In nome della bellezza e della salute: i dettagli della corretta toelettatura del cane

Il pelo bello e sano di un animale domestico richiede cure particolari, altrimenti diventa opaco e il cane ha un aspetto malato.

00000006.jpg

Tipi di pelo per animali domestici

Per scegliere la cura giusta per il tuo cane, devi sapere che tipo di pelo ha.

  • Normale – tipico di razze come Pastori Tedeschi, Laika, Alabai e Carlini. Il mantello è di media lunghezza, composto da due strati, con un sottopelo morbido e delicato e un pelo di copertura fitto.
  • Lungo: si trova nei collie, negli Yorkshire terrier e in altre razze. Può avere o meno sottopelo. Il mantello con sottopelo è costituito da peli molto corti e morbidi a contatto con la pelle e da un lungo pelo di guardia. Esempi di questa razza includono il Borzoi russo e lo Spaniel.
  • I cani a pelo duro hanno una caratteristica importante: il pelo di guardia non cade da solo, quindi richiedono una tosatura o una spuntatura regolare. Questo tipo di pelo li protegge dai fattori esterni. Il pelo duro è tipico di molte razze di schnauzer e terrier.
  • Pelo corto – Le razze a pelo corto includono alcuni terrier, dobermann e boxer. Il sottopelo è corto e sottile, mentre il pelo di copertura è corto.
  • I mantelli ricci hanno anche un sottopelo, e i peli di guardia esterni sono solitamente molto morbidi e arricciati. Il pelo di copertura non cade durante la muta e i cani richiedono tosatura e spazzolatura regolari. Questo tipo di mantello è tipico dei barboncini, dei caño d'acqua portoghesi e di altre razze.
  • Oltre a quelli elencati, esistono tipi di mantello particolari e atipici presenti in razze rare, come il Puli. La toelettatura adeguata di questi cani richiede esperienza specifica e dovrebbe essere eseguita da personale specializzato.
  • Infine, non possiamo dimenticare i cani senza pelo, tra cui lo Xoloitzcuintle (un cane messicano) e il Chinese Crested. Il loro mantello è costituito interamente da una piccola peluria sul corpo, che di solito viene rimossa.

Cosa determina le condizioni del mantello?

Il fattore più importante per la cura del pelo di un cane è l'alimentazione. La dieta di un cane deve contenere una quantità equilibrata di vitamine e minerali; altrimenti, le condizioni generali del pelo si deteriorano, causando perdita di pelo e chiazze calve.

Altri fattori:

  • Sverminazione: i parassiti presenti nel corpo del cane riducono l’immunità e impediscono il corretto assorbimento dei nutrienti, il che, nel tempo, porta al deterioramento del pelo;
  • attività fisica – la mancanza di attività porta all’obesità, a problemi di metabolismo e, di conseguenza, anche le condizioni del pelo lasciano molto a desiderare;
  • Una toelettatura regolare, ovvero una pettinatura, una rifinitura e un lavaggio tempestivi, contribuiranno a mantenere il pelo del tuo animale domestico in condizioni eccellenti.

Dopo una passeggiata, è necessario esaminare attentamente il pelo e la pelle del cane: rimuovere i corpi estranei, curare le ferite e rimuovere tempestivamente lo sporco.

Come prendersi cura della lana

La toelettatura di base per la maggior parte dei cani non è complicata, ma richiede una manutenzione regolare. Ripristinare l'aspetto attraente di un animale domestico diventa molto più difficile se il pelo è stato trascurato per lungo tempo.

Come fare il bagno al cane correttamente

Fare il bagno non è utile solo per motivi igienici, ma previene anche molte malattie della pelle.

Istruzioni passo passo per lavare un cane:

  1. Preparare un prodotto specifico; lo shampoo per umani non è adatto perché secca troppo la pelle.
  2. Per prima cosa, bisogna rimuovere le tracce più grandi di sporco dal corpo del cane; le razze a pelo lungo devono essere pettinate accuratamente.
  3. Spruzza l'acqua del tuo animale domestico con una doccia a bassa pressione. L'acqua deve essere tiepida, fino a 45 gradi Celsius. Assicurati che non ci siano punti asciutti.
  4. Insaponare il cane con lo shampoo e formare una schiuma.
  5. Risciacquare il prodotto con acqua corrente.

Dopo il lavaggio, si consiglia di asciugare il cane prima con un asciugamano e poi con un asciugacapelli. I cani dovrebbero essere abituati alle procedure di toelettatura fin da piccoli.

Con quale frequenza bisogna fare il bagno al cane?

Le procedure igieniche generali vengono eseguite sia quando il cane si sporca, sia tenendo conto delle caratteristiche individuali della razza.

  • I cani a pelo lungo e di piccola taglia dovrebbero essere lavati ogni due settimane. Per le razze di taglia grande e a pelo corto, è sufficiente lavarli una volta al mese.
  • I cani a pelo duro possono essere lavati meno spesso: la struttura del loro pelo li protegge dallo sporco.
  • Il lavaggio parziale viene effettuato quotidianamente: dopo una passeggiata, è necessario lavare le zampe e la pancia del cane e rimuovere anche tutto lo sporco più grossolano.
  • Prima delle esposizioni i cani vengono lavati con particolare cura e trattati con prodotti per aumentarne la lucentezza e migliorarne l'aspetto.

Pettinatura

La spazzolatura deve essere effettuata regolarmente, soprattutto per le razze che non perdono il pelo (ad esempio i barboncini).

Regole di base:

  • la spazzola deve avere setole più corte del pelo del cane;
  • non sono ammessi movimenti bruschi: potresti danneggiare la pelle;
  • non pettinare contropelo;
  • pettinare nella direzione dalla testa alle zampe posteriori.

È fondamentale seguire la corretta tecnica di toelettatura per la razza. I terrier a pelo duro hanno sempre bisogno di essere pettinati dopo i pasti, mentre i Komondor necessitano dell'aiuto di un toelettatore specializzato.

Taglio di capelli

Il modo più sicuro per far toelettare il tuo cane è recarti in un salone di toelettatura, ma molti proprietari lo fanno anche a casa. Non tutte le razze richiedono una toelettatura regolare; i proprietari di Yorkshire, Pomerania, Barboncini e Pechinesi in genere vi ricorrono.

  • Le razze di grandi dimensioni a pelo corto non necessitano di alcuna toelettatura.
  • Per la toelettatura è necessario scegliere un posto sicuro, lavare, asciugare e pettinare il cane in anticipo.
  • In genere, il pelo viene rimosso dalle zampe e dall'interno delle orecchie, mentre la pancia e l'inguine vengono tagliati con le forbici. Anche il pelo sul viso viene tagliato.

È meglio abituare il cane al taglio del pelo fin da piccolo, in modo che non abbia paura del phon e degli strumenti per la toelettatura.