Gli animali domestici dipendono fortemente dalle cure dei loro proprietari e sono spesso molto vulnerabili. Questo è particolarmente vero in caso di malattie o avvelenamenti. Pertanto, un buon proprietario sarà sempre attento al proprio animale e non ignorerà alcun cambiamento negativo nel suo comportamento. I segni di intossicazione nei cani, ad esempio, sono facili da individuare. Trattare l'avvelenamento in sé è molto più difficile.
Segni di avvelenamento
Gli animali possono essere colpiti da due tipi di avvelenamento: intossicazione alimentare e inalazione. In entrambi i casi, il cane mostra chiari segni di grave malattia:
- l'animale vomita e il vomito spesso contiene sangue; questo è particolarmente tipico nei casi di avvelenamento da topi, che agisce impedendo al sangue di coagularsi;
- l'animale inizia ad avere diarrea, spesso con segni di sanguinamento;
- viene secreta abbondante saliva, dalla bocca esce schiuma;
- spesso il cane trema e rabbrividisce visibilmente;
- Nei casi più gravi si verifica una perdita di coordinazione dei movimenti, un aumento dell'eccitabilità nervosa, un aumento della frequenza cardiaca ed edema polmonare.
Primo soccorso

Come adsorbenti sono adatti i farmaci abituali del tuo armadietto dei medicinali: Enterosgel o altri farmaci con un effetto simile
L'avvelenamento può essere relativamente lieve se, ad esempio, l'animale ha mangiato cibo scaduto o cibo per animali. In questo caso, è possibile curare l'animale somministrandogli molti liquidi ed eventualmente eseguendo una lavanda gastrica. Coprite bene il cane e potete anche diluire del permanganato di potassio in acqua (solo una piccola quantità) e dargli da bere.
Ma spesso il primo soccorso è più urgente. Elimina le tossine dal tuo corpo inducendo il vomito con una soluzione salina.
Cerca di capire cosa ha avvelenato il tuo amico a quattro zampe:
- In caso di avvelenamento da veleno per topi, somministrare iniezioni di vitamina K, che aumenta la coagulazione del sangue.
- In caso di avvelenamento da arsenico, inizialmente è sufficiente una miscela di ossido di magnesio e solfato di ossido di ferro, e si raccomanda di bere molti liquidi.
L'avvelenamento da acido non deve essere trattato con il vomito; prima bisogna sciacquare il naso, la lingua, la gola e lo stomaco con acqua, quindi somministrare all'animale degli assorbenti.
Consultare un medico

Dopo un avvelenamento, l'animale avrà bisogno di riposo e di una dieta ricostituente per un certo periodo.
Se i sintomi persistono dopo il primo soccorso, ma anzi peggiorano, è necessario consultare immediatamente un veterinario. Uno specialista esperto somministrerà un antidoto, disintossicarà l'organismo e prescriverà i farmaci necessari.
Se il tuo cane è stato avvelenato in casa, dopo la visita dal veterinario, esegui un'ispezione approfondita: rimuovi dalla portata dell'animale anche tutte le sostanze pericolose, i prodotti per la pulizia, i farmaci e altre sostanze chimiche, anche se minime.
Ogni proprietario di un cane dovrebbe ricordare che l'avvelenamento è spesso dovuto a negligenza da parte del proprietario. Assicuratevi che il vostro cane non raccolga nulla dalla strada, dategli cibo fresco e non lasciate prodotti chimici incustoditi. Così non dovrete correre dal veterinario.



