Sterilizzare un cane: pro e contro dell'intervento, a che età

Caratteristiche della procedura di castrazione-sterilizzazioneI proprietari di animali domestici di sesso femminile apprezzano molto più della semplice compagnia. Spesso trascurano il problema delle cucciolate indesiderate. È molto più facile per chi ha gatte, poiché limitando il tempo che trascorrono all'aperto impediscono loro di deliziarvi con "morbide cucciolate".

Con i cani le cose sono molto più complicate. È facile distrarsi durante una passeggiata, e il vostro animale domestico potrebbe approfittarne per andare da un cane maschio che gli piace. E quando nascono i cuccioli, non è sempre possibile trovare loro una nuova casa. Pertanto, molte persone devono prendere in considerazione la spiacevole procedura di sterilizzazione o castrazione del proprio cane.

Motivi della castrazione dei cani maschi

Motivi per sterilizzare e castrareI livelli ormonali di un cane maschio non rimangono mai costanti, poiché dipendono dalla quantità di ormoni prodotti dai testicoli. Per questo motivo, i maschi sono desiderosi di accoppiarsi in qualsiasi periodo dell'anno.

E dimostrano maggiore aggressività e attrazione Durante il loro comportamento sessuale, più delle femmine. Qualsiasi cane sano trovato per strada marcherà costantemente, attaccherà altri maschi e cercherà di fare amicizia con femmine sconosciute.

La castrazione del cane maschio è necessaria nei casi in cui sono interessati i testicoli una certa malattia oppure a causa delle caratteristiche comportamentali dell'animale, che in condizioni urbane causano molti problemi al proprietario.

Se il suo animale domestico mostra costantemente un comportamento aggressivo, non riesce a controllarsi quando si vedono individui del sesso opposto e spesso si abbandona il proprietario per lunghi periodi di tempo, allora il proprietario inizia sempre più a pensare di castrare l'animale.

Quasi tutti i cani maschi amano marcare gli oggetti intorno a sé, non solo all'aperto ma anche in casa. Questa abitudine è più pronunciata nei maschi da caccia e nelle razze di piccola taglia.

Se il proprietario è soddisfatto del comportamento del cane, la base medica per la castrazione è spesso il sospetto di la presenza di infezione nei testicoliI casi più comuni si verificano quando inizia a svilupparsi un tumore o un'infiammazione, molto difficili da curare.

La castrazione è un metodo radicale per risolvere il problema, poiché agisce rapidamente, facendo risparmiare una notevole quantità di tempo e denaro rispetto alla terapia conservativa.

Sterilizzazione del cane: pro e contro

Benefici della sterilizzazione del caneInnanzitutto è importante chiarire cosa si intende per sterilizzazione. Stiamo parlando di rimozione delle ghiandole sessuali femminili cani, in modo che non avrà più cuccioli.

Tuttavia, questa procedura ha i suoi pro e contro, che è opportuno tenere in considerazione quando si decide se sottoporsi o meno.

I principali vantaggi della castrazione sono:

  1. Un'opportunità per evitare una gravidanza indesiderata. Quando una cagna va in calore, è facile perderla di vista mentre si cammina, soprattutto se c'è un maschio nelle vicinanze.
  2. La capacità di prevenire l'insorgenza di malattie sessualmente trasmissibili.
  3. Aiuta a ridurre la probabilità di sviluppare tumori nella zona delle ghiandole mammarie e dei genitali.
  4. Capacità di evitare gravidanze isteriche, durante le quali spesso si sviluppano malattie pericolose per la salute dell'animale.

Svantaggi della sterilizzazione

Ma questa operazione ha anche i suoi svantaggi:

  • Svantaggi della sterilizzazione/castrazioneGli animali sterilizzati aumentano di peso. Questo accade perché l'appetito della cagna aumenta dopo la sterilizzazione. Tuttavia, una soluzione efficace può essere trovare limitando la quantità di cibo somministrata al vostro animale o passando a una dieta speciale.
  • Incontinenza urinaria. Questa condizione viene solitamente diagnosticata solo diversi anni dopo la sterilizzazione. La causa principale sono i cambiamenti ormonali.

In pratica, ciò provoca un indebolimento dello sfintere urinario, che impedisce all'animale di espellere l'urina nel modo tradizionale.

