Quando gli scarafaggi compaiono in casa, è difficile mantenere la calma, poiché questi insetti sono ripugnanti per quasi tutti. È naturale volersi sbarazzare di questi vicini indesiderati. Esistono molti prodotti disponibili per controllare questi parassiti domestici e uno dei più popolari è il gel Dohloks.
Contenuto
Descrizione del gel Dohloks
Esistono infatti due produttori di gel anti-scarafaggi chiamati "Dohloks": Oboronkhim e Dohloks Technologies. Il gel di Oboronkhim è più noto, tanto da essere addirittura raccomandato dal Ministero della Salute. Tuttavia, anche il prodotto di Dohloks Technologies LLC è efficace.
Consideriamo entrambe le varianti.
Dohloks da PO Oboronkhim
Il gel Dohloks è disponibile in siringa e contiene il principio attivo fipronil. Si tratta di un veleno per insetti che ha effetti sia per contatto che intestinali, il che significa che gli insetti vengono avvelenati sia quando entrano in contatto con il gel sia quando lo ingeriscono.
L'effetto sul corpo dello scarafaggio è il seguente: la sostanza interrompe la trasmissione degli impulsi nel sistema nervoso e ne distrugge le cellule, provocando paralisi e morte. Il fipronil ha un effetto ritardato, quindi la morte dello scarafaggio non avviene immediatamente, ma dopo diverse ore. Questo dà all'insetto il tempo di infettare altri scarafaggi con il veleno attraverso il contatto. Gli scarafaggi morti vengono spesso mangiati da quelli vivi, fornendo ulteriore veleno al loro organismo.
Oggigiorno sono disponibili molti gel contraffatti contro gli scarafaggi, tra cui il Dohloks. Ci sono alcune caratteristiche dell'aspetto della confezione, dichiarate dal produttore, che ti permetteranno di distinguere l'originale e acquistare un prodotto di qualità:
- La siringa con il gel è realizzata in plastica bianca;
- Il logo del marchio è raffigurato sull'estremità della siringa.
Dohloks di Dohloks Technologies
Esistono tre tipi di gel di questo produttore, che differiscono per composizione e intensità d'azione:
- "Veleno istantaneo Dohloks". Come il gel Oboronkhimovsky, contiene fipronil (0,06%). Gli scarafaggi iniziano a morire entro le prime 24 ore dall'applicazione, e la maggior parte muore entro 2-3 giorni. Disponibile in flacone, siringa e bustina.
- "Dohloks uccide l'infezione!" contiene anch'esso fipronil, ma a una concentrazione leggermente inferiore (0,05%). Gli scarafaggi muoiono entro 1-3 giorni. Questo gel è disponibile in siringa e bustine.
- Dohloks Premium. Il principio attivo è il fipronil (0,05%). Agisce sui parassiti in modo simile ad altre varianti. Il prodotto è disponibile in siringhe o bustine. Secondo il produttore, questo gel è ipoallergenico.
I gel di questa azienda non presentano caratteristiche distintive sulla confezione che consentano di identificare i prodotti contraffatti. Per acquistare prodotti di qualità, è consigliabile rivolgersi a negozi specializzati e ai punti di ritiro Dohloks Technologies LLC.
Oltre alle sostanze elencate, i gel Dohloks di entrambi i produttori contengono additivi che attraggono gli scarafaggi. Grazie a loro, gli insetti percepiscono il prodotto come una leccornia e lo mangiano con piacere.
Come candidarsi
Per prima cosa, ripulisci, rimuovendo briciole e altri residui di cibo che gli scarafaggi adorano. Non dovrebbero avere altre opzioni alimentari oltre al gel.
Successivamente, bisogna indossare i guanti e applicare il gel lungo i battiscopa e negli altri punti in cui sono più presenti gli scarafaggi.
Non è necessario creare una linea continua: è sufficiente spruzzare gocce a intervalli di 1-2 cm. Per un risultato più ordinato, è possibile stendere il gel su supporti (fogli di carta, plastica, ecc.) e posizionarli alla stessa distanza l'uno dall'altro.
Più grave è l'infestazione di blatte, maggiore sarà la quantità di prodotto da utilizzare. In caso di un numero molto elevato di parassiti, utilizzare una siringa ogni 3-4 m².
Dopo qualche giorno, è possibile lavare via il gel (rimuovendo la carta). Tuttavia, per garantire che l'effetto duri, è meglio lasciarlo agire per altre 2-3 settimane, poiché dalle uova potrebbero schiudersi nuovi scarafaggi che dovranno essere sterminati.
Risciacquare il gel con acqua e un detergente qualsiasi.
