Pesciolini d'argento: da dove vengono e come combatterli

La comparsa di insetti in bagno o in cucina non è certo una piacevole sorpresa. E se il piccolo artropode è anche agile, con un sacco di strane appendici, condividere la casa con loro non è sicuramente una buona idea. I pesciolini d'argento possono essere uno di questi "vicini" sgradevoli. Per capire come sbarazzarsi di questo ospite indesiderato, o meglio ancora, prevenirne l'arrivo, scopriamo cos'è questo insetto e quali rimedi possono rendere il vostro appartamento inabitabile.

Descrizione generale, ciclo vitale e tipi di pesciolini d'argento

I pesciolini d'argento (latino: Lepismatidae) appartengono a un genere di insetti primitivi composto da tre sottofamiglie biologiche. Sono tutti privi di ali, necessitano di un ambiente umido per sopravvivere e possono sopravvivere senza cibo per quasi un anno, fino a 300 giorni.

Insetto pesciolino d'argento

Il corpo piatto del pesciolino d'argento è ricoperto da piccole squame.

Esistono circa 190 specie di Lepismatidae nel mondo, 10 delle quali sono comuni alle nostre latitudini, anche se esemplari più rari possono essere incontrati negli ambienti chiusi.

Aspetto e condizioni di vita

È possibile riconoscere un pesciolino d'argento dalle sue appendici caratteristiche: ha due lunghe antenne nella parte anteriore e tre fili caudali nella parte posteriore. Questi insetti vengono talvolta confusi con i pigliamosche, sebbene questi ultimi abbiano zampe molto più lunghe.

Insetto pigliamosche

Il pigliamosche può essere scambiato per un pesciolino d'argento, ma differiscono per il numero e la lunghezza delle zampe.

Nel nostro clima, i pesciolini d'argento vivono più spesso in edifici residenziali e magazzini, dove prediligono aree con elevata umidità. Sono notturni e si nutrono di alimenti contenenti amido, zucchero o proteine. La struttura del sistema alimentare consente ai pesciolini d'argento di digerire la cellulosa presente nella carta, rendendo l'insetto pericoloso per i libri e altri prodotti di carta.

Libri danneggiati dai pesciolini d'argento

Grazie alla loro capacità di digerire la cellulosa, i pesciolini d'argento possono causare gravi danni ai prodotti di carta.

La principale ipotesi scientifica suggerisce che i pesciolini d'argento abbiano un'origine tropicale. Le condizioni ideali per la sua riproduzione e attività vitale sono un'umidità dell'aria del 75% e una temperatura compresa tra 21°C e 26°C.

Curiosità: gli scienziati considerano il pesciolino d'argento uno degli insetti più antichi ancora esistenti. Le sue origini risalgono all'era Paleozoica, oltre 300 milioni di anni fa.

Questi parassiti non tollerano la luce intensa e, una volta esposti, cercano rapidamente riparo. Si muovono a raffiche rapide e sparse, intervallate da brevi pause.

A temperature inferiori a +5 °C, un esemplare della specie è in grado di cadere in uno stato di torpore simile all'animazione sospesa.

Importante da sapere: i pesciolini d'argento possono sopravvivere solo entro un certo intervallo di temperatura. Temperature che scendono fino a -10 °C o salgono fino a +35 °C uccidono i parassiti e le loro larve.

Ciclo vitale

La durata della vita di un pesciolino d'argento è di circa tre anni e in natura occorrono diversi mesi perché una generazione si sviluppi. Tuttavia, se la temperatura viene aumentata al livello ottimale, gli individui pronti per l'accoppiamento e la riproduzione emergeranno entro due o tre mesi.

Riproduzione dei pesciolini d'argento

Una femmina adulta depone le uova per tutta la vita.

Poiché i pesciolini d'argento si riproducono più lentamente della maggior parte dei parassiti domestici, uno o due insetti non rappresentano una grande minaccia. Per sviluppare una popolazione, hanno bisogno di circa una dozzina di individui. Dopodiché possono formare una specie di famiglia e deporre le uova in comune.

Inizialmente, le uova sono bianche, di forma ovale e non più grandi di 1 millimetro. Man mano che si sviluppano, diventano più scure e, al momento della schiusa delle larve, diventano marroni.

A una temperatura di +20°C il periodo di maturazione è di circa 40 giorni, ma se si aumenta la temperatura a +30°C, le larve appariranno in soli 25 giorni.

