Trattamento acaricida delle zecche: vantaggi, regole di attuazione e sicurezza del metodo

Quasi tutti conoscono i pericoli delle zecche. Ogni anno, durante la stagione in cui questi minuscoli parassiti sono attivi, si discute di vaccinazioni, prevenzione e metodi di controllo. Questo vale non solo per le specie che possono infettare l'uomo con l'encefalite, ma anche per gli acari dei fienili, gli acari della scabbia e altre specie. Esamineremo i modi per combattere gli acari dei giardini e gli acari della polvere.

Preparati acaricidi: gruppi, metodi d'azione e forme di rilascio

I prodotti acaricidi vengono utilizzati per uccidere le zecche nelle aree residenziali, sugli animali, nei giardini, nelle aree agricole e in altri ambienti. Questi prodotti variano in termini di tossicità, durata d'azione, stabilità ambientale e risposta alle zecche.

Gli acaricidi agiscono sui parassiti in diversi modi:

  • contatto (causare la morte in caso di contatto con qualsiasi parte del corpo);
  • sistemico (assorbito dalle piante e avvelena i parassiti che mangiano le verdure lavorate);
  • fumiganti (agiscono sull'apparato respiratorio);
  • intestinale (agiscono attraverso l'apparato digerente).

Tutti gli agenti acaricidi si dividono in tre forme di rilascio:

  • concentrato di sospensione;
  • concentrato di emulsione;
  • polvere.

Esistono anche preparati sotto forma di spray e aerosol, destinati all'uso in ambienti interni, e le forme sopra menzionate vengono utilizzate diluite sui terreni.

Gli acaricidi si dividono in tre gruppi:

  • specifici (gli agenti di questo gruppo agiscono esclusivamente sugli aracnidi);
  • insettoacaricidi (utilizzati contro vari parassiti sia all'interno che all'esterno);
  • acarofungicidi (i farmaci di questo gruppo sono mirati a eliminare acari e funghi patogeni).

Prodotti di gruppi diversi dovrebbero essere utilizzati sulla stessa area. Se si utilizza lo stesso prodotto, i parassiti svilupperanno resistenza nel tempo e il trattamento sarà meno efficace.

Vantaggio rispetto ad altri mezzi

Come qualsiasi metodo di controllo dei parassiti, i preparati acaricidi presentano vantaggi e svantaggi. Tra le proprietà positive ricordiamo:

  • facilità d'uso;
  • alta efficienza;
  • economia;
  • elevato tasso di decomposizione nel suolo (1–1,5 mesi).

C'è anche uno svantaggio: i farmaci sono comunque tossici e quindi possono essere pericolosi per gli esseri umani e gli animali se non si seguono le istruzioni e le precauzioni.

Gli agenti acaricidi colpiscono tutti i tipi di zecche (ixodidi, argasidi, oribatidi, ecc.). Sono anche distruttivi per altri parassiti che vivono nelle aree agricole e negli ambienti chiusi.

Trattamento di un appezzamento di terreno contro gli acari del giardino

Il trattamento di un'area con sostanze chimiche richiede l'adozione di precauzioni per evitare conseguenze pericolose per la salute.

Le regole di base per la preparazione alla procedura sono le seguenti:

  • Per eseguire il trattamento, scegliere una giornata asciutta e senza vento. Non dovrebbero esserci precipitazioni per tre giorni prima e dopo la procedura.
  • Non devono essere presenti animali o bambini all'interno della struttura. Solo chi partecipa al trattamento può essere presente il giorno dell'evento.
  • Prima di spruzzare, è importante preparare gli indumenti: devono coprire completamente il corpo, la testa deve essere coperta e si devono indossare anche stivali o scarpe, guanti e una mascherina per proteggere le vie respiratorie. Dopo aver terminato il lavoro, fare una doccia igienica, lavare i vestiti e pulire le scarpe.
  • Mobili, giocattoli per bambini, attrezzi da giardinaggio e altri oggetti domestici che potrebbero entrare in contatto con la sostanza chimica devono essere rimossi dall'area.
  • È necessario impedire che l'agente di trattamento penetri nell'acqua potabile.
  • I trattamenti devono essere effettuati due volte a stagione: in primavera (aprile-maggio) e in autunno (ottobre-novembre). Il secondo trattamento deve essere effettuato entro e non oltre 40 giorni dalla raccolta.
Una persona in abiti protettivi che lavora con preparati acaricidi

Durante la lavorazione dell'area, assicurarsi di tutelare la propria sicurezza personale.