Misure di sicurezza
La forma in gel è uno dei prodotti più sicuri per il controllo degli scarafaggi. Non evapora e non può essere inalato, rendendo praticamente impossibile l'avvelenamento durante l'applicazione. Tuttavia, gli insetticidi sono comunque tossici se ingeriti, quindi è opportuno prendere alcune precauzioni:
- Tenere il prodotto lontano dalla portata dei bambini e dagli alimenti;
- contatto con esso solo con i guanti;
- Non ingerire, evitare il contatto con la pelle e gli occhi;
- In caso di contatto con gli occhi o con la pelle, sciacquare abbondantemente con acqua;
- In caso di ingestione o ingestione accidentale, consultare immediatamente un medico.
Impatto sugli esseri umani e sugli animali
Come già accennato, il Dohloks non rappresenta un pericolo per l'uomo e gli animali a sangue caldo. È tossico per gli animali a sangue freddo (pesci e rettili) ed è altamente tossico anche per le api. Tuttavia, poiché il gel viene applicato in aree dell'appartamento lontane da questi animali, non c'è motivo di preoccuparsi.
Se in casa ci sono bambini piccoli o animali domestici vivaci, è opportuno prendere precauzioni perché potrebbero ingerire il gel.In questo caso, è necessario applicarlo in punti difficili da raggiungere oppure posizionare i fogli con il prodotto spremuto in punti fuori dalla portata dei bambini.
Recensioni
Ho comprato il gel Dohlox e le trappole dello stesso produttore al supermercato; erano più economici di Raid e Combat, e il commesso ha detto che andavano a ruba. Ho applicato il gel intorno al lavandino e al lavabo, all'impianto di ventilazione e ho cercato di raggiungere le tubature del bagno e della cucina (che finiscono nei pavimenti dei vicini, quindi sospetto che sia da lì che provengono i nostri ospiti), così come i battiscopa del corridoio, del bagno e della cucina tutt'intorno. Il consumo è stato colossale; ho usato quattro siringhe. Un paio di giorni dopo, ho posizionato le trappole negli angoli e sotto i lavandini. I risultati sono stati immediati: abbiamo iniziato a trovare "sorprese" sotto forma di scarafaggi morti e mezzi morti al mattino.
I miei colleghi mi hanno consigliato Dohloks quando ormai avevo perso la speranza di liberarmi di quei bastardi. Quando sono andato in ferramenta, sono rimasto sorpreso dal prezzo: 42 rubli per una siringa mi sembravano decisamente troppo pochi. Ma ovviamente ne ho comprate due. L'abbiamo applicato la sera secondo le istruzioni e la mattina dopo stavamo già raccogliendo i cadaveri in una paletta. È passata una settimana. Toccando ferro, non ne abbiamo ancora visti. Lo consiglio a tutti: è un gel, inodore e facile da applicare. È un po' più difficile da lavare via, però. Ma non è niente in confronto alla pulizia settimanale degli scaffali per eliminare le infestazioni di scarafaggi.
Dato che lavoro in un asilo, anche lì ogni tanto passano gli scarafaggi, e ho visto dei colleghi usare il Dohlok per combatterli nel gruppo. Ho deciso di comprarne uno uguale per casa nostra. Quindi, cos'è questo prodotto? È una scatola di cartone con una siringa contenente il veleno. La siringa è davvero comoda! Bisogna applicare il prodotto seguendo linee tratteggiate nelle zone problematiche dell'appartamento. Un inconveniente: una siringa non era sufficiente nemmeno per una stanza! Si consuma in fretta. Volevo spalmarlo bene, ma non ha funzionato; ho dovuto comprarne altro. Dubito anche dell'efficacia di questo veleno. Sembra più che altro un modo per calmare i nervi, tipo: "L'ho applicato, quindi ora andrà tutto bene". In realtà, quelle sfacciate rosse continuavano a correre.
Abbiamo applicato il prodotto solo in cucina, ma gli scarafaggi in soggiorno hanno smesso di correre e, nella zona in cui è stato applicato, sono diventati completamente "ubriachi" e lenti. L'ho applicato in questo modo: ho srotolato un rotolo di carta igienica (non tutto, ovviamente) e ho spremuto il prodotto per tutta la sua lunghezza. L'ho posizionato sul pavimento e sul piano di lavoro, lontano dai bordi, poiché c'erano molti piccoli animali (gatti, bambini). Il numero di scarafaggi è diminuito significativamente e questa osservazione è durata una settimana.
I gel Dohloks, indipendentemente dal produttore, sono efficaci contro gli scarafaggi. Sono relativamente sicuri per persone e animali. Tuttavia, fate attenzione a dove li acquistate per evitare contraffazioni.