L'insetto inizia la sua seconda fase di sviluppo senza le caratteristiche squame sul corpo. Queste compaiono più tardi, dopo la seconda muta. Durante questa fase, il pesciolino d'argento "cambia pelle" cinque volte, dopodiché emerge come adulto. L'individuo continua poi a mutare per tutta la vita.

Adulto

Subito dopo la muta, le squame dell'insetto assumono una tonalità argentea.

Tipi di pesciolini d'argento

Diverse specie di questo insetto sono diffuse in tutto il mondo. Ad esempio, il pesciolino d'argento (Ctenolepisma lineata) è diffuso in Crimea.

Pesciolino d'argento

Il pesce argentato vive in terreni ricchi di calcare.

Un'altra specie ha scelto un habitat straordinariamente unico: il formicaio. Questi insetti sono chiamati pesciolini d'argento (Atelura formicaria).

Pesciolino d'argento

Vivendo in un formicaio, gli individui di questa specie si sono adattati a nutrirsi delle scorte delle formiche

A volte le formiche “nutrono” addirittura i loro pesciolini d’argento secernendo loro delle gocce dolci.

Nonostante la diversità della famiglia dei Lepismatidae, le abitazioni e i magazzini alle nostre latitudini sono più vulnerabili all'invasione di sole due specie di pesciolini d'argento: il pesciolino d'argento comune e il thermobia.

Pesce argentato (pesce zucchero) – Lepisma saccharina

Questo parassita predilige gli spazi bui e umidi. I pesciolini d'argento comuni possono insediarsi in scantinati o bagni, e persino le librerie possono essere adatte. È anche possibile individuare l'insetto inaspettatamente sollevando una pianta in vaso, aprendo un armadio per la biancheria o un divano.

Pesciolino d'argento dello zucchero (Lepisma saccharina)

Il comune pesciolino d'argento (o pesce d'argento dello zucchero) può crescere fino a 1,9 centimetri di lunghezza.

Un pesce d'argento adulto ha un aspetto piuttosto grande, raggiungendo quasi due centimetri di lunghezza (in media dai 7 ai 19 millimetri). A seconda dell'habitat e della dieta, il pesce d'argento comune può essere grigio, biancastro, giallastro o verde chiaro. La femmina non è particolarmente fertile: depone solo fino a 10 uova durante tutta la sua vita.

Come suggerisce il nome, il comune pesciolino d'argento (o pesce d'argento dello zucchero) ha una predilezione per i cibi dolci, in particolare i polisaccaridi. Tuttavia, non è particolarmente schizzinoso. Oltre a zucchero e farina, si nutre di qualsiasi oggetto contenente la sostanza desiderata: carta da parati, tessuti inamidati e detriti vegetali.

Curiosità: per via del loro aspetto caratteristico, i pesciolini d'argento sono conosciuti in diverse lingue con lo stesso nome: "silverfish".

Thermobia domestica

Si differenzia dal pesciolino d'argento dello zucchero per le dimensioni più piccole – fino a 12 millimetri di lunghezza – e da tutti gli altri membri della sua famiglia per la colorazione. Le squame del thermobia domestico non hanno una lucentezza argentea, ma sono completamente marroni o verdastre.

Casa Thermobia

Le squame del thermobia domestico non hanno una tinta argentea.

Thermobia deve il suo nome alla sua passione per i luoghi caldi. Questo tipo di pesciolino d'argento predilige i forni o le cucine, dove, oltre a una temperatura confortevole, c'è cibo in abbondanza che soddisfa i suoi bisogni vitali.

Anche la thermobia domestica non tollera la luce e può trascorrere tutta la vita al buio, ma le sue femmine sono più fertili dei pesciolini d'argento, deponendo fino a 40 uova nel corso della loro vita.

I danni dei pesciolini d'argento per gli esseri umani e gli animali

I libri di consultazione classificano con sicurezza i pesciolini d'argento come parassiti. Ma quale minaccia rappresentano questi insetti per l'uomo? Diamo un'occhiata.

I pesciolini d'argento non mordono, non attaccano persone o animali e sono completamente indifferenti anche alle persone che dormono: non si insinuano nel letto né si sistemano sui cuscini. Questo tipo di insetto è completamente inadatto a trasportare batteri patogeni o agenti infettivi.

Qual è quindi la nocività dei pesciolini d'argento?

