Quali cani hanno l'occhio cadente?

Quasi ogni cane ha le sue caratteristiche e problemi di salute. Pertanto, i proprietari responsabili devono informarsi attentamente sulla razza prima di portare a casa un cucciolo. Ad esempio, la perdita degli occhi nei cani è un problema molto comune. Per essere preparati, vale la pena prima di tutto scoprire quali razze sono soggette a perdita degli occhi.

Quali razze di cani hanno gli occhi cadenti?

La perdita dell'occhio non va presa alla lettera. L'occhio del tuo cane non cadrà e rotolerà sul pavimento. Il prolasso significa che l'occhio sporge troppo dalla sua cavità, il che può portare a una serie di spiacevoli conseguenze per il tuo animale domestico.

Il prolasso oculare è comune nei cani con cranio accorciato e naso leggermente rivolto verso l'alto. Anche le razze di piccola taglia sono predisposte a questa condizione.

Nella maggior parte dei casi, i Chihuahua, i Pechinesi, i Chin giapponesi, i Bulldog, i Boxer, i Bullmastiff, gli Shih Tzu, gli Shar Pei, i Carlini e i Boston Terrier sono a rischio di prolasso del bulbo oculare.

Quali razze di cani hanno gli occhi cadenti?

La gravità del danno all'organo visivo è influenzata dalla reazione individuale dell'organismo e dal tempo trascorso dal danno.

Motivi

La causa principale di questo tipo di malattia è un danno traumatico o meccanico.In teoria, questo può accadere a quasi tutte le razze di cani, ma in pratica questo tipo di lesione è più comune nei cani con una struttura cranica in cui il bulbo oculare è tenuto in posizione solo dalle palpebre (e quindi molto mobile).

Quando il bulbo oculare si sposta, si osserva una rottura dei muscoli retti e un ematoma retrobulbare.

Prolasso del bulbo oculare in un cane

Il trauma oculare provoca danni a tutte le parti dell'apparato visivo: membrane, vasi intraoculari, cristallino e corpo vitreo

Questa malattia si manifesta con i seguenti sintomi:

  • sporgenza del bulbo oculare;
  • lividi e sanguinamento sulle mucose;
  • congiuntivite e gonfiore.

Le alterazioni del nervo ottico sono spesso causa di cecità.

Cosa fare al riguardo

Primo soccorso per un cane

L'intervento chirurgico per questa malattia è una componente obbligatoria del trattamento.

Prima di tutto, devi sapere come aiutare il tuo cane prima di portarlo dal veterinario:

  1. Il proprietario deve mantenere la calma. Il tuo animale domestico capisce già che la situazione è brutta, quindi non c'è motivo di farsi prendere dal panico e peggiorare la situazione.
  2. Calmate il vostro animale domestico e mettetegli un collare protettivo per evitare che le sue zampe tocchino la ferita.
  3. Sciacquare la ferita con acqua (a una temperatura confortevole) e pulire le macchie di sangue.
  4. Applicare un impacco freddo sulla zona interessata per ridurre il gonfiore. Tenere l'impacco vicino all'occhio leso per non più di 10 minuti.
  5. Coprire la ferita con una benda pulita o una garza imbevuta di soluzione salina. Non lasciare che la benda si asciughi; mantenerla costantemente umida.
  6. Vai subito dal veterinario

Quando cade un bulbo oculare, il periodo critico è di un giorno. La condizione può evolversi in gravi complicazioni, tra cui il distacco della retina e la perdita completa della vista. Presso la clinica veterinaria, il vostro animale domestico verrà sottoposto a un intervento chirurgico ricostruttivo, durante il quale il medico riparerà parte della palpebra e riporterà l'organo nella sua corretta posizione all'interno dell'orbita.

Video: 7 razze di cani che hanno gli occhi cadenti

La perdita dell'occhio nei cani è una condizione grave che richiede cure mediche immediate. Per evitare questo infortunio, cerca di proteggere il tuo animale domestico da potenziali pericoli.

Commenti

1 commento

    1. <ekmdkfltktq

      Beh, per quanto riguarda il bullmastiff, sei frettoloso... È la razza sbagliata.