La soluzione a questo problema potrebbe essere uso di farmaci speciali, che aiuterà lo sfintere a funzionare correttamente. Per scegliere quello giusto, è necessario discutere questo aspetto con il veterinario che eseguirà l'intervento.

Come avviene la sterilizzazione del cane?

Descrizione dell'operazione di castrazione del caneLa sterilizzazione è generalmente intesa come un'operazione in cui rimozione delle ovaie e dell'uteroOgnuno di questi organi deve essere rimosso, perché se ne rimane uno, nel giro di un paio d'anni potrebbe diventare fonte di malattie pericolose.

Inoltre, la presenza anche di una sola ovaia rende inutile l'intera operazione e può anche portare a un peggioramento della salute.

  • La castrazione dura circa 40-60 minuti e viene sempre eseguita in anestesia generale;
  • Per fare ciò, prima si taglia la cavità addominale e, una volta completate le procedure principali, si applicano i punti di sutura.

Quando sterilizzare un cane

I veterinari consigliano l'età migliore per sterilizzare i cani.Ad oggi, gli esperti non hanno raggiunto un consenso unanime sull'età appropriata per sterilizzare un cane. Alcuni sostengono che qualsiasi animale possa essere sterilizzato. dai 4 mesi di età.

Tuttavia, i loro oppositori affermano che l'operazione non può essere effettuata prima che il cane avrà 8 mesiPer evitare conseguenze negative, è consigliabile discutere prima la questione con un veterinario. Tuttavia, in ogni caso, sarebbe saggio rimandare la sterilizzazione fino a quando il vostro animale domestico non avrà raggiunto l'età adulta.

Allo stesso tempo, sarebbe un errore considerare di sterilizzare una cagnolina se è già piuttosto anziana. In questo caso, c'è un'alta probabilità che, data la sua salute, non sopravviverà a un'operazione del genere.

Durante la sterilizzazione è necessario usare l'anestesia generale, pertanto, non è consigliabile castrare quegli animali che presentano problematiche che non consentono l'intervento chirurgico.

Periodo postoperatorio

Dopo l'intervento, l'animale deve riposare per 24 ore per consentire all'anestesia di svanire. Durante questo periodo, l'animale si sentirà debole e avrà difficoltà a coordinarsi.

Quando il cane si sveglia dall'anestesia, bisogno di dare acquaSi può nutrire a giorni alterni, ma solo con cibo morbido. Nelle due settimane successive, i punti di sutura devono essere puliti regolarmente, evitando che il cane li lecchi.

Puoi evitarlo attaccandolo al suo corpo. collare specialeNella maggior parte dei casi, dopo l'intervento chirurgico, il proprietario riceve dal medico un elenco di antibiotici per aiutarlo a prevenire le infezioni.

A volte, un cane sterilizzato può soffrire di stitichezza. Per capire come gestire questa situazione, dovresti: discutere questo problema con un veterinario.

Comportamento del cane dopo la sterilizzazione

Caratteristiche comportamentali dei cani nel periodo postoperatorioQuesta operazione va presa con calma: la pratica dimostra che un animale castrato, il carattere rimane lo stesso.

Molte persone sanno che in natura le femmine sono dominanti sui maschi, quindi dopo l'intervento il vostro animale domestico mostrerà questa caratteristica ancora più chiaramente.

Preparatevi a ciò che il vostro animale domestico dovrà affrontare dopo l'intervento chirurgico. l'appetito aumenteràQuindi, devi decidere in anticipo cosa esattamente le darai da mangiare. Dovrai anche mantenerla attiva.

Consigli dei veterinari

Molti potenziali proprietari sono diffidenti nei confronti delle cagne. Richiedono una supervisione costante, perché se lasciate incustodite per un po', un giorno potrebbero causare problemi. prole indesiderata.

Per molti, questo è un grosso problema, quindi cercano di evitarlo in anticipo. Il modo più semplice per risolvere questo problema è per castrazioneTuttavia, bisogna tenere presente che questa operazione ha i suoi pro e contro.

Pertanto, la decisione di sterilizzare o castrare dovrebbe essere presa solo dopo aver familiarizzato con queste linee guida. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, i proprietari che scelgono di sterilizzare i propri animali domestici non si pentono della loro decisione. Tuttavia, in seguito, i loro cani iniziano a comportarsi in modo leggermente diverso: mangiano più del solito e diventano più attivi.