Come abbiamo già detto, questi insetti consumano polisaccaridi: farina, amido e zucchero. Pertanto, sono a rischio:

  1. Cibo. I pesciolini d'argento non solo si nutrono di cibo domestico, ma lasciano anche residui di cibo, come escrementi e scaglie.
  2. Carta. È improbabile che un pesciolino d'argento consumi completamente un libro o una fotografia, ma i buchi che crea possono distruggere informazioni importanti. Il libro o l'album fotografico saranno comunque irrimediabilmente rovinati.
  3. Articoli per la casa e per l'arredamento. L'amido, presente nei detersivi per il bucato o nella colla per carta da parati, può saturare a lungo i pesciolini d'argento. Per raggiungere i nutrienti, l'insetto può rovinare tessuti e carta da parati, così come oggetti molto più preziosi, come un dipinto unico o un souvenir antico.
  4. Umore. È improbabile che la comparsa inaspettata di un insetto con più zampe in casa susciti emozioni positive, così come lo sono i segnali della sua presenza in casa: buchi negli oggetti preferiti e detriti estranei nel cibo.

Galleria fotografica: Rischio di danni causati dai pesciolini d'argento alla tua casa

Importante: la presenza di pesciolini d'argento in una casa o in un appartamento può essere segno di scarse condizioni igieniche in casa.

Cause e modalità della comparsa dei pesciolini d'argento in casa

Poiché i pesciolini d'argento necessitano di oscurità e umidità per sopravvivere, c'è una sola ragione per cui l'insetto si insedia in una casa: l'elevata umidità.

Esistono diversi modi in cui un parassita può entrare in casa di una persona:

  1. Un tubo di ventilazione. L'ingresso di una casa è un rifugio per tutti gli insetti, non solo per i pesciolini d'argento.
    Foro di ventilazione

    I pesciolini d'argento possono entrare facilmente in una casa attraverso la ventilazione.

  2. Crepe, fessure e porte e finestre chiuse male. Grazie alle sue piccole dimensioni, l'insetto può passare attraverso aperture praticamente invisibili.
  3. Oggetti estranei contenenti insetti adulti o larve. Questi possono includere cibo, scatole da cantina, libri, tessuti o qualsiasi oggetto realizzato con componenti ricchi di polisaccaridi.

Potresti non accorgerti per molto tempo di avere dei pesciolini d'argento in casa. Questi insetti escono solo al buio e sono bravissimi a nascondersi.

Come sbarazzarsi dei pesciolini d'argento nel tuo appartamento

Abbiamo già stabilito che i pesciolini d'argento non rappresentano una minaccia immediata per l'uomo. Ma vivere in un appartamento con insetti capaci di danneggiare praticamente qualsiasi oggetto della casa è comunque molto spiacevole.

Per sbarazzarsi del parassita, è possibile ricorrere a rimedi popolari (sicuri per i proprietari di casa e i loro animali domestici) oppure ricorrere all'uso di prodotti chimici. Anche le trappole per insetti sono considerate efficaci. Questi metodi possono essere combinati.

Rimedi popolari

I metodi più semplici ed efficaci:

  • Asciugare i locali. I pesciolini d'argento non sopravvivono in una stanza calda e asciutta, quindi (se possibile) il metodo migliore è abbassare l'umidità al 30%. Gli insetti scapperanno da soli.
  • Condizioni di temperatura. I pesciolini d'argento possono resistere a temperature da -10 °C a +35 °C. Se la temperatura interna scende o sale oltre questo livello critico, il parassita non sopravviverà.
  • Terra di diatomee. Questo prodotto è dannoso solo per gli insetti; non rappresenta un pericolo per l'uomo o gli animali. Spargere la polvere nelle aree in cui è probabile che vivano i pesciolini d'argento, attendere fino al mattino e poi aspirare i residui insieme agli insetti morti.
  • Chiodi di garofano. Macinare 10 grammi di chiodi di garofano per 100 grammi d'acqua. Distribuire la miscela risultante nella stanza utilizzando un flacone spray. L'aroma non solo allontanerà i pesciolini d'argento, ma rinfrescherà anche piacevolmente l'atmosfera.
  • Agrumi o lavanda. È possibile utilizzare gli oli essenziali direttamente e diluirli in acqua in un rapporto di 5-7 gocce per 100 grammi di liquido, oppure utilizzare preparati fatti in casa. Grattugiare o tritare la scorza degli agrumi e sbriciolare semplicemente la lavanda essiccata. Distribuire la miscela in tutta la stanza e riapplicarla almeno una volta a settimana per un mese.

