Spesso i cani non vogliono essere separati dai loro padroni, nemmeno mentre dormono. Ma molti non apprezzano questa dedizione e relegano il loro animale domestico nel loro letto. Abbiamo raccolto cinque motivi che potrebbero convincerti a dormire con il tuo animale domestico.
Ti senti al sicuro
I cani hanno un udito e un olfatto molto sviluppati. Sono ottimi cani da guardia. La loro capacità di rilevare gli estranei durante il giorno rimane intatta di notte, quando il cane dorme. Molte persone prendono un cane per la propria sicurezza. Durante il sonno, le persone sono più vulnerabili e indifese. Un cane che dorme accanto a una persona allevia ansia e tensione, quindi dormire con un cane aiuta il proprietario a rilassarsi e dormire profondamente, sentendosi al sicuro. Questi processi avvengono inconsciamente: il tuo protettore dorme accanto a te, avvisandoti del pericolo.
Rilassamento e sollievo dall'insonnia
Il respiro ritmico di un cane che dorme aiuta il suo padrone ad addormentarsi più velocemente. Se soffri di insonnia, prova a dormire con il tuo cane. Avere un cane al tuo fianco allevia lo stress e favorisce il rilassamento. Tutti questi fattori ti aiutano ad addormentarti più velocemente e a migliorare la qualità del tuo sonno.
Buon umore dopo il risveglio
Dopo esserti svegliato, accarezza il tuo cane e il tuo corpo inizierà a produrre ormoni della felicità. La serotonina e l'ossitocina ti migliorano l'umore e l'energia del tuo cane ti ricarica ancora di più.
Caldo
La temperatura corporea di un cane è di diversi gradi superiore a quella di un essere umano. In inverno, un cane a letto fornisce un'ulteriore fonte di calore. È così bello coccolare un cane grande e peloso e provare una dose di relax e comfort. I cani si sentono a loro agio con gli abbracci del loro padrone e apprezzano il calore. In estate, quando fa caldo, un hot dog può essere un po' fastidioso. In quel caso, qualcuno dovrà dormire sul tappeto accanto al letto.
Abbassa la pressione sanguigna
Se soffri di pressione alta, trascorri più tempo con il tuo cane. Numerosi studi hanno dimostrato che gli animali domestici, in particolare i cani, aiutano ad abbassare la pressione sanguigna. Mezz'ora di interazione con un cane riduce la pressione alta dell'8-10%. Interagire con i cani e dormire con loro può normalizzare la pressione sanguigna.
Se vuoi dormire bene la notte, dormi con il tuo cane. Prima di far dormire il tuo animale domestico nel tuo letto, assicurati che sia pulito e che non ci siano controindicazioni dirette, come allergie al pelo di cane o asma.




2 commenti