La cistite è una grave patologia che comporta l'infiammazione della parete vescicale. Si verifica non solo negli esseri umani, ma anche in molti animali, compresi i cani. Questa condizione ha diverse cause e quanto prima viene diagnosticata, tanto più efficace sarà il trattamento.
Il cane piagnucola senza motivo
A differenza degli esseri umani, i cani non possono comunicare la loro condizione. Pertanto, il lamento è uno dei sintomi della cistite.
In genere, un animale emette questo suono quando urina. Il cane può anche sussultare e spostare la zampa da una all'altra.
Se questo comportamento è associato specificamente alle visite al bagno e l'animale si comporta normalmente in altri momenti, allora molto probabilmente ha un'infiammazione delle pareti della vescica.
L'animale domestico va in bagno frequentemente e in modo incontrollato.
Il cane potrebbe urinare in modo incontrollato in aree non designate ogni 30 minuti o più spesso.
A volte, non vede l'ora di uscire e urina direttamente a casa. La quantità di urina prodotta è inferiore rispetto a quella di una normale evacuazione. Questo sintomo indica cistite se si verifica improvvisamente ed è nuovo.
L'urina del cane diventa torbida.
Questo sintomo può essere assente in caso di cistite. Può anche comparire durante l'esacerbazione di una malattia genitourinaria cronica in un animale.
Il colore dell'urina può variare da un marrone opaco a un rosso vivo, a seconda dello stadio della malattia e della gravità dell'infiammazione.
Si nota anche un odore sgradevole. Ciò è dovuto all'accumulo di fattori infiammatori nella vescica. Quando vengono espulsi con le urine, causano un odore sgradevole.
La temperatura corporea del cane aumenta
Con la cistite le condizioni generali dell'animale peggiorano.
L'infiammazione della vescica provoca letargia. L'animale diventa meno attivo, rifiuta di mangiare e ha sete.
Se il cane non viene curato per molto tempo, svilupperà febbre alta. L'animale soffrirà di brividi e la sua pelle diventerà umida.
L'appetito dell'animale domestico diminuisce
Se un animale soffre di cistite per lungo tempo e non riceve cure adeguate, il suo appetito diminuisce. L'animale inizia a rifiutare tutto il cibo e beve acqua solo occasionalmente.
La comparsa di uno qualsiasi di questi sintomi non deve essere ignorata. Al primo segno di malattia, consultare un veterinario. Solo un veterinario può diagnosticare la condizione di base e prescrivere un trattamento.