Prodotti chimici

I repellenti chimici per insetti sono altamente tossici e non devono essere utilizzati in prossimità di alimenti o articoli per l'igiene personale. Prima di trattare i locali, è necessario limitarne l'accesso a bambini e animali domestici. I farmaci più comunemente usati sono:

  • Acido borico. Uccide i pesciolini d'argento in tutte le fasi di sviluppo, comprese le uova. In forma liquida, può essere spruzzato. In polvere, può essere mescolato con gesso frantumato in un rapporto 4:1 e sparso nelle aree in cui potrebbero essere presenti i parassiti.
  • Piretrina. Gli spray contenenti questo insetticida uccidono i pesciolini d'argento paralizzandone il sistema nervoso.
  • Cloro. Anche i prodotti per la pulizia contenenti cloro sono efficaci contro i pesciolini d'argento.
  • Solfato di rame. Applicare diluito in acqua come indicato dopo un'accurata pulizia. Applicare la soluzione su tutte le superfici in cui potrebbero muoversi i pesciolini d'argento, versandola anche nelle fessure in cui potrebbero nascondersi.

L'uso di sostanze chimiche può provocare una reazione allergica. È consigliabile utilizzare guanti di gomma e una maschera respiratoria durante il trattamento dei locali.

Galleria fotografica: Rimedi popolari e chimici di base contro i pesciolini d'argento

Trappole

Questo metodo è altamente efficace e sicuro per chi ti circonda. Alcune trappole sono fatte in casa e non richiedono costi aggiuntivi per i materiali.

  • Un barattolo di vetro. L'esterno del contenitore è artificialmente ruvido per permettere ai pesciolini d'argento di entrare. Basta avvolgere il barattolo dall'alto verso il basso con del nastro adesivo o con della carta di giornale. Usate come esca degli scarti di cibo. Una volta dentro, i pesciolini d'argento non riusciranno a scappare perché il vetro è troppo scivoloso.
    Trappola per pesciolini d'argento

    Un comune barattolo di vetro può essere trasformato in una trappola per pesciolini d'argento utilizzando del nastro adesivo e un pezzo di pane.

  • Carta bagnata. Arrotola un pezzo di giornale normale, fissandone le estremità con elastici o punti metallici senza stringere troppo. Inumidisci il rotolo e lascialo vicino al nido del pesciolino d'argento. Il pesciolino non resisterà all'odore, quasi impercettibile per gli esseri umani. Inevitabilmente si infilerà all'interno e non dovrai far altro che buttare il giornale e il suo contenuto la mattina dopo. Non srotolare la trappola per vedere se il pesciolino d'argento è stato catturato: scapperà sicuramente.
    Trappola per giornali

    La carta bagnata è l'esca migliore per i pesciolini d'argento.

  • Trappole per insetti acquistate al supermercato. Se non avete il tempo o la voglia di realizzarle da soli, potete usare trappole già pronte. Qualsiasi trappola meccanica per scarafaggi e altri insetti andrà bene. Anche gli scarti di cibo possono essere usati come esca.

Prevenire la comparsa di pesciolini d'argento in casa

Le misure preventive contro la comparsa di questi insetti negli ambienti interni possono essere suddivise in due gruppi:

  • impedire ai pesciolini d'argento di entrare in casa;
  • creando condizioni insopportabili in cui vivere.

Per ridurre il rischio che un insetto entri accidentalmente in casa, puoi:

  • Sigillare i locali. Sigillare accuratamente crepe e fessure, così come installare zanzariere alle finestre, impedirà agli insetti di intrufolarsi nei locali dei vicini.
    Zanzariera con velcro

    Le zanzariere non permetteranno agli insetti, compresi i pesciolini d'argento, di entrare in casa.

  • Ispeziona e disinfetta i nuovi oggetti, soprattutto se sono stati conservati in un ambiente buio e umido prima di essere in tuo possesso. Tali oggetti dovrebbero essere messi in quarantena a temperature intollerabili per i pesciolini d'argento.

L'insetto non riuscirà a mettere radici in casa se si esegue regolarmente quanto segue:

  • Ventilazione. Inclusi bagno e servizi igienici.
  • Pulizia. In particolare, pulizia profonda, pulizia di aree difficili da raggiungere e trattamento di pareti e soffitti.
    Pulizia generale

    Una pulizia regolare dei locali impedirà ai pesciolini d'argento di insediarsi in casa.

