Ogni proprietario di cane ha probabilmente una razza preferita, la più bella e intelligente. Alcune sono caratterizzate dalla forza. Gli appassionati spesso discutono su quale sia il più forte, l'Alabai o il Pastore del Caucaso. E il dibattito è giustificato, poiché questi cani sono molto simili.
Di cosa è capace un Alabai?
L'Alabai asiatico, nonostante le sue dimensioni, è un cane abbastanza equilibrato e calmo. La razza è stata allevata per proteggere le pecore dai lupi e le case.
Questi cani raramente attaccano le persone, anche se possono abbaiare eccessivamente o semplicemente diventare diffidenti. È così che dimostrano la loro importanza per il padrone e la loro volontà di proteggerlo sempre. Ecco perché i rappresentanti di questa razza obbediscono prontamente ai comandi e sono generalmente facili da addestrare.
Questi animali sono molto premurosi nei confronti dei bambini e vanno molto d'accordo con loro, così come con tutti gli altri membri della famiglia.
L'altezza tipica di questa razza è di 50-80 cm e il peso è di 40-80 kg. Con le cure adeguate, vivono 12-13 anni.
Di cosa è capace il Pastore del Caucaso?
Questi cani sono più irascibili e impulsivi. Si distinguono per gli eccellenti riflessi, la rapidità di attacco quando necessario e l'elevata soglia del dolore.
In un contesto familiare, un levriero caucasico di solito riconosce incondizionatamente solo il suo padrone, ma va d'accordo anche con gli altri membri della famiglia con cui è cresciuto. Raramente riconosce gli estranei, ma non attacca inutilmente.
Questi cani sono alti 66-75 cm e pesano 40-75 kg. Sotto questi aspetti, i Pastori del Caucaso sono inferiori agli Alabai. Vivono anche leggermente meno, in media 11 anni.
Chi è più forte?
Si tratta di un dibattito di lunga data e apparentemente infinito. Entrambe le razze sono considerate seconde solo al pitbull per abilità nel combattimento.
Il Pastore del Caucaso attacca più velocemente e rapidamente, e ha un aspetto molto più aggressivo. Se un cane del genere percepisce la debolezza di un nemico, ne trarrà rapidamente vantaggio.
Tuttavia, l'Alabai è meno emotivo e significativamente più calcolatore. È pronto a logorare l'avversario con attacchi costanti, che sa variare. Per questo motivo, molti esperti lo considerano il cane migliore. Tuttavia, molto dipende dal carattere e dall'addestramento del cane.
Non esiste una risposta definitiva a questa domanda. Tutto dipende dagli esemplari specifici della razza. Ognuno ha i suoi vantaggi e punti di forza, che devono essere sviluppati.






2 commenti