I Toy Terrier sono considerati una delle razze canine più facili da accudire, adatti anche ai principianti. Le loro piccole dimensioni e il peso ridotto li rendono facili da accudire in casa. Non necessitano di spazzolature quotidiane, non emanano un odore sgradevole e non perdono grossi ciuffi di pelo.
Si tratta di una razza decorativa che dovrebbe essere tenuta in condizioni confortevoli, con rare visite all'esterno. Una specie di animale domestico “tascabile”, perché sta nella borsa di una donna. Gli adulti pesano non più di 2-3 kg. L'altezza al garrese può arrivare fino a 25 cm.
Una caratteristica distintiva sono le grandi orecchie, posizionate in alto sulla sommità della testa. Questo permette loro di avere un udito ben sviluppato. Gli occhi sono ben distanziati e relativamente grandi, il che conferisce loro un aspetto leggermente sporgente.
Il Toy Terrier è stato allevato in Inghilterra alla fine del XIX secolo. Gli antenati diretti della razza sono i Black and Tan Terrier.
Il corpo è atletico, con muscoli ben sviluppati, che rendono questi animali agili e attivi. L'obesità è rara in questa razza, ma dipende dalla dieta e dallo stile di vita.

È meglio acquistare un cucciolo di Toy Terrier presso un vivaio o un allevatore piuttosto che in un negozio di animali o in un mercato di uccelli.
Personaggio del cane
I Toy Terrier hanno il livello di intelligenza più elevato. Capiscono i loro padroni in ogni cosa e si sforzano di sostenerli. I cani sono molto astuti e spesso riescono a raggiungere i loro obiettivi attraverso l'inganno, sfruttando le persone. Anche la loro memoria è molto sviluppata.
I toy terrier ricordano le persone che non vedono da diversi anni.
Il cane ha una personalità energica e focosa. Questo si nota quando il cane trema quando viene preso in braccio. In realtà, non è freddo, ma un eccesso di energia che trabocca. Il cane è sempre pronto all'azione. Nonostante tutto questo, i rappresentanti della razza sono pacifici e sono praticamente incapaci di fare del male ai loro proprietari o alle persone vicine alla famiglia. Sono diffidenti nei confronti degli estranei e cercano sempre di dimostrarlo abbaiando. Tuttavia, questo raramente provoca danni concreti.
I Toy Terrier sono particolarmente affezionati ai bambini. Sono compagni ideali. Li proteggeranno con altruismo, anche da avversari pericolosi.

I Toy Terrier non sono consapevoli delle proprie dimensioni: i maschi adulti tendono ad avvicinarsi ai cani più grandi, scatenando in loro un'aggressività.
Benefici dell'assistenza
Qualità positive dei toy terrier in termini di cura e manutenzione:
- piccola razione;
- assenza di peli e odori sgradevoli;
- piccole dimensioni;
- facile da imparare;
- alto livello di intelligenza;
- autosufficienza;
- tranquillità;
- resistenza alle malattie.

I toy terrier non amano il clima umido o troppo freddo e, in inverno e in autunno, è necessario portarli a spasso avvolti in una coperta.
Video: Dovresti prendere un toy terrier?
I Toy Terrier sono diventati molto popolari in Russia. Si possono trovare nelle borse di molte celebrità russe. Sono piccoli e compatti, il che li rende perfetti per viaggiare. Sono compagni fedeli e devoti che non solo terranno compagnia al loro padrone, ma cercheranno anche di proteggerlo in ogni situazione.


