I cani che leccano i loro padroni, mostrando gioia nel vederli e affetto per loro, non sono sorprendenti e sono davvero teneri. Tuttavia, se un animale domestico lecca costantemente tutto ciò che lo circonda, è motivo di preoccupazione. Questo comportamento può avere diverse cause.
Aroma attraente dalle cose
Il senso più importante per un cane è l'olfatto. Mentre gli esseri umani percepiscono la maggior parte dell'ambiente circostante visivamente, i cani si affidano all'olfatto o al gusto. Sono estremamente sensibili ad aromi che gli esseri umani potrebbero persino non notare. Se una persona o un oggetto ha un odore gradevole, attirerà la loro attenzione e non solo lo annuseranno attivamente, ma lo leccheranno anche, cercando di assaporarlo. Se l'odore è sgradevole, i cani potrebbero anche leccare l'oggetto per rimuoverlo.
Disidratazione
I proprietari non dovrebbero solo assicurarsi che la dieta del loro animale domestico sia adeguata, ma anche fornirgli costantemente acqua pulita, soprattutto quando gli viene somministrato cibo pronto all'uso. Se un cane non beve abbastanza acqua, può disidratarsi. L'animale cercherà in tutti i modi di ottenere l'idratazione mancante.
I proprietari dovrebbero fare attenzione alle situazioni in cui un cane lecca la condensa su una finestra, un pavimento appena lavato o oggetti che non contengono umidità. In questi casi, è importante assicurarsi che il cane abbia abbastanza acqua. La disidratazione può danneggiare gravemente la salute di un animale domestico, quindi è importante mantenere la ciotola dell'acqua piena.
Ecco come un cane si calma.
Il fatto che un cane lecchi se stesso e gli oggetti circostanti può essere dovuto al suo stato emotivo. Potrebbe essere dovuto a una mancanza di attenzione da parte del proprietario e alla mancanza di tempo attivo. Se il cane è frequentemente esposto a situazioni stressanti, questo comportamento potrebbe essere un modo per calmarsi.
Per prevenire reazioni comportamentali, l'animale deve ricevere cure e attenzioni adeguate. L'ambiente domestico deve essere confortevole per l'animale; solo così si sentirà al sicuro e non avrà bisogno di rassicurazioni. Se il proprietario è assente per lunghi periodi di tempo durante il giorno, è possibile diversificare il tempo libero del cane acquistando giocattoli con cui possa giocare attivamente anche senza l'intervento umano.
problemi digestivi
Un cane con problemi gastrointestinali potrebbe leccarsi non solo, ma anche qualsiasi oggetto gli capiti a tiro. Questo potrebbe includere pavimenti, pareti, mobili e così via. Questo comportamento è spesso scatenato da nausea o crampi allo stomaco. Leccare qualsiasi cosa è solo uno dei possibili sintomi. In genere, i problemi digestivi causano una serie di sintomi più evidenti: vomito, diarrea, rifiuto di mangiare, perdita di peso e deterioramento del pelo e della pelle. Se si presentano uno o più di questi sintomi, l'animale deve essere immediatamente visitato da un veterinario.
Questo comportamento spesso segnala anomalie nello stato psico-emotivo del cane o problemi di salute fisica. Una corretta valutazione della situazione aiuterà a interrompere l'abitudine ossessiva del cane e a prevenire lo sviluppo di problemi gravi.



