Perché non dovresti guardare un gatto negli occhi

C'è una credenza comune secondo cui lo sguardo di un gatto nasconda un pericolo. Esistono varie teorie sul perché non si dovrebbe guardare un gatto negli occhi. Alcuni lo attribuiscono a ragioni mistiche, altri a una peculiarità della psiche dell'animale.

Perché non dovresti guardare un gatto negli occhi: la vera risposta

Il gatto attacca

Non mettere alla prova la pazienza del tuo animale domestico esaminandogli le pupille da vicino. L'animale potrebbe non superare la prova e potrebbe essere il primo ad attaccare.

Un gatto è un predatore mammifero, seppur di piccole dimensioni. Spesso lo dimentichiamo osservando il comportamento amichevole del nostro animale domestico. A volte sembra che il suo naturale istinto di caccia si manifesti solo durante il gioco e non sia in alcun modo rivolto a una persona che ama e si prende cura del suo amico peloso.

Non è così semplice. Se fissi gli occhi di un gatto troppo a lungo, potresti trovarti nei guai e sentire tutta la forza dei suoi artigli e dei suoi denti, perché in natura uno sguardo del genere è visto come una sfida, una manifestazione di aggressività nascosta e di prontezza alla battaglia.È esattamente così che si comportano i felini quando devono risolvere una disputa: si bloccano di fronte al loro avversario e lo fissano.

L'opinione dei mistici

Gatto nero

I gatti neri suscitavano una paura particolare nelle persone.

Nell'antichità i gatti erano considerati messaggeri di forze ultraterrene.Si credeva che possedessero poteri magici ed erano temuti. Nell'Europa medievale, questi piccoli predatori venivano bruciati vivi sul rogo dall'Inquisizione, insieme a coloro che erano accusati di stregoneria. Si credeva che se un animale guardava una persona direttamente negli occhi, potesse lanciare un incantesimo, stregarla o persino predire una morte imminente.

Oggi, l'atteggiamento verso questi predatori pelosi è cambiato. Vengono tenuti come animali domestici, coccolati, coccolati e amati. Tuttavia, ci sono ancora persone che temono lo sguardo di un gatto come il fuoco.

Qual è il modo migliore per guardare un gatto?

Qual è il modo migliore per guardare un gatto?

Non bisogna fissare l'animale a lungo, perché potrebbe spaventarsi o provocare un attacco di aggressività.

Gli animali intelligenti capiscono le persone e intuiscono le sfumature del loro umore, leggono le nostre espressioni facciali e raramente commettono errori. Per evitare di spaventare l'animale e di provocargli un comportamento aggressivo, non guardarlo con la fronte aggrottata.

Il tuo sguardo dovrebbe essere calmo e accogliente. Mentre osservi la bellezza del muso del tuo gatto, è consigliabile abbassare periodicamente gli occhi o distogliere lo sguardo, sbattendo lentamente le palpebre. Osservando la reazione del tuo animale domestico, potresti notare che fa lo stesso!

È impossibile non guardare un gatto: è così bello e perfetto sotto ogni aspetto. Se ti comporti correttamente e non ricordi al tuo animale domestico le sue origini selvagge, adorerà il suo padrone, si fiderà di lui e non permetterà mai a nessuno di essere scortese con te.