  • Deumidificazione dell'aria. I moderni condizionatori d'aria dispongono di una modalità speciale che consente di deumidificare l'aria di una stanza. Se non si dispone di questo dispositivo, è possibile utilizzare un normale asciugacapelli.
  • Rimozione di umidità e condensa. Dopo la doccia, l'umidità rimane sulle pareti del bagno, molto apprezzata dai pesciolini d'argento. Pertanto, è meglio asciugare subito eventuali schizzi. La condensa crea anche un ambiente favorevole per gli insetti.
    Doccia

    Dopo aver fatto la doccia, non dimenticare di asciugare eventuali schizzi sulle superfici.

  • Sigillatura delle fonti alimentari: cibo, prodotti di carta e indumenti (tessuti).

Curiosità: in passato, il modo più comune per sbarazzarsi dei pesciolini d'argento (e degli insetti in generale) era congelare la stanza. Aprivano tutte le porte e le finestre e uscivano di casa per congelare. Questa pratica era comune. Il congelamento è possibile ancora oggi, ma vale la pena ricordare che i nostri antenati non erano costretti a farlo nelle grandi città.

Recensioni

Per aiutarti a scegliere un prodotto per il controllo dei pesciolini d'argento, puoi leggere le recensioni di persone che hanno già incontrato questi insetti nocivi nelle loro case.

Ho trovato una soluzione economica e, soprattutto, efficace per combattere i pesciolini d'argento (chiamati così) su siti web europei. Per me ha funzionato: comprate dell'acido borico in polvere e mescolatelo con del gesso in una proporzione del 20% di acido borico e dell'80% di gesso. Cospargete la miscela su tutti i possibili punti in cui vivono, nei bagni e nei WC: lungo i battiscopa, nelle crepe, sotto le vasche da bagno e intorno ai WC, ovunque li abbiate visti. Lasciate agire la miscela per una settimana, ed è consigliabile ripetere l'applicazione dopo un mese, poiché a quel punto i pesciolini d'argento si saranno schiusi dalle uova precedentemente deposte. E, cosa più importante, l'acido borico è inodore e non rappresenta una minaccia per gli animali domestici. Buona fortuna!

Amano l'umidità, il caldo, la polvere e la muffa. Questo è sufficiente perché si riproducano. Arieggia il bagno dopo ogni utilizzo (da cinque a dieci minuti sono sufficienti). Il mio "innesco" è il pavimento riscaldato del bagno. Appena lo uso, sono lì. ((( NB: Possono persino strisciare nella stanza! Li ho catturati io stesso. Possono mangiare la carta da parati se si riproducono. Non amano la candeggina e, in linea di principio, qualsiasi insetticida per scarafaggi è efficace contro di loro. Aceto e acido borico non hanno funzionato per me.

Insetticida Raid Max. Ho seguito le istruzioni. Agitare e spruzzare nelle zone in cui vivono. Poi arieggiare. Sono passati 30 minuti. Le creature sono strisciate fuori dalle loro tane e sono morte. L'aerosol ha un odore sgradevole ma tollerabile. Inalarlo è sconsigliato. Per sicurezza, ho indossato una maschera protettiva, occhiali e guanti. Dopodiché, ho lavato i pavimenti con una soluzione di sapone e soda.

Li abbiamo avuti quando il water del nostro bagno perdeva (gocciolava dopo aver tirato lo sciacquone). Abbiamo riparato il water, aerato il bagno frequentemente (la ventilazione non funzionava bene) e questi... sono scomparsi.

NON LI ABBIAMO QUASI PIÙ... ALMENO NON LI VEDO DA MEZZ'ANNO. Questo mi rende molto felice... Beh, pulisco il pavimento con Domestos e poi lo risciacquo 3 volte con acqua normale... Forse Domestos li sta uccidendo a poco a poco!

Non c'è più alcun dubbio che i pesciolini d'argento, pur non essendo in grado di danneggiare direttamente esseri umani o animali domestici, siano giustamente considerati parassiti. Dopotutto, la perdita di una fotografia amata, di un dipinto raro o di un libro non può essere risarcita. Pertanto, al primo sospetto di "vicini" indesiderati, è meglio non perdere tempo e utilizzare immediatamente uno dei metodi di controllo dei pesciolini d'argento descritti.