Buona compagnia: perché i cani amano guardare la TV

Molti proprietari hanno notato che il loro cane fissa intensamente la televisione. Non è chiaro se lo faccia consapevolmente o semplicemente attratto da strani suoni e immagini. Ma cosa vede realmente un cane quando fissa lo schermo?

Come i cani vedono le immagini in TV

Spesso si crede erroneamente che i cani vedano il mondo allo stesso modo in cui lo vediamo noi. Questo non è vero, poiché i loro occhi sono strutturati in modo diverso. Le loro retine semplicemente non riescono a distinguere il rosso e l'arancione. Vedono il mondo in blu e giallo. Hanno anche più bastoncelli, responsabili della percezione della luce. Pertanto, si orientano abbastanza bene al buio, ma la loro vista è più debole della nostra.

È impossibile non notare che l'acutezza visiva dei cani è molto inferiore a quella degli esseri umani. Pertanto, invece di ciò che gli esseri umani possono vedere senza problemi, i cani vedono solo punti sfocati.

Cosa attrae i cani alla TV? Lo studio dei ricercatori

In precedenza, gli schermi TV avevano una frequenza di aggiornamento di 50 Hz, che rendeva difficile per i cani concentrarsi sull'immagine. Ma ora, i televisori hanno una frequenza di aggiornamento di 100 Hz o 200 Hz, rendendo più facile per gli animali domestici vedere lo schermo.

Gli scienziati hanno condotto uno studio. Hanno posizionato schermi con tre programmi diversi davanti ai cani. Nella maggior parte dei casi, gli amici a quattro zampe hanno preferito non guardare affatto lo schermo. Il motivo per cui i cani siano riluttanti a guardare la TV, nonostante possano farlo, rimane un mistero.

Stanno nascendo film e persino canali TV per cani. A quanto pare, a loro piace guardare programmi in cui l'azione si svolge alla loro altezza, soprattutto se i personaggi principali sono uccelli o altri piccoli animali.

Gli esperimenti hanno dimostrato che è principalmente il suono ad attrarre le creature pelose verso gli schermi televisivi. Rispondono a parole che suonano come comandi, grida, abbai e miagolii.

Anche tenendo conto di tutti questi fattori, i cani non guarderanno uno schermo posizionato sopra di loro. Questo perché non amano guardare verso l'alto per lunghi periodi di tempo, dove i televisori sono solitamente posizionati per il comfort visivo degli umani.

La TV libera i cani dalla solitudine

Spesso, quando il padrone se ne va per lavoro, un cane si sente solo. Inconsciamente, capisce di aver bisogno di una famiglia, e il padrone è la sua famiglia. Quando il padrone se ne va, l'animale inizia a sentirsi solo. Quindi una televisione può salvarlo da questo? No. Sebbene un animale domestico senta suoni e veda immagini, queste non possono sostituire una persona o il calore delle sue mani.

Se vuoi che il tuo animale domestico abbia meno paura di stare da solo, non provare nemmeno a lasciarlo con la TV accesa. Non aggiungerà alcuna presenza umana, e potrebbe addirittura spaventarlo se il volume della TV fosse troppo alto. Per superare la paura della solitudine, evita di rimproverare il tuo cane per il disordine che combina mentre sei via, e invece trascorri più tempo con lui, giocando con lui e portandolo a spasso. Col tempo, la paura di stare da solo si attenuerà da sola, poiché il cucciolo capirà che il suo padrone tornerà prima o poi.