inflessibile.

Husky

Questa razza canina è nota per la sua testardaggine e caparbietà. Gli husky sono difficili da addestrare, ma questo è necessario per una corretta educazione.

Il proprietario dovrà sottoporsi a un lungo e arduo processo di addestramento prima che l'animale inizi a riconoscerlo come la sua autorità. Anche se una persona si è guadagnata il rispetto del cane, è molto facile perderlo con un atto sconsiderato.

In questo caso, l'husky smetterà semplicemente di ascoltare i comandi del suo padrone. Se a questi animali domestici non piace qualcosa, troveranno un modo per esprimere il loro disappunto danneggiando qualcosa. Fortunatamente, non serbano rancore a lungo.

Dobermann

I dobermann sono molto pazienti e leali. Sono al fianco del loro padrone come una roccia. Sono facili da toccare e la loro fiducia si perde facilmente.

I dobermann possono offendersi a causa della scortesia, della perdita di attenzione da parte del loro padrone o di punizioni severe.

Tali azioni possono scatenare nei cani un desiderio di vendetta, che però svanisce rapidamente perché l'amore per la persona lo sopraffà. Tuttavia, finché serbano rancore, riescono comunque a causare molto stress.

Chow Chow

I Chow Chow hanno una natura indipendente e volitiva. Se non vengono instillate in loro buone qualità fin da piccoli, cresceranno ostili.

Come proprietario di un Chow Chow, devi essere fermo e deciso in modo che il tuo animale sappia chi comanda. Se offesi, i cani potrebbero esprimere il loro disappunto ringhiando.

Gestire un cane adulto è difficile se non è stato addestrato a obbedire fin da cucciolo. Ricorrere alla punizione non è la soluzione. Un Chow Chow potrebbe reagire a tale trattamento ignorando completamente il suo proprietario e le sue richieste.

Commenti

1 commento

    1. Konstantin Peretyagin

      Grazie per le informazioni