Si raccomanda di evitare di visitare la zona trattata per i successivi 3 giorni. Questo non perché il prodotto applicato abbia effetti nocivi per l'uomo. Il problema è che le zecche non muoiono immediatamente dopo l'applicazione, quindi esiste il rischio di essere punti da questi parassiti per 3 giorni dopo il trattamento.

Tra i numerosi prodotti disponibili per il controllo delle zecche, esamineremo i più popolari ed efficaci, in base alle recensioni degli utenti.

Apollo

Apollo è un'emulsione acaricida concentrata a base di clofentezina. Questo prodotto è vantaggioso perché è praticamente sicuro per api, piante e esseri umani. La sua efficacia dura dai 60 ai 90 giorni.

Apollo ha un effetto dannoso sulle larve e sulle uova dei parassiti, ma non uccide i parassiti adulti. Il trattamento deve essere effettuato all'inizio della primavera (non più tardi di aprile) per evitare la nascita di giovani esemplari e per sterilizzare gli adulti.

Farmaco Apollo

Acaricida Apollo è un prodotto ad azione specifica: è studiato per combattere gli acari della frutta e gli acari rossi.

Recensioni degli utenti dell'emulsione

Esistono farmaci sistemici per gli insetti, ma per le zecche, Apollo è, a mio parere, il farmaco più efficace...

Ho usato Apollo nella mia dacia. Mi sto prendendo cura delle mie piante d'appartamento. Ho spruzzato il limone e il calamansi. Ora stanno benissimo. Tutti i germogli del limone si sono risvegliati.

...Ho avuto un'esperienza deludente perché l'acaro non era comune: era un acaro dell'uva (credo che lo chiamino così, quello scuro). Apollo non l'ha davvero preso... Trattarlo con Apollo è stato inefficace.

Apollo è efficace contro gli acari del ragno; questo farmaco è stato creato appositamente per questo scopo.

Medilis Ziper

Il prodotto è un concentrato liquido contenente il 25% di cipermetrina. La sua efficacia dopo l'applicazione è progettata per durare 60-90 giorni. Il prodotto aiuta a distruggere tutti i tipi di zecche presenti sul territorio. Viene utilizzato anche per trattare gli indumenti e respingere i parassiti.

Medilis Ziper

Medilis Ziper è un prodotto universale per il controllo dei parassiti, utilizzabile sia in ambito domestico che professionale.

Recensioni degli utenti del concentrato

Signore, chi ha voglia di curare la propria proprietà? Il prodotto si chiama "Medilis-Cyper". Lo usiamo da tre anni e le zecche sono completamente sparite.

L'anno scorso ho trattato la zona con Medilis-Zipper per le zecche. Ho seguito le istruzioni sul sito web: avevo l'encefalite... e sono stato soddisfatto dei risultati: non ho visto zecche.

Dopo aver trattato le aree [con Medilis Zipper], non ci sono stati incontri con le zecche e non c'erano così tante zanzare come l'estate scorsa.

Cyfox

Cyfox è un liquido concentrato contenente il 25% di cipermetrina. Ha un ampio spettro d'azione, uccidendo non solo vari tipi di zecche, ma anche formiche, cimici, scarafaggi, pulci, mosche e zanzare.

Il farmaco Cyfox

Cyfox è un rimedio potente ed estremamente efficace per eliminare la maggior parte degli insetti e dei parassiti conosciuti.

Recensioni degli utenti di liquido concentrato

Non per sentito dire o voci, ma per esperienza personale, posso dire di Cyfox... E non avrai né zecche né zanzare))) I tuoi vicini avranno zanzare dietro la recinzione, ma non nel tuo giardino))) Non danneggia nessuna coltura.

Cifox è il prodotto usato per trattare le zecche in città. Lo uso da diversi anni per trattare la mia proprietà contro le zecche. Non funziona su niente, a meno che non si inizi a mangiarlo subito dopo. 50 ml mi durano due anni. Funziona alla perfezione.

Vendo Cifox nel Territorio dell'Altaj da sei anni. Lo uso io stesso da altrettanto tempo, così come la mia famiglia e i miei amici! Non ho mai ricevuto una sola lamentela, a parte qualche occasionale "non funziona"!

