I cani più pericolosi

Il cane è un animale incredibilmente intelligente, capace di diventare un compagno fedele. A volte, però, invece del consueto scodinzolio, mostra un sorriso aggressivo, e questo comportamento è spesso caratteristico di alcune razze riconosciute come le più pericolose.

Pitbull

Questo cane da combattimento è simbolo di aggressività. Originariamente allevato per cacciare tori e grandi orsi, col tempo venne utilizzato per brutali combattimenti tra cani.

Pitbull

Rottweiler

Un cane potente ed estremamente forte, con un forte istinto da guardia. Senza un addestramento adeguato, può facilmente perdere il controllo e attaccare sia gli animali che le persone.

Rottweiler

pastore tedesco

Incredibilmente intelligente, sicuro di sé e impavido, questo cane diventa un affidabile protettore della casa solo se addestrato e socializzato. Altrimenti, può trasformarsi in una bestia pericolosa, capace di attaccare in qualsiasi momento.

pastore tedesco

Cane da pastore caucasico

I cani di grossa taglia, volitivi e determinati richiedono un addestramento speciale e un adattamento alla vita tra gli esseri umani. Senza queste condizioni, il comportamento dell'animale diventa incontrollabile e molto pericoloso per l'uomo.

Cane da pastore caucasico

Cane lupo

Una razza sviluppata incrociando un cane con un lupo, che ha ricevuto un'"eredità" genetica sotto forma di abitudini da vero predatore, ovvero la riluttanza a essere addestrato e a obbedire agli umani.

Cane lupo

Pugile

Un cane di taglia grande, molto energico e giocoso. Il suo difetto è la testardaggine, che, se provocata, può sfociare in aggressività.

Pugile

Chow Chow

Apparentemente dolci e calmi, questi "orsacchiotti" possono diventare crudeli e molto aggressivi a causa della mancanza di attenzioni e interazioni da parte dei loro proprietari. Sono particolarmente feroci quando difendono il loro "capofamiglia" dagli estranei.

Chow Chow

Husky

Gli esemplari di questa razza necessitano di un'attività fisica costante. Se un husky viene confinato tra quattro mura per lunghi periodi di tempo, il bisogno insoddisfatto di movimento costante può portare ad aggressività, che può essere pericolosa per gli altri.

Husky

Malamute dell'Alaska

I cani di questa razza necessitano di un addestramento costante; senza di esso, diventano disobbedienti e ingestibili. Una tendenza all'aggressività è evidente anche nei cuccioli.

Malamute dell'Alaska

Dobermann

Gentile, docile e leale nei confronti del suo padrone, il Dobermann può diventare incredibilmente aggressivo nei confronti degli estranei e degli altri animali.

Dobermann

L'addestramento, l'educazione e la socializzazione di qualsiasi cane sono estremamente importanti per la sicurezza delle persone che lo circondano. E per i proprietari di razze aggressive e pericolose, tale addestramento dovrebbe essere obbligatorio.