
Perché ai cani viene il pus negli occhi?
Nella maggior parte dei casi, i proprietari di cani si rivolgono al veterinario per problemi agli occhi. Questo processo avviene in più fasi e gli occhi possono:
- lacrima;
- inacidire;
- marcire.
Problemi simili può portare a gravi conseguenzeÈ fondamentale accorgersene precocemente, determinarne la causa e fornire assistenza tempestiva. Esistono diverse cause di questa patologia della mucosa oculare:
- polvere, sporcizia o corpi estranei entrano negli occhi;
- infezioni;
- lesioni;
- reazione allergica;
- malattie sistemiche;
- caratteristiche anatomiche.
Se negli occhi del cane compare una secrezione purulenta, ciò è dovuto a congiuntivite di varia origine.
Congiuntivite nei cani

Se il tuo animale domestico secerne pus, ha una congiuntivite purulenta. Questa condizione provoca secrezioni gialle, a volte con una sfumatura verdastra. Le mucose dell'animale sono costantemente gonfie e arrossate.
Il pus negli occhi dovrebbe sempre essere motivo di preoccupazione per i proprietari di animali domestici, poiché potrebbe essere associato a peste o infestazioni da elminti. L'organismo del cane reagisce alla presenza di parassiti con una reazione allergica. La secrezione purulenta può anche essere causata da infezioni virali e batteriche.
Quando queste secrezioni compaiono per la prima volta, è importante intervenire tempestivamente e iniziare il trattamento al momento giusto. Altrimenti, la condizione diventerà cronica e richiederà un trattamento a lungo termine.
Nella fase acuta della malattia, il pus si accumula agli angoli degli occhi, formando infine delle croste. L'animale non si sente bene e può sviluppare la febbre. In questi casi, il cane strizza gli occhi e cerca di evitare la luce intensa. Questa condizione dura diversi giorni e, se non trattata, la malattia diventa cronica. Si sviluppa quindi una congiuntivite follicolare, una condizione che può durare per anni. I follicoli sulla superficie interna della terza palpebra si infiammano e gli occhi diventano costantemente purulenti. Se un cane ha gli occhi purulenti, cosa si dovrebbe fare e quale aiuto si può fornire?
Sintomi principali
Le secrezioni come quelle purulente sono sempre vistose e quindi immediatamente visibili. tre fasi dello sviluppo della malattia.
I primi segni sono evidenti nel bulbo oculare: diventa rosso e infiammato e può gonfiarsi. Se il cane non riceve un trattamento tempestivo, l'infiammazione progredisce e inizia a comparire del pus. Il pelo intorno all'occhio diventa umido e appiccicoso. L'animale diventa irrequieto e, quando il pelo si secca, si forma una crosta intorno alla zona oculare.
Nella seconda fase, la secrezione diventa purulenta. Questi segni indicano un'infiammazione dell'occhio stesso o del corpo dell'animale, quindi è fondamentale stabilire una diagnosi corretta e iniziare il trattamento.
La fase avanzata è caratterizzata da cattive condizioni di salute dell'animale. Gli occhi del cane si aprono con difficoltà, è difficile guardare la luceIl cane mangia a malapena ed è debole. Il pus inizia ad apparire in varie parti delle palpebre e fuoriesce oltre la zona palpebrale. Il cane necessita di una visita medica e, se la situazione viene ritardata, l'animale potrebbe sviluppare problemi di vista in seguito.
Aiuto e trattamento

Puoi anche aiutare tu stesso il tuo animale domestico. Gli esperti raccomandano di sciacquare gli occhi, ed è meglio usare tè appena fatto a temperatura ambienteAnche le tisane a base di erbe, come camomilla o calendula, sono ottime per i risciacqui.
Un cane affetto da questa condizione presenta una palpebra interna gravemente infiammata, quindi il risciacquo deve essere eseguito con attenzione. Questa procedura sarà fastidiosa per il cane. Per prima cosa, immergi un batuffolo di cotone in una tisana o in un tè alle erbe, quindi applicalo sugli occhi del cane per un paio di minuti. Questo permette alle croste sulle palpebre di staccarsi e poi di essere rimosse.
Una volta rimossa la massa solidificata, immergi nuovamente dei dischetti di cotone puliti nel decotto o nella tisana e pulisci le palpebre del cane dall'occhio al naso. Ripeti l'operazione più volte, evitando di esercitare pressione sul bulbo oculare. Quando gli occhi sono puliti, puoi applicare il collirio. utilizzando uno dei due mezzi:
- gocce di cloramfenicolo;
- albucide.
Gli animali generalmente rispondono bene alla procedura. Capiscono che i loro proprietari stanno cercando di aiutarli e alleviare la loro condizione. Al posto dei colliri, si possono usare pomate oftalmiche con effetto antibiotico locale.
Già dopo il primo trattamento, noterete un netto miglioramento delle condizioni delle mucose oculari. Non date per scontato che tutto sia finito e che il cane sia sano. I trattamenti devono essere continuati. Nonostante i risultati positivi, Si consiglia di consultare un veterinario e porta il tuo animale domestico da uno specialista. Un trattamento precoce sarà più facile e veloce. Se la malattia è in fase avanzata, il trattamento richiederà molto tempo.


