A volte, in tutto il mondo, vengono emanate leggi strane e divertenti riguardanti gli animali domestici e selvatici. L'assurdità di alcune di queste leggi non smette mai di stupire, perché non vengono emanate senza motivo: significa che è successo qualcosa che ha reso necessaria una qualche forma di restrizione. Ne discuteremo alcune nel nostro articolo.
Leggi ridicole sui gatti
A Cresskill, nel New Jersey, esiste una curiosa legge che riguarda i felini: devono essere legati a tre campanelli. Se un gatto vuole cacciare un uccello, la preda deve essere avvertita dal suono del campanello. L'origine di questa legge e qualsiasi precedente sono sconosciuti.
Un altro esempio: a Dalat, in Minnesota, ai gatti è vietato dormire nei negozi che vendono prodotti da forno. Questo è più comprensibile, probabilmente per motivi igienici.
In Ohio, ai gatti non è vietato candidarsi alla presidenza, perché la legge non prevede che un candidato debba essere necessariamente umano. Secondo questa interpretazione, sembra probabile che qualsiasi altro animale possa candidarsi alla presidenza.
A Reed City, nel Michigan, la legge scoraggia la convivenza tra cani e gatti, mentre in Svizzera, al contrario, i gatti devono avere un amico, un altro animale domestico, magari anche un cane, per evitare che si annoino.
Nella città australiana di Parramatta è illegale gettare in acqua un sacchetto contenente un cane o un gatto. Tuttavia, annegare cani e gatti in sacchetti separati non è illegale.
Leggi divertenti sui cani
Molte città e paesi hanno leggi divertenti relative ai cani. Ad esempio, in Canada, ai cani non è permesso camminare con abiti Nike. Forse questa legge è stata promossa dai rappresentanti di un'azienda concorrente, come Adidas.
In Oklahoma, negli Stati Uniti, non è permesso mangiare dalla ciotola del cane, per quanto tentati. In Argentina, è permesso abbaiare ai cani in risposta al loro disappunto, ma non morderli. In Minnesota, è vietato mostrare i denti ai cani, e in Romania non si può urlare contro un cane, nemmeno se ti sta inseguendo. In Danimarca, è generalmente vietato sgridare i cani quando fanno i loro bisogni in casa, poiché è considerato un gesto di buon auspicio.
Ad Anchorage, in Alaska, c'è un curioso divieto: non si può portare a spasso il cane legato al portapacchi di un'auto, pena una multa. Nel frattempo, a Torino, in Italia, i proprietari di cani sono tenuti a portare a spasso i propri animali domestici almeno tre volte al giorno, pena una multa salata.
In Norvegia, ai cani è vietato per legge abbaiare 44 volte di seguito, poiché abbaiare è un disturbo della quiete pubblica e può anche essere considerato pericoloso per la società. Chi conta il numero di abbai è un mistero. Nella Carolina del Sud, un agente di polizia può mordere un cane per impedirgli di abbaiare.
Strane leggi sul bestiame
In Francia esiste una legge assurda, ma efficace, in materia di bestiame: è illegale dare a un maiale il nome dell'imperatore Napoleone. Questa è una testimonianza del rispetto dimostrato nei confronti dell'imperatore, che in Francia è visto non solo come un capo militare e un conquistatore, ma soprattutto come un brillante statista che ha portato un profondo cambiamento sociale.
Altri esempi di leggi divertenti sugli animali domestici:
- Nello stato della Georgia è vietato ai polli vagare sulle strade.
- Nello stato dell'Illinois è illegale colpire i roditori con mazze da baseball.
- In Idaho non è consentito sedersi su un cammello e pescare.
- A Boise, potresti avere problemi legali se decidi di pescare mentre cavalchi una giraffa.
- In Inghilterra è illegale guidare una mucca in stato di ebbrezza.
- In Minnesota è illegale attraversare i confini statali con un'anatra in testa.
- Nel South Dakota, i cavalli sono tenuti a indossare pantaloni mentre si trovano nella proprietà del Fountain Inn, altrimenti rischiano guai legali.
Leggi assurde sulla fauna selvatica
Esistono anche diverse leggi riguardanti gli animali selvatici. Eccone alcune:
- In Alaska è illegale disturbare gli orsi che dormono per scattare fotografie, ed è illegale anche osservare gli alci da un aereo o lanciare cervi o alci da un velivolo.
- Nella città di Fairbanks è vietato dare da mangiare alcolici forti agli alci.
- Nella città di Hayden, se si viene sorpresi a contatto con le rane si rischia una multa salata.
- In Arkansas è illegale tenere un alligatore nella vasca da bagno.
- A San Francisco, dare da mangiare ai piccioni è proibito, poiché sono responsabili della diffusione di malattie e danni alla proprietà. Se venite sorpresi a svolgere questa attività illegale, sarete multati e chi la segnala riceverà una ricompensa.
- In India non è considerato normale parlare di politica con gli elefanti.
- In Cina non puoi sposare un pesce.
- In Africa è vietato parlare con un canguro dei propri problemi e preoccupazioni familiari.
- In Pennsylvania è sconsigliato pescare con la bocca.
- In California è illegale leccare rospi e rane; anche questa azione è punibile con una multa.