Ariete

Taran è un concentrato liquido contenente il principio attivo zeta-cipermetrina. È una versione migliorata della cipermetrina. Taran è sicuro per animali e piante e non provoca alcun danno in caso di contatto con la pelle. Tuttavia, è necessario prestare attenzione a proteggere le vie respiratorie e gli occhi. Uccide la maggior parte dei parassiti.

Il farmaco Taran

Il taran è uno dei rimedi più popolari contro le zecche e altri parassiti.

Recensioni degli utenti di concentrato liquido

Ecco Taran: sì, lo uso anch'io e sono contento...

Mi è piaciuto anche il fatto che Taran sia efficace anche contro altri parassiti, tra cui le zecche, che sono ospiti indesiderati nelle piantagioni. Lo consiglio!

Abbiamo trattato la zona con Taran (un'emulsione concentrata diluita in acqua) e l'abbiamo spruzzata. Niente zecche, toccando ferro.

Altri preparati per il trattamento della zona

Esistono altri metodi per combattere i parassiti:

  • Sipaz Super - ha effetti di contatto, intestinali e sistemici su zecche, api e pesci;
  • Akaritoks - si presenta in polvere ed è sicuro per i microrganismi sotterranei perché non penetra nel terreno, ma è pericoloso per api e pesci;
  • Forsyte è un concentrato liquido contro zecche, zanzare, cimici e le loro larve. Ha una bassa tossicità.

Galleria fotografica: una varietà di repellenti per zecche

È importante ricordare che tutti i prodotti acaricidi sono accompagnati da istruzioni che devono essere lette attentamente prima dell'uso.

Trattamento preventivo con agenti acaricidi

Molte persone si chiedono se valga la pena usare prodotti chimici come misura preventiva. Il trattamento acaricida è necessario anche se non sono state rilevate zecche nella vostra zona. Non aspettate di vedere gli acari.

Il trattamento dovrebbe iniziare all'inizio della primavera per distruggere le uova e respingere gli adulti. La prevenzione è il modo più efficace per impedire la diffusione di diverse specie di zecche. Aspettare che emergano in gran numero gli adulti richiederà uno sforzo molto maggiore per rimuoverli.

Come accennato in precedenza, saranno sufficienti due trattamenti durante la stagione primaverile-estiva. Il trattamento primaverile è particolarmente importante, poiché impedisce la nascita di nuovi individui e la riproduzione di quelli maturi. È importante utilizzare farmaci diversi in ogni caso per evitare che i parassiti vi si adattino.

Trattamento dei locali contro gli acari della polvere

Anche il trattamento di una proprietà residenziale contro gli acari della polvere richiede il rispetto di semplici regole. Per liberare in sicurezza una proprietà residenziale o commerciale dagli acari della polvere e da altri parassiti, seguite questi passaggi:

  • effettuare la pulizia a umido dei locali;
  • avvolgere piatti e prodotti alimentari nella pellicola e riporli in luoghi inaccessibili alle sostanze chimiche;
  • escludere la presenza di animali domestici;
  • rimuovere le piante d'appartamento;
  • indossare dispositivi di protezione individuale (vestiti, scarpe, respiratore);
  • Preparare la soluzione e versarla nel flacone spray.

Diamo un'occhiata ai farmaci più comunemente usati contro gli acari della polvere.

Aria facile

Easy Air è venduto come spray sicuro per esseri umani e animali. Elimina acari della polvere, pulci e cimici dei letti. È disponibile anche come additivo per il bucato per il trattamento antiacaro.

Aria facile

Lo spray Easy Air è ecologico e neutralizza gli acari della polvere e gli allergeni degli animali domestici.

Recensioni degli utenti dello spray risciacquo e del balsamo

E poi mi sono ricordato di questo spray [Easy Air]. Ho trattato il divano e, nella foga del momento, l'ho spruzzato sulle gambe morsicate. Fortunatamente, non ci sono state conseguenze se non positive. Dopo un trattamento ripetuto, tutti i segni dell'attività delle pulci sono scomparsi completamente. Le mie gambe sono guarite, lo spray è finito e ho comprato un nuovo flacone, convinto che questo prodotto funzionasse davvero, e non solo contro gli acari della polvere.

Mi piacerebbe condividere la mia scoperta con Easy Air, un brillantante e spray per gli spazi abitativi! Sono inodori e uccidono completamente gli acari della polvere, e il trattamento domestico dura circa sei mesi.

