Scegliere un amico a quattro zampe è una questione seria. Prima di acquistare un animale, è importante conoscere le caratteristiche della razza e capire quanto sarà comodo tenerlo in casa. Forse una delle razze canine più facili da accudire è il carlino.
La razza di cane più facile da tenere
La storia di questi cani ornamentali ha inizio nell'antica Cina. Tradizionalmente, i carlini erano tenuti nelle case dei ricchi. Nel XVI secolo, questi intellettuali a quattro zampe (come spesso li chiamano gli allevatori) arrivarono in Europa, dove divennero i beniamini della nobiltà.
Il carlino è un cane di piccola taglia, ma muscoloso e forte. Il suo muso è piccolo e squadrato. Una caratteristica distintiva è la presenza di numerose rughe e pieghe.
Una caratteristica distintiva della razza sono i suoi occhi grandi e pensierosi.
È stato notato che i carlini assomigliano a filosofi, conoscendo i segreti del mondo e i misteri dell'esistenza un po' più di chiunque altro.

Il carlino era particolarmente popolare durante l'epoca rococò, quando divenne un attributo importante per una fashionista, al pari di una parrucca incipriata e di un neo.
Carattere
Fin da piccoli, i cani sono molto attivi e amano i giochi divertenti. Dopo aver compiuto tre anni, diventano ragionevoli e calmi. Tuttavia, questo non significa che se ne staranno lì impassibili a guardare tutto dalla mattina alla sera. Tutt'altro. I cani rimarranno attivi e desiderosi di partecipare a tutte le attività del loro padrone.
A volte anche i carlini adulti inventano i loro divertimenti e giochi, che è interessante osservare stando in disparte. La bellezza dei trucchi per cani è che vengono eseguiti con l'espressione seria caratteristica della razza.
Cani di questa razza:
- docile e bonario;
- vanno d'accordo con i bambini (trattano i più piccoli con trepidazione);
- non cercare di stabilire le proprie regole e dominare il proprietario;
- possono essere buoni difensori della casa (cercano di attirare l'attenzione del proprietario su un rumore sospetto fuori dalla porta, ad esempio);
- Non hanno conflitti e non pensano nemmeno di risolvere le cose con gli altri cani durante le passeggiate.
È molto difficile far imparare qualcosa di nuovo ai carlini adulti e sono restii a mettere in pratica le vecchie abilità.

Una caratteristica e un tratto obbligatorio dei cani di colore chiaro è la presenza di una maschera nera sul muso.
Benefici della cura degli animali domestici
Si potrebbe discutere all'infinito sui pregi dei carlini. E non ci sono esagerazioni.
Questi animali domestici presentano le seguenti caratteristiche:
- non lasciano una grande quantità di pelo in giro per l'appartamento (a differenza di alcuni dei loro simili eccessivamente soffici);
- È sufficiente pettinare la lana una volta alla settimana;
- si distinguono per una forte immunità a un'ampia varietà di malattie;
- Hanno una memoria tenace e quindi non necessitano di un addestramento complesso.
Inoltre, i carlini vanno molto d'accordo con i gatti.

I carlini sono apprezzati per le rughe sul muso, una caratteristica da ricercare durante l'allevamento.
Video: Dovresti prendere un carlino?
Un carlino, come qualsiasi altra razza, richiede un addestramento adeguato. Pertanto, il comfort di possedere un cane dipenderà da come si costruisce un rapporto con l'animale fin dall'inizio. I carlini sono naturalmente dotati di tutti i prerequisiti per un rapporto armonioso con il loro proprietario.



2 commenti