La razza di cane più facile da tenere

Scegliere un amico a quattro zampe è una questione seria. Prima di acquistare un animale, è importante conoscere le caratteristiche della razza e capire quanto sarà comodo tenerlo in casa. Forse una delle razze canine più facili da accudire è il carlino.

La razza di cane più facile da tenere

La storia di questi cani ornamentali ha inizio nell'antica Cina. Tradizionalmente, i carlini erano tenuti nelle case dei ricchi. Nel XVI secolo, questi intellettuali a quattro zampe (come spesso li chiamano gli allevatori) arrivarono in Europa, dove divennero i beniamini della nobiltà.

Il carlino è un cane di piccola taglia, ma muscoloso e forte. Il suo muso è piccolo e squadrato. Una caratteristica distintiva è la presenza di numerose rughe e pieghe.

Una caratteristica distintiva della razza sono i suoi occhi grandi e pensierosi.

È stato notato che i carlini assomigliano a filosofi, conoscendo i segreti del mondo e i misteri dell'esistenza un po' più di chiunque altro.

Carlino senza pretese

Il carlino era particolarmente popolare durante l'epoca rococò, quando divenne un attributo importante per una fashionista, al pari di una parrucca incipriata e di un neo.

Carattere

Fin da piccoli, i cani sono molto attivi e amano i giochi divertenti. Dopo aver compiuto tre anni, diventano ragionevoli e calmi. Tuttavia, questo non significa che se ne staranno lì impassibili a guardare tutto dalla mattina alla sera. Tutt'altro. I cani rimarranno attivi e desiderosi di partecipare a tutte le attività del loro padrone.

A volte anche i carlini adulti inventano i loro divertimenti e giochi, che è interessante osservare stando in disparte. La bellezza dei trucchi per cani è che vengono eseguiti con l'espressione seria caratteristica della razza.

Cani di questa razza:

  • docile e bonario;
  • vanno d'accordo con i bambini (trattano i più piccoli con trepidazione);
  • non cercare di stabilire le proprie regole e dominare il proprietario;
  • possono essere buoni difensori della casa (cercano di attirare l'attenzione del proprietario su un rumore sospetto fuori dalla porta, ad esempio);
  • Non hanno conflitti e non pensano nemmeno di risolvere le cose con gli altri cani durante le passeggiate.

È molto difficile far imparare qualcosa di nuovo ai carlini adulti e sono restii a mettere in pratica le vecchie abilità.

razza di cane carlino

Una caratteristica e un tratto obbligatorio dei cani di colore chiaro è la presenza di una maschera nera sul muso.

Benefici della cura degli animali domestici

Si potrebbe discutere all'infinito sui pregi dei carlini. E non ci sono esagerazioni.

Questi animali domestici presentano le seguenti caratteristiche:

  • non lasciano una grande quantità di pelo in giro per l'appartamento (a differenza di alcuni dei loro simili eccessivamente soffici);
  • È sufficiente pettinare la lana una volta alla settimana;
  • si distinguono per una forte immunità a un'ampia varietà di malattie;
  • Hanno una memoria tenace e quindi non necessitano di un addestramento complesso.

Inoltre, i carlini vanno molto d'accordo con i gatti.

Carlino giocoso

I carlini sono apprezzati per le rughe sul muso, una caratteristica da ricercare durante l'allevamento.

Video: Dovresti prendere un carlino?

Un carlino, come qualsiasi altra razza, richiede un addestramento adeguato. Pertanto, il comfort di possedere un cane dipenderà da come si costruisce un rapporto con l'animale fin dall'inizio. I carlini sono naturalmente dotati di tutti i prerequisiti per un rapporto armonioso con il loro proprietario.

Commenti

2 commenti

    1. Valentina Chesnovskaya-Rubtsova

      Il mio carlino ha 8 anni. Perché mentire sulla razza? Qualcuno prenderebbe un cane e lo butterebbe via se non lo sopportasse. Un tizio una volta ha detto che chiudeva il suo cucciolo nella vasca da bagno di notte perché non riusciva a dormire a causa del suo russare. Povero cagnolino, la sua respirazione è già compromessa dalla struttura del naso, e chiuderlo in una vasca da bagno chiusa è anche una seccatura. Il mio dorme con me e mi segue come un ago e un filo. I carlini hanno terribili allergie. Lo nutro con cibo naturale. Se è allergico, mangiamo solo manzo, pesce, formaggio e cereali. Mangiamo almeno 250-300 g di carne al giorno, o un totale di 250-300 g con il pesce. Il filetto costa 500 rubli al chilo. Quando aveva 2 anni, gli ho dato circa 70 g di cheesecake di Okey. Al mattino è rimasto paralizzato. Lo abbiamo portato in giro per tre giorni con flebo, e poi lo abbiamo curato fino a farlo guarire. È costato 16.000 rubli. A quanto pare, si trattava di un'infiammazione dell'orecchio interno, un'allergia. Dal veterinario ci hanno detto che l'intera industria veterinaria dipende da carlini, Shar-Pei e Bulldog francesi. Almeno una volta ogni diciotto mesi, si spendono dai 10.000 ai 15.000 rubli in spese veterinarie. Ha il pelo tutto l'anno. E durante la stagione della muta, il pavimento può essere lavato due volte al giorno. Tutti i tappeti sono stati buttati via e il linoleum è stato sostituito con uno rosso, abbinato al colore del suo pelo. Un carlino è adatto a qualcuno che capisce cosa sta prendendo ed è pronto a dedicargli 10-15 anni della propria vita. Per il resto, è un cane fantastico. La amo più dei miei figli. E lei mi ama di conseguenza.

    2. Ujcnm

      Qual è la razza più facile da allevare?

      Carlino. Questo cagnolino ha una stagione di muta infinita. Nei periodi di intensa perdita di pelo, l'aspirapolvere deve essere passato più volte al giorno a causa dell'incredibile quantità di pelo che perde.

      I carlini hanno un odore piuttosto forte. A volte, le loro ghiandole anali secernono un odore che fa lacrimare gli occhi.

      I carlini sono allergici. Possono essere allergici letteralmente a qualsiasi cosa. Sono necessari controlli veterinari regolari e una terapia antistaminica (ogni 3-6 mesi).

      I carlini hanno una pelle problematica, soggetta a infiammazioni, non tollerano bene il caldo (i cani potrebbero svenire) e hanno un cuore debole.

      I carlini sono inclini all'obesità. I ​​cani obesi hanno spesso problemi alle zampe.

      I carlini non richiedono un addestramento complesso, ma questo non è dovuto alla loro memoria persistente, quanto piuttosto alla loro natura complessa e ostinata. Se un carlino non si siede, sta in piedi... oppure, se non si tratta di cibo, se ne va e basta.

      I carlini sono dei ghiottoni, quindi spesso vomitano (per eccesso di cibo).

      L'ospite è un allevatore di carlini.