Allergoff

L'aerosol uccide tutti gli acari della polvere in qualsiasi fase di sviluppo, è sicuro per l'uomo e gli animali e ha un odore neutro. Una bomboletta copre circa 20 m.2Inoltre, il prodotto viene venduto come additivo per il bucato in quanto agente eliminante gli allergeni.

Farmaco Allergoff

Allergoff può essere applicato su qualsiasi superficie - non lascia macchie

Recensioni degli utenti dell'aerosol

Pro: aiuta, economico Contro: si intasa, non è economico, è difficile da trovare Uso questo prodotto da oltre 3 anni [riguardo allo spray Allergoff].

…tappeti, moquette, cuscini e altre superfici che raccolgono polvere richiedono una pulizia a secco professionale una volta all'anno. Se questo servizio non è disponibile, utilizzare il detergente spray antiacaro Allergoff;

Milbiol

Lo spray acaricida Milbiol combatte le larve e gli adulti degli acari della polvere, così come altri microrganismi, compresi i funghi patogeni. Un flacone è sufficiente per trattare un letto matrimoniale.

Il farmaco Milbiol

Milbiol interrompe la capacità di alimentazione degli acari della polvere, bloccandone la crescita e lo sviluppo.

Recensioni degli utenti dello spray

Ho trattato solo un letto e lo spray è durato un anno intero. Mio figlio ha smesso di starnutire, e questa è la cosa più importante. Quindi, se avete un problema come l'allergia agli acari della polvere, date un'occhiata a Milbiol.

Ho preso il Milbiol una volta, tanto tempo fa (sei anni fa). Era disgustoso! Non potevi restare in appartamento per 12 ore dopo averlo preso. Tutti gli allergologi moderni lo hanno abbandonato da tempo.

Galleria fotografica: altri prodotti per il controllo degli acari della polvere

Prevenzione della comparsa di parassiti

Se i membri della famiglia non hanno una reazione allergica agli acari della polvere, ciò non significa che questo artropode non viva nella vostra casa. Se viene individuato un parassita, è necessario un lavoro approfondito per eliminarlo: eliminare vecchi mobili e materassi, trattare tutte le superfici, comprese quelle morbide, pulire i tappeti, lavare tende e vestiti con prodotti specifici. Nel tempo, l'acaro infesta materassi e mobili, si moltiplica e lascia dietro di sé una grande quantità di rifiuti. Queste condizioni sono favorevoli allo sviluppo di batteri patogeni, quindi non aspettare che l'acaro manifesti la sua presenza.

Prevenire gli acari della polvere è più economico e semplice che eliminarli in grandi quantità. Pulire e lavare regolarmente con prodotti antiparassitari specifici, così come pulire regolarmente tappeti, materassi e mobili imbottiti, aiuterà a eliminare gli acari della polvere dalla casa. Gli acari della polvere non amano né le basse né le alte temperature, quindi cuscini e coperte possono essere lasciati all'esterno al freddo o asciugati al sole nelle giornate calde.

Tappeti puliti

Una pulizia regolare e accurata impedirà agli acari della polvere di annidarsi nella vostra casa.

Sicurezza dei preparati acaricidi

Qualsiasi agente chimico antiparassitario, compresi gli acaricidi, può essere pericoloso per l'uomo e gli animali. Se entrano in contatto con mucose o ferite, possono causare reazioni allergiche, ustioni chimiche o avvelenamenti. Tuttavia, ciò può accadere solo se non si prendono precauzioni. Se seguirai le istruzioni e le regole per l'uso dei prodotti, non accadrà nulla di terribile né a te né ai tuoi cari. Pertanto, leggere attentamente le istruzioni del prodotto, diluire i prodotti concentrati nelle proporzioni specificate e utilizzare soluzioni e spray solo per lo scopo previsto. Ciò eviterà problemi o situazioni pericolose.

Trattare la casa o il terreno con agenti acaricidi è attualmente il modo più efficace e relativamente sicuro per sbarazzarsi di vari tipi di zecche. È importante seguire tutte le norme e le precauzioni di sicurezza, nonché adottare misure preventive per prevenire la comparsa di questi parassiti. Ricorda che le conseguenze di un morso o di una reazione allergica sono molto più pericolose del trattamento con agenti acaricidi.