È improbabile che la gente pensi molto ai problemi causati dai pidocchi. Molti credono che questo delicato problema sia ormai un ricordo del passato. Ma non è vero. I parassiti convivono ancora oggi con gli esseri umani.
Che aspetto hanno i pidocchi del corpo e dove vivono?
I pidocchi del corpo (pidocchi dei vestiti, pidocchi del letto) sono parassiti che rappresentano una minaccia per la salute umana. Sono portatori di diverse malattie e le loro punture possono causare allergie. Questi insetti vivono su vestiti e biancheria da letto, dove si riposano e si riproducono. Cercano il corpo umano per nutrirsi, poiché il sangue è la loro unica prelibatezza.
Questo è interessante. Ogni pidocchio si nutre del corpo umano 5-7 volte al giorno, consumando circa mezzo milligrammo di sangue.
I parassiti compaiono in luoghi in cui non vengono rispettate le norme igieniche. Purtroppo, la pulizia non protegge dalle infestazioni. È facile distinguere i pidocchi del corpo da altri parassiti:
- colore - grigio chiaro (più diventa intenso, più diventa scarlatto);
- le dimensioni del corpo di un adulto variano da 2 a 4 mm;
- senza ali, non può saltare;
- habitat - gruppo;
- Il corpo umano serve solo a nutrirsi.
Sintomi di infezione
Il segno principale di un'infestazione sono le punture sulla pelle. L'area interessata diventa intensamente pruriginosa, arrossata e si sviluppa una vescica con un punto di puntura al centro. I pidocchi pungono dove la pelle entra in contatto con gli indumenti: sulla schiena, nella parte bassa della schiena, sulle braccia, sulle gambe, sull'inguine e sulle ascelle. Se il trattamento non viene iniziato tempestivamente, la pelle pigmentata si ispessisce e si desquama, e compaiono croste giallastre. Nei casi avanzati, può verificarsi un'intossicazione, i cui sintomi principali sono mal di testa, irritabilità e debolezza.
A causa del prurito intenso, le punture dei pidocchi del corpo vengono spesso confuse con la scabbia. Tuttavia, i pidocchi del corpo e gli acari della scabbia non appartengono alla stessa specie, quindi le due malattie possono essere facilmente distinte con un esame approfondito del paziente.
Le punture dei pidocchi del corpo appaiono come macchie rosse e sono facilmente visibili sul corpo. Le infestazioni di scabbia non causano alterazioni cutanee evidenti.
Perché i parassiti dei vestiti sono pericolosi?
La malattia causata dai pidocchi del letto è chiamata pidocchi del corpo. Questa condizione è comune nelle persone che vivono in ambienti socialmente svantaggiati, così come negli anziani che non praticano una corretta igiene. Anche le persone ordinate possono trovare inquilini indesiderati nelle loro case. Le fonti di infestazione possono includere:
- luoghi in cui si radunano grandi quantità di persone: treni, campeggi, hotel, ostelli, ecc.;
- spiagge vicine a specchi d'acqua stagnanti;
- abbigliamento utilizzato da più persone contemporaneamente.
Importante: provando abiti di seconda mano si rischia di contrarre i pidocchi.
Le cimici del lino possono trasmettere malattie gravi, come il tifo e la febbre ricorrente. Pertanto, in caso di febbre improvvisa a 40 °C (104 °F), vomito, mal di testa, brividi o allucinazioni, consultare immediatamente un medico.
Come sbarazzarsi dei pidocchi del corpo
Per curare questa spiacevole malattia, eliminatene la causa: uccidete i pidocchi del corpo e le lendini. Per farlo, pulite accuratamente vestiti e biancheria da letto. La semplice pulizia non è sufficiente. Per sconfiggere questi parassiti, è importante conoscerne i punti deboli. I pidocchi del corpo sopravvivono a temperature fino a 40 °C (104 °F). In acqua, l'insetto rimane vitale fino a 2 giorni. Per combatterli, seguite questi passaggi:
- Indossando guanti di gomma, immergete gli oggetti infestati in acqua per diverse ore, aggiungendo detersivo per bucato e repellenti per parassiti. Lavate gli oggetti a temperature superiori a 50 °C (122 °F). Se il tipo di tessuto lo consente, fate bollire alcuni oggetti (in particolare la biancheria intima).
- Stirare il bucato asciutto e conservarlo separatamente dagli indumenti non infetti per una settimana.
- Congelare i tessuti per la casa nel congelatore per 24 ore.
Se non puoi trattare i tuoi oggetti, mettili all'esterno in sacchetti sigillati per 2-3 settimane. Durante questo periodo, gli insetti moriranno da soli.
Trattamento delle vittime
Il trattamento delle persone colpite da punture di parassiti corporei deve essere effettuato contestualmente al mantenimento delle condizioni igienico-sanitarie nei locali.
Medicinali
Esistono farmaci specifici contro i pidocchi e le lendini, disponibili sotto forma di spray, lozioni e shampoo.
- Mefidox è considerato uno dei migliori disinfettanti per adulti.
- Avicin è più costoso, ma, secondo i produttori, consente di eliminare i parassiti con una sola applicazione.
- La paronite può essere utilizzata per curare i bambini.
Prima di usare qualsiasi farmaco antiparassitario, esegui un test per verificare la presenza di una reazione allergica. Per farlo, applica una piccola quantità sul gomito e attendi 10-15 minuti.
Per alleviare il prurito, si consiglia di utilizzare antistaminici (Fenistil, Suprastin, Tavegil) e di trattare la zona del corpo interessata con unguenti ad effetto curativo (Psilo-balm, Rescuer).
Non automedicarti, consulta un medico!
Metodi popolari
La medicina tradizionale offre metodi di cura propri.
- Il cherosene è alla base delle raccomandazioni più diffuse. Tuttavia, prima di sceglierlo, considerate il rischio di ustioni. Ne sconsigliamo l'uso.
- Il sapone al catrame è un trattamento sicuro. Lavatevi corpo e capelli per diversi giorni consecutivi, poi a giorni alterni per due settimane. L'aspetto negativo di questo trattamento è l'odore caratteristico del sapone. Il problema scomparirà se dopo il sapone al catrame usate un normale sapone o un bagnoschiuma.
Prevenzione dell'infestazione da pidocchi
La cura migliore è la prevenzione. Ecco alcuni semplici consigli:
- Evitate posti discutibili in cui pernottare.
- Non indossare abiti di altre persone.
- Cercare di utilizzare prodotti per l'igiene personale (asciugamano, sapone, spazzolino da denti).
- Dopo un lungo viaggio, lavare subito i vestiti e stirarli bene.
- Lavare la biancheria intima a temperature superiori a 40°C.
È molto più piacevole evitare i parassiti. Adottare misure tempestive per prevenire la diffusione degli insetti e seguire buone pratiche igieniche ti aiuterà a evitare di arrabbiarti per questioni banali.






