Il cinema ha sempre avuto un talento naturale nell'introdurre nuove tendenze. Tra queste, le eleganti sneakers stringate di "Ritorno al futuro" e il maglione di Danila Bagrov di "Fratello", che un bambino su tre nell'ex Unione Sovietica sognava di ricevere in regalo.
Gli animali non fanno eccezione. Tutti hanno visto almeno una volta un film con un amico a quattro zampe. Alcune razze canine hanno lasciato un segno indelebile nel cuore delle persone.
Il mago di Oz
Nel 1939 uscì "Il mago di Oz". Il ruolo di Toto fu interpretato da un Cairn Terrier. Questa adorabile creatura conquistò immediatamente il cuore di milioni di persone. Nell'anno successivo all'uscita del film, le vendite di questa razza aumentarono di sette volte. Un cane su due si chiamava Toto.
Mukhtar
Nel 1964, la serie televisiva "Vieni da me, Mukhtar!" arrivò sugli schermi di tutta l'Unione Sovietica, con un pastore tedesco di nome Mukhtar come uno dei personaggi principali. Il cane affascinò tutti a tal punto che ancora oggi, i fan del film e i loro discendenti allevano pronipoti di sosia della famosa razza nelle proprie famiglie.
Beethoven
Nell'aprile del 1992 uscì un film per famiglie su un grosso e soffice cane, "Beethoven". Una nuova ondata di mania per i cani travolse il mondo, solo che questa volta i riflettori furono puntati sui San Bernardo.
Lassie
La serie "Lassie" ha inaugurato una nuova razza canina. Il Collie, un cane intelligente e a pelo lungo, ha iniziato ad apparire in molte case. La sua popolarità col tempo è svanita. In realtà, si è scoperto che ogni "Lassie" aveva bisogno di essere spazzolato e lavato dopo ogni passeggiata, poiché il suo lungo e bellissimo mantello si riempiva di tutto, dai ricci al fango delle pozzanghere.
Hachiko
Il famoso film "Hachiko - Un cane da sballo" racconta la storia dell'Akita Inu, un amico a quattro zampe. Tra tutti i cani sopra menzionati (esclusi i pastori tedeschi), l'Akita Inu si distingue per la sua elevata intelligenza e, forse, come suggerisce il film, possiede qualità superiori e un forte legame emotivo con il suo umano.







