
Cause della cistite nei cani
I cani di qualsiasi razza possono essere suscettibili alla malattia, ma le femmine sono più spesso colpite. Le cause più comuni della cistite sono:
- ipotermia;
- processi infiammatori degli organi situati vicino alla vescica;
- vari tipi di infezioni;
- lesioni fisiche;
- stress;
- problemi renali.
L'infiammazione della vescica nei cani può essere causata anche da acqua di scarsa qualitàL'animale beve e mangia cibo di scarsa qualità. Se il tuo cane mangia cibo secco, è consigliabile acquistare marchi olistici e di alta qualità che non contengano ingredienti nocivi per gli animali.
Cistite nei cani: segni e sintomi
La malattia può manifestarsi in forme acute e croniche. È difficile non riconoscere la forma acuta della cistite, durante la quale si manifestano i seguenti sintomi:
Frequente bisogno di urinare in un animale domestico.
- Pozzanghere negli angoli e mobili sporchi.
- Movimenti cauti e zampe posteriori apparentemente bloccate dopo aver usato il bagno.
- Il cane non mi lascia toccargli la pancia.
- Urina torbida e maleodorante.
- Aumento della temperatura.
- Depressione generale dell'animale.
- Sete.
- Scarso appetito.
- Nei casi più gravi, sangue, muco o coaguli nelle urine.
Non appena si nota uno qualsiasi di questi sintomi, è necessario contattare immediatamente un veterinario che prescriverà degli esami, formulerà una diagnosi e selezionerà il trattamento più appropriato.
Succede che cistite acuta La condizione progredisce praticamente senza sintomi evidenti e diventa cronica. In questo caso, il cane appare sano e solo occasionalmente fa i suoi bisogni, il che significa che potrebbe fare i suoi bisogni sul tappeto o in un luogo diverso dal water. Durante le passeggiate, il cane si accovaccia spesso. In alcuni casi, possono comparire macchie gialle o rosa sulla cuccia e sangue sul pene o sulla punta del pene.
Se la cistite cronica non viene curata, peggiora e i sintomi della malattia diventano molto più pronunciati rispetto alla forma acuta:
- il cane urina frequentemente e a volte resta seduto senza far niente;
- l'animale è riluttante a muoversi e si sdraia molto;
- il cane si lamenta durante e dopo la minzione;
- il cane ha lo stomaco stretto e dolorante;
- ci sono muco, coaguli e sangue nelle urine.
Quando vedi un medico, dovrai confermare la diagnosi con dei test, per i quali Sono in corso i seguenti studi:
- Striscio per infezioni genitali.
- Analisi batteriologica.
- Analisi generali delle urine e del sangue.
- Ultrasuoni.
Sulla base dei risultati dell'esame, il medico prescriverà la cura corretta per l'animale, che il proprietario eseguirà a casa.
Come curare la cistite nel cane?
Il trattamento sintomatico per un animale può essere iniziato subito dopo il completamento degli esami, senza attendere i risultati. Il medico può prescrivere:
un antispasmodico sotto forma di No-shpa, che viene somministrato per via intramuscolare;
- analgesico per il dolore addominale;
- se c'è sangue nelle urine - dicinone o altri agenti emostatici;
- un farmaco complesso leggero, che comprende urolex, furagin, cantaren, stop-cystitis in sospensione o compresse.
Durante la prima visita, il veterinario dovrebbe fornire consigli sulla cura e la manutenzione di un cane malato. Questi non dovrebbero mai essere ignorati, poiché anche il più piccolo dettaglio può peggiorare le condizioni dell'animale.
Una volta che i risultati del test saranno pronti, il medico prescriverà il trattamento. In generale La cistite viene curata in modo completo:
- Se l'infiammazione è causata da batteri, vengono prescritti antibiotici dopo aver effettuato un test di sensibilità. È importante scegliere un farmaco specificamente mirato al batterio in questione per curare la malattia ed eliminare una serie di altri problemi. Inoltre, al cane dovrebbe essere prescritto un assorbente o un epatoprotettore, che riduce gli effetti nocivi degli antibiotici sull'organismo.
- Gli antibiotici naturali, tra cui liquirizia, rabarbaro ed enula campana, possono aiutare a trattare la cistite. Combinando queste erbe in un rapporto di 2:2:0,5, aggiungendo un pizzico di uva ursina e versando acqua bollente sulla miscela, puoi preparare un decotto per il tuo animale domestico, di cui dovrebbe bere 1-2 bicchieri durante il giorno. Questo decotto è ottimo anche per le lavande vaginali, consigliate mattina e sera in caso di cistite.
- I diuretici sono quasi sempre prescritti per la cistite per eliminare la microflora patogena dall'organismo. Al posto dei farmaci, si può usare un infuso di prezzemolo (4 cucchiai per tazza di acqua bollente) come diuretico. Il vostro animale domestico dovrebbe assumere due cucchiaini di infuso 3-4 volte al giorno.
- Per aumentare l'attività antibatterica, prevenire la formazione di calcoli urinari e ridurre l'acidità dell'urina, si consiglia di aggiungere un po' di succo di mirtillo rosso al cibo del cane malato.
- Puoi supportare il sistema immunitario del tuo animale domestico non solo con farmaci e vitamine specifici, ma anche con un decotto di cardo mariano o cardo mariano. Se combinate con antibiotici, queste erbe hanno un effetto positivo sulla salute generale del tuo animale.
Oltre al trattamento, il cane ha bisogno di una dieta, che dovrebbe essere composta da brodo di carne, latte, miglio e farina d'avena. È anche importante assicurarsi che il tuo animale domestico abbia sempre acqua potabile pulita nella sua ciotola.
È importante notare che il trattamento della cistite richiederà almeno tre mesi, durante i quali il cane dovrà assumere regolarmente tutti i farmaci o le tisane prescritti. Se il ciclo di trattamento è completato e alcuni sintomi persistono, si osserva una pausa di un mese, dopodiché il trattamento viene ripreso. Tutte le terapie devono essere approvate da uno specialista.
Prevenzione della cistite nei cani
Per evitare di curare la cistite, è necessario attuare le seguenti misure preventive:
Non permettere che il tuo animale domestico vada in ipotermia.
- Non lasciare che il tuo cane riposi su un pavimento freddo, vicino a un ventilatore o in una corrente d'aria.
- Dai al tuo cane solo cibo di alta qualità.
- L'acqua per il cane deve essere sempre pulita.
- Controlla la cavità orale del tuo animale domestico, dove spesso si moltiplicano i batteri.
- Tagliare regolarmente il pelo sotto la coda per prevenire la contaminazione e la proliferazione di batteri.
- Proteggere il cane dall'accoppiamento con animali sconosciuti.
- Camminare almeno 2-3 volte al giorno per eliminare i batteri dalla vescica il più spesso possibile.
- Porta il tuo cane dal veterinario una volta all'anno. Un controllo potrebbe rivelare una condizione che può portare alla cistite.
La cistite nei cani è curabileLa cosa più importante è consultare immediatamente un medico al primo segno di malattia, in modo che possa prescrivere il trattamento appropriato. Seguendo tutte le raccomandazioni dello specialista e prestando particolare attenzione al tuo animale domestico durante la malattia, allevierai la sua sofferenza e garantirai una prognosi favorevole.
Frequente bisogno di urinare in un animale domestico.
un antispasmodico sotto forma di No-shpa, che viene somministrato per via intramuscolare;
Non permettere che il tuo animale domestico vada in ipotermia.

