Cosa e quante volte dare da mangiare a un cucciolo, cibo industriale o naturale

La salute e la longevità di un cane dipendono direttamente dalla qualità del suo cibo. Sapere cosa dare da mangiare al tuo cucciolo e le porzioni ottimali ti aiuterà a fornire al tuo animale domestico una dieta completa ed equilibrata.

Mangimi industriali o alimenti naturali

Carne fresca e cibo secco

Ogni proprietario decide autonomamente cosa dare da mangiare al proprio animale domestico. L'importante è scegliere con attenzione.

Esistono diverse regole fondamentali per prendersi cura di un cane. Una di queste riguarda la scelta di una dieta equilibrata fin da cucciolo. Utilizzando prodotti naturali puoi essere sicuro della qualità del tuo cibo e dei suoi benefici per la salute. Ma la preparazione quotidiana richiede solitamente parecchio tempo e, tra le altre cose, richiede di sviluppare autonomamente un equilibrio di proteine, carboidrati e grassi in base al peso e all'attività fisica del cucciolo.

Questa opzione alimentare non è molto comoda per i viaggi e richiede rigide linee guida per la conservazione. Gli ingredienti principali della dieta naturale di un cucciolo includono carne (manzo magro, pollo, tacchino e coniglio), frutti di mare, farina d'avena, grano saraceno o porridge di riso. Le verdure includono zucca, carote, zucchine e cavolfiore. Particolare attenzione viene data ai latticini fermentati e al latte, così come alle uova di quaglia crude.

Gli alimenti secchi e umidi commerciali rappresentano un'alternativa all'alimentazione naturale, con vantaggi quali facilità d'uso, lunga conservazione e bilanciamento in base all'età e alle caratteristiche della razza del tuo animale domestico. I cibi pronti sono comodi da portare in viaggio e fanno risparmiare tempo nella preparazione. Gli svantaggi evidenti sono tipici solo dei cibi di classe economica, che contengono quantità minime di nutrienti benefici.

Le diete commerciali di bassa qualità spesso causano reazioni allergiche e problemi digestivi nei cuccioli, quindi la scelta del cibo deve essere attenta. Le seguenti diete speciali per cuccioli si sono dimostrate le migliori:

  • Acana Puppy & Junior;
  • Orijen Puppy;
  • Almo Nature Medium Puppy;
  • Cucciolo di razza piccola e media Applaws;
  • Razza giocattolo per cuccioli Eukanuba;
  • Ricetta naturale olistica fresca per cuccioli di taglia grande senza cereali;
  • Brit Care Puppy Large Breed.

Quando si sceglie un cibo pronto, bisogna tenere conto dell'età e del peso del cucciolo.

Quante volte al giorno dovrei dare da mangiare a un cucciolo al mese?

Il numero di volte in cui un cucciolo viene nutrito varia a seconda della sua età e le dimensioni delle porzioni sono direttamente correlate alle caratteristiche della razza e dell'età dell'animale.

Due cuccioli mangiano dalla stessa ciotola

Se nutri il tuo animale domestico seguendo tutte le regole, sarà sano e felice.

Un'alimentazione eccessiva o insufficiente può causare gravi problemi di salute al tuo cane.Pertanto, è importante controllare rigorosamente il volume giornaliero di cibo consumato (circa il 7-8% del peso del cucciolo):

  • fino a quattro settimane di età, la base della dieta del cucciolo è il latte materno e il numero delle poppate non è regolamentato;
  • Dalle 4 alle 8 settimane, il cucciolo si abitua gradualmente al consumo di cibo solido, quindi il cibo viene somministrato 4-5 volte al giorno;
  • Dalle 9 alle 13 settimane, il tuo animale domestico dovrebbe essere nutrito 3-4 volte al giorno;
  • Dalle 14 settimane ai sei mesi di età, il tuo animale domestico a quattro zampe riceve cibo tre volte al giorno.

Dai sei mesi a un anno, l'animale viene gradualmente abituato a due pasti standard al giorno. Le dimensioni delle porzioni variano a seconda del livello di attività, del peso e delle caratteristiche della razza dell'animale.

Durante le prime due o tre settimane dall'acquisto di un cucciolo da un allevatore o da un canile, si raccomanda vivamente di non modificare la dieta abituale del cucciolo. Successivamente, una volta che il cucciolo si sarà adattato, la sua dieta potrà essere gradualmente modificata o modificata, ma sotto stretto monitoraggio sanitario.