Quasi tutti i proprietari di cani, prima o poi, si trovano ad affrontare la questione di quale cibo per animali sia migliore: secco o naturale. Per aiutarvi a decidere, esaminiamo i vantaggi e gli svantaggi di ciascuno e determiniamo quale offre il miglior rapporto qualità-prezzo.
Pro e contro del cibo secco
Il cibo secco è l'opzione nutrizionale più economica e semplice per i cani. La sua popolarità tra gli allevatori è in continua crescita.
Per garantire che il cibo secco apporti il massimo beneficio al tuo animale domestico, devi seguire queste semplici regole:
- Quando si sceglie il cibo, bisogna assicurarsi che sia adatto all'età, allo stile di vita, alle condizioni di salute e alla razza del cane.
- La quantità e la frequenza dell’alimentazione devono essere calcolate in base al peso dell’animale.
- L'animale domestico deve avere accesso costante all'acqua.
Vantaggi del cibo secco:
- È facile da alimentare e non ci sono problemi nel determinare la dose giornaliera.
- La composizione è bilanciata, non sono necessari integratori vitaminici e minerali aggiuntivi.
- Comodo per il trasporto. Se devi viaggiare con il tuo animale domestico, non dovrai modificarne la dieta.
- Un'ampia scelta di gusti.
- È possibile trovare opzioni in diverse categorie di prezzo: dalla classe economica alla super-premium.
- Compatto e non necessita di refrigerazione.
Ora diamo un'occhiata agli svantaggi delle crocchette secche per cani:
- Non ci sono informazioni precise sui prodotti utilizzati nella produzione.
- L'uso continuato può causare una reazione allergica.
- Nei mangimi di classe economica la carne viene sostituita dalla soia, il che rende il prodotto più economico e il mangime non è il più nutriente.
- Alcune vitamine vengono distrutte durante il processo di produzione.
- L'uso di conservanti, emulsionanti e aromi nella composizione, che hanno un impatto negativo sulla salute dell'animale.
Se date al vostro cane cibo secco, gli esperti raccomandano vivamente di acquistare prodotti da aziende affidabili. Idealmente, dovrebbe essere almeno di prima qualità. L'uso di cibo di classe economica può causare allergie e malattie croniche al vostro animale domestico.
Cibo naturale: vantaggi e svantaggi
Per i cani, la dieta naturale è considerata la più ottimale, ma solo se adattata alle esigenze attuali dell'animale e preparata con ingredienti di alta qualità.
Gli esperti hanno stilato un elenco di alimenti che dovrebbero essere inclusi nella dieta quotidiana di un cane: carne e interiora, ricotta e latticini fermentati, verdura e frutta, cereali e pesce. Inoltre, il tuo animale domestico dovrebbe ricevere una varietà di vitamine e minerali. Per determinare la dieta naturale ottimale per il tuo animale, è meglio consultare un veterinario.
Benefici di una dieta naturale:
- ti consente di selezionare autonomamente prodotti di alta qualità
- non contiene emulsionanti, coloranti o conservanti
- facilmente sostituibile in caso di allergia
- contiene fibre naturali, grassi e proteine
- fornisce un carico ottimale sull'apparato masticatorio ed è facilmente digeribile.
Tuttavia, il cibo naturale non è perfetto e presenta una serie di svantaggi a cui vale la pena prestare attenzione:
- Ci vuole molto tempo per acquistare il cibo e prepararlo.
- È necessario creare e adattare autonomamente la dieta tenendo conto dell'età e dello stile di vita del tuo animale domestico, nonché del periodo dell'anno.
- Viaggiare con un cane è più difficile, perché non sempre ci sono le condizioni per preparare il cibo.
Quale è più economico?
Quando si considerano i costi del cibo secco e naturale, non esiste una risposta univoca alla domanda su quale sia il più economico.
È possibile, ma non è consigliabile, nutrire il tuo animale domestico con granuli di classe economica, che saranno più economici del cibo naturale, la cui preparazione richiederà tempo.
Confrontando il cibo di alta qualità per animali domestici con il cibo naturale e completo, prodotto con ingredienti di alta qualità, il costo finale sarà più o meno lo stesso.
Se la scelta è tra cibo secco di alta qualità e cibo fatto con ingredienti poco costosi, come porridge e ossa, allora i pellet di qualità superiore saranno più costosi.
Ogni tipo di cibo per cani, secco o naturale, ha i suoi vantaggi e svantaggi. Alcuni trovano facile preparare ogni giorno cibo naturale per il proprio animale. Altri trovano più facile e veloce acquistare cibo per animali di alta qualità e pronto all'uso. In ogni caso, è importante ricordare di non lesinare sull'alimentazione, poiché da essa dipendono la salute e la durata della vita del tuo cane.



