In Russia, pochi si preoccupano dei diritti degli animali. È difficile anche solo immaginare il numero di leggi assurde che riguardano gli animali domestici che vengono approvate in tutto il mondo. Prendersi cura dei nostri fratelli e sorelle più piccoli è fondamentale. Ma a volte diventa assurdo.
In Canada
In Canada, le normative sul benessere degli animali sono rigorosamente applicate, con pene severe per trattamenti disumani o negligenti. Tuttavia, ai cani non è consentito indossare indumenti a marchio Nike.
In questo Paese sono poche le persone che tengono cani in casa. Non solo perché possono essere un fastidio per i vicini, ma anche per l'enorme responsabilità che impongono ai proprietari. Anche gli animali randagi sono praticamente inesistenti.
Negli Stati Uniti
Negli Stati Uniti, ogni stato ha leggi che proteggono gli animali dalla crudeltà. In Oklahoma è illegale mangiare dalla ciotola del cane, e in Minnesota è vietato mostrare i denti ai propri animali domestici. Nella Carolina del Nord, i combattimenti tra cani e gatti sono proibiti dalla legge.
Se il tuo animale domestico "sposa" il cane del tuo vicino a Danbury, nel Connecticut, sarai responsabile delle spese per l'interruzione di gravidanza o per il pagamento del veterinario che ha fatto nascere il cucciolo. A Birmingham, in Alabama, è illegale legare gli animali agli alberi. Questo è considerato crudeltà. A Hartford, nel Connecticut, è illegale addestrare i cani. Questa legge ha lo scopo di prevenire qualsiasi tipo di violenza. A Provo, nello Utah, è vietato agli animali domestici di circolare per strada dopo le 19:00. A Smithtown, nello stato di New York, i cani non possono abbaiare per più di 15 minuti. Le violazioni comportano una multa di 500 dollari per il proprietario e 15 giorni di carcere per l'animale.
In Andorra
Gli abitanti di questo piccolo stato sono molto protettivi nei confronti della natura e degli animali. Sono particolarmente attenti ai cani e alle regole che ne disciplinano la cura.
Ad Andorra è legale investire qualcuno che sgrida a gran voce il proprio cane per strada. Le leggi locali tutelano non solo la vita del cane, ma anche la sua salute mentale. Sono previste multe salate per chi viola le norme sul passeggio degli animali domestici.
In Romania
Ci sono centinaia di migliaia di animali randagi nelle città rumene. Tuttavia, gli attivisti per i diritti degli animali sono riusciti a far approvare una legge che ne vieta la cattura e l'eutanasia.
In questo Paese, i cani sono trattati con grande rispetto e amore. Non devono essere presi in giro o abbaiati. Non hai il diritto di urlare contro un cane che ti insegue; tutto ciò che puoi fare è sorridere: dopotutto, è il migliore amico dell'uomo.
In Spagna
In Spagna, possedere un cane non comporta solo piacere, ma anche una seria responsabilità. Ad esempio, se hai del cibo in mano e il tuo animale domestico ti chiede un bocconcino, sei obbligato a darglielo. In caso contrario, potresti essere multato per crudeltà sugli animali.
I cani non devono essere lasciati soli nell'appartamento per lunghi periodi di tempo e non devono essere portati a spasso per meno di 20 minuti al giorno. Il mancato rispetto di queste regole comporterà sanzioni severe.
Tutte le leggi citate in questo articolo non garantiscono diritti a cani e gatti, ma sono in vigore e garantiscono loro un certo grado di protezione.



