Nausea e vomito nei cani durante i viaggi sono comuni. Anche il mal d'auto è piuttosto comune, quindi è importante sapere cosa fare in questa situazione e come alleviare adeguatamente il disagio del vostro animale domestico.
Perché il cane soffre il mal d'auto?
La causa principale della cinetosi nei cani in auto sono i problemi associati al sistema vestibolare dell'animale. Il tremore continuo provoca impulsi caotici che fluiscono nel tessuto cerebrale dell'animale, così il corpo cerca di liberarsi dei problemi che si sono manifestati attraverso nausea e vomito.

Se gli occhi segnalano che il cane si sta muovendo, mentre le zampe sono ferme, allora si verifica la cinetosi.
In alcuni casi, la cinetosi in un animale domestico a quattro zampe può essere causata da una storia di otite cronica o non trattata, nonché da una paura improvvisa di guidare causata da ansia, odori strani, stress o rumore di un motore acceso. Tuttavia, la cinetosi si osserva più spesso nei cuccioli di tutte le razze di età inferiore a un anno, a causa del sottosviluppo del sistema vestibolare, e nelle cagne gravide a causa di cambiamenti ormonali.
Sintomi
È possibile stabilire se il tuo amico a quattro zampe soffre di cinetosi mentre viaggia in auto osservando alcuni sintomi di base, i più comuni.
I sintomi standard della cinetosi includono più spesso salivazione eccessiva (ipersalivazione), respiro accelerato, deglutizione continua e leccamento del naso. Si possono osservare anche tremori nel corpo, comportamento irrequieto, eruttazione seguita da vomito.
Cosa fare
Per aiutare il tuo cane ad affrontare il viaggio e ad alleviare i sintomi della cinetosi, puoi utilizzare diversi farmaci comprovati, tra cui:
- rimuovere eventuali sostanze irritanti dall'interno dell'auto;
- assicurare un afflusso di aria fresca e molti liquidi;
- fornire un posto confortevole per l'animale.

Farmaci specifici mirati a prevenire la cinetosi o i suoi singoli sintomi possono aiutare il tuo animale domestico a sentirsi meglio.
Se necessario, vengono prescritte compresse speciali: Serenia, Reisfit, Sanal Relax, Dramamine o Avia-more.
Il modo migliore per combattere la cinetosi è adottare misure preventive per allenare il sistema vestibolare del cane. Assicuratevi che il vostro animale domestico abbia uno stile di vita attivo e, se necessario, consultate un veterinario.



