È difficile sottovalutare il ruolo che i cani svolgono nella vita umana. Svolgono il ruolo di cani guida, segugi e cani da guardia. Esistono oltre cento razze canine in tutto il mondo, ma alcune delle migliori sono state allevate in Russia e sono l'orgoglio del Paese.
cane samoiedo
I cani samoiedo sono un'antica razza sviluppata dai popoli del Nord e della Siberia. Sono nati dall'addomesticamento dei lupi bianchi. Le popolazioni del Nord usavano questi cani come compagni di caccia, guardiani del bestiame e talvolta come cani da slitta.
La razza è stata ufficialmente riconosciuta nel 1959 e da allora i Samoiedo sono presenti regolarmente alle esposizioni internazionali. Vengono esposti nel gruppo Spitz e spesso si aggiudicano il primo posto in tali manifestazioni. Il loro mantello bianco come la neve e il loro musetto dolce conquistano il cuore di spettatori e giudici.
I samoiedo sono cani amichevoli per natura e adatti alle famiglie con bambini. Tuttavia, non aspettatevi che siano completamente obbedienti: sono cani amanti della libertà.
Terrier nero
Questa razza è talvolta chiamata "cane di Stalin", sebbene sia stata sviluppata dopo la sua morte, nel 1954. Questo nome fu dato alla razza per un motivo: fu per ordine del grande leader che negli anni '30 iniziarono gli esperimenti per sviluppare cani da guardia e da servizio. Joseph Vissarionovich voleva cani che potessero resistere a forti gelate, che avessero un aspetto minaccioso e che fossero facilmente addestrabili.
Gli esperimenti per l'allevamento del Terrier Nero furono condotti presso l'allevamento Red Star e interrotti durante la Seconda Guerra Mondiale, per poi riprendere. Uno standard di razza unificato fu stabilito solo alla fine del XX secolo. Oggi, il Terrier Nero è un incrocio tra più di 10 razze canine, le principali delle quali sono il Rottweiler, il Pastore del Caucaso, il Terranova, lo Schnauzer Gigante e l'Airedale Terrier.
I cani di questa razza sono amichevoli, gentili e facili da addestrare.
Cane da pastore caucasico
Il Pastore del Caucaso è una delle razze di cani da servizio più antiche. Il suo antenato è il Mastino Tibetano, e deve il suo nome al fatto che la razza si formò definitivamente nel Caucaso, dove arrivò con le tribù di pastori provenienti dall'Asia centrale.
La storia di questi cani di grossa taglia risale all'addomesticamento delle pecore da parte dell'uomo. A quei tempi, le greggi avevano bisogno di protezione da tribù straniere o predatori selvatici. Il Pastore del Caucaso possiede un coraggio incredibile, un olfatto e una vista sviluppatissimi, ed è estremamente fedele al suo padrone, motivo per cui è stato scelto come cane da guardia. Inoltre, i cani di questa razza sono resistenti alla fame e al dolore.
Il coraggio e il valore del pastore furono riconosciuti anche dai comandanti russi durante la conquista del Caucaso. I "pastori del Caucaso" furono arruolati come cani da guardia. Questi cani sono ancora oggi popolari e rinomati in molti paesi.
Borzoi russo
Questa razza si diffuse durante il regno di Ivan il Terribile. Ciò avvenne dopo la presa di Kazan, quando lo zar inviò nobili tartari, amanti della caccia con i cani, a stabilirsi nelle regioni di Kostroma e Jaroslavl.
Dopo aver adottato la tradizione straniera della caccia con i levrieri, i nobili russi decisero di sviluppare una razza che combinasse tenacia, velocità, cordialità e un temperamento calmo. Incrociando il sangue del cane da alce con quello del Saluki orientale, la nobiltà creò il Borzoi russo.
Questa razza si distingue per la velocità, la grazia, la forza e l'occhio acuto, caratteristiche essenziali per la caccia.
Terrier giocattolo russo
Questo piccolo, giocoso ma coraggioso animale appartiene alla famiglia dei terrier, allevati nel Medioevo per cacciare volpi e tassi. Il loro parente diretto è considerato il Manchester Terrier, portato in Russia durante il regno di Caterina la Grande.
Nel XX secolo, quando il paese fu scosso da continue guerre e rivoluzioni, i Toy Terrier si estinsero praticamente a causa della crescente richiesta di cani di grossa taglia in Russia. Ma subito dopo la Grande Guerra Patriottica, gli allevatori russi si preoccuparono per il destino della razza e iniziarono a cercare discendenti di terrier in tutto il paese.
Di conseguenza, la razza fu rilanciata, ma con cambiamenti significativi. I cani non erano adatti alla caccia, ma la loro energia e giocosità impedirono loro di diventare cani "da tasca". Pertanto, i cani risultanti divennero noti come "Russian Toy Terrier".
Cinque razze canine allevate nella nostra patria sono tra le migliori al mondo. Non sono solo compagni fedeli, ma anche eccellenti guardiani e cacciatori.







